Page 7 - BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2016
P. 7
Indice
Lettera agli stakeholder
IDENTITÀ E PROFILO 8 LE PERSONE, IL CAPITALE PIÙ PREZIOSO 82
Il Gruppo 8 La diversità: il primo valore 84
Costa Crociere: un mondo in movimento 10 Sostenere la crescita professionale e promuovere l’engagement 88
Highlight 2016 12 Occupazione: il valore della crescita 96
Un settore in crescita e in forte evoluzione 14 IL CLIENTE, IL NOSTRO OSPITE 98
RESPONSABILITÀ E CREAZIONE DI VALORE 18 La sostenibilità nell’evoluzione della guest experience 98
Il modello di business 18 Interpretare le esigenze che cambiano 104
L'impegno di Costa Crociere per gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) 24 CRESCERE INSIEME AI BUSINESS PARTNER 108
Il dialogo con gli stakeholder 30
La conduzione responsabile del business 32 IL VALORE DI ESSERE RESPONSABILI 110
Il sistema di governance 34 La gestione della supply chain 110
LA GESTIONE DELLA SICUREZZA 36
TOMORROW
SEA
INNOVAZIONE, RESPONSABILITÀ E SVILUPPO 118
L'AMBIENTE, LA NOSTRA CASA 42 L’energia pulita del futuro 119
Crescere rispettando il pianeta 42 Nuove navi: il concept 126
Efficienza per la riduzione degli impatti 48 LA SOSTENIBILITÀ ALIMENTARE A BORDO 128
CONSUMI ENERGETICI ED EMISSIONI 50 L'impegno di Costa 133
L'acqua, una risorsa preziosa 54
Il piano per la gestione integrata dei rifiuti 56
Ecosistemi unici da preservare e supporto alla ricerca scientifica 58 Nota metodologica 138
ISOLA DEL GIGLIO: OPERAZIONI DI RIPRISTINO 62 Tabelle indicatori 140
Lettera di attestazione 146
Indice dei contenuti GRI - G4 150
YOU
CITTADINI RESPONSABILI 68
Crescere insieme ai territori 68
A fianco delle comunità locali 78