Page 95 - BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2019 RISULTATI E PROSPETTIVE
P. 95

95
 Sintesi degli indicatori report 2019



 ASPETTO AMBIENTALE  Variazione percentuale CO 2 *
         (*) Calcolata rispetto al 2005; valore 2005 di CO2 Kg/ALBKm: 0,3146).  kg/ALB-km      0,25           0,25           0,31
 GRI 302-1 CONSUMI DI ENERGIA  U.d.M.  2017  2018  2019
 La somma degli indicatori differisce dal relativo totale riportato  GRI 305-6 EMISSIONI DI SOSTANZE NOCIVE
 per effetto di arrotondamenti.  PER L’OZONO (ODS)                  U.d.M.                     2017           2018           2019
 Consumi totali  Emissioni di sostanze nocive per l’ozono CFC- 11 equivalenti
 Il ricalcolo degli indicatori degli anni 2017 e 2018 è dovuto all’applicazione di un unico nuovo   GJ  18.157.913      17.033.889  17.779.886  Il potere lesivo per lo strato di ozono è determinato applicando il fattore ODP
 fattore di conversione.  (Ozone Depletion Potential) come previsto dal Protocollo di Montreal.  kg  0           0              0
    - di cui flotta  GJ  18.115.517,4   16.989.631,91   17.752.848  (*) I refrigeranti di tale categoria non vengono più utilizzati a bordo delle navi.
    - di cui sedi di terra*   GJ  42.396   44.257    27.037  GRI 305-7 OSSIDO D’AZOTO (NOX), OSSIDI DI ZOLFO (SOX)   U.d.M.  2017  2018  2019
 (*) Headquarter, uffici di Genova e Palacrociere di Savona.  E ALTRE EMISSIONI SIGNIFICATIVE
 Consumi Totali Flotta  U.d.M.  2017  2018  2019  NOx, SOx, e altre emissioni significative nell’aria
         per tipologia e per peso
 Consumi energetici in GJ  Nota: le emissioni di tali sostanze vengono calcolate considerando il combustibile effettivamente
         consumato. Tuttavia, la percentuale di zolfo (SOx) viene stimata prendendo come base il
 Combustibile totale   combustibile bunkerato.
 Fattori di conversione applicati: carburante (HFO – LSFO) 1 TM=40,19 GJ;   GJ  18.115.517,4  16.989.631,91  17.752.848,87  NOx  t  34.969,4  32.819,26  34.212,8
 gasolio (MGO) 1 TM= 43,33 GJ.
    - di cui HFO e LSFO  GJ  16.116.687,6  15.360.761,88  15.196.194,28  SOx  t             16.248,4      14.166,82      13.488,71
    - di cui MGO  GJ  1.998.829,8  1.628.870,03  2.556.654,59  Particolati (PMs)  t           325,8         308,62         307,09
         Intensità emissiva NOx, SOx e PMs
 Consumi Totali Sedi di Terra   U.d.M.  2017  2018  2019
         Emissione specifiche di NOx                               g/ALB Nm                   10,89          10,98          10,08
 Consumo indiretto di energia
         Emissione specifiche di SOx                               g/ALB Nm                    4,91           4,71           3,91
 Consumi Termici  Tep (tonnellate equivalenti  120,05  120,05  120,05
 Calcolo derivante da stime effettuate annualmente.   di petrolio)  Emissione specifiche di Particolati (PMs)  g/ALB Nm  0,08  0,08  0,07
 Tep (tonnellate equivalenti  Note:
 Consumi Elettrici   892,76  937,22   525,86
 di petrolio)  Il calcolo del volume di SOx e di NOx e PMs viene effettuato facendo riferimento ai fattori di conversione stabiliti da Carnival Corporation per la valutazione delle emissioni delle navi. Attualmente, a livello di settore, non esiste una metodologia
         standard di calcolo per tali emissioni. Per garantire un sistema di gestione e controllo del livello di impatto generato dalle navi (ships diesel-electric and diesel power plants) la casa madre ha implementato un metodo di misurazione basato sulla
 Consumi energetici in GJ *    regolamentazione prevista dall’IMO (International Maritime Organization) per l’utilizzo volontario dello Ship Energy Efficiency Operational Indicator (EEOI) applicabile alle navi passeggeri.  L’unità di misurazione del consumo di combustibile
         utilizzato per le navi fa riferimento al parametro ALB-Km (grammi di combustibile per Available Lower Berth Kilometer). Si precisa che l’indicatore SOx tiene conto anche del contenuto di zolfo presente nel combustibile, tale valore è stato ricavato
 Fattore di conversione applicato da TEP a GJ: 41,86.  dalle bunker delivery notes (note di consegna del carburante) rilasciate alla nave ad ogni rifornimento.
 Consumi Termici   GJ  5.025,29  5.025,29  5.025,29
         Ripartizione del carburante in percentuale
 Consumi Elettrici  GJ  37.371,03  39.232,15  22.012,33  sul combustibile totale   U.d.M.      2017           2018           2019
 (*) Il ricalcolo degli indicatori degli anni 2017 e 2018 è dovuto all’applicazione di un unico nuovo   FUEL OIL   %  89,68  91,05  86,50
 fattore di conversione.
         MGO/MDO                                                      %                       10,32           8,95          13,50
 GRI 302-3 INTENSITÀ ENERGETICA   U.d.M.  2017  2018  2019
         GRI 303-1 PRELIEVI DI ACQUA PER FONTE                      U.d.M.                     2017           2018           2019
 Andamento dei consumi di combustibile della flotta
 Combustibili Flotta   Consumi e prelievi idrici
 Combustibile consumato   g/ALB-Nm(*)  138,5  139,61  128,14
         Consumo totale di acqua – a bordo                           m 3                  3.910.834,9   3.764.958,96   4.085.631,84
 Combustibile consumato   MT/kALBD(**)  34,7  33,36  33,24
            - di cui acqua approvvigionata                           m 3                  1.178.171,0     1.125.117        968.694
 (*) Per ALB-Nm si intende ”Available Lower Berth Nautical miles: si tratta di un parametro diffuso nel settore crocieristico che misura le miglia marine percorse per un fattore che tiene conto dei letti bassi disponibili a livello flotta e dei giorni di
 operatività delle navi: la capacità standard della nave è espressa come numero di ospiti che possono occupare i primi due letti per ogni cabina.     - di cui acqua prodotta a bordo  m 3  2.794.050,1  2.752.693,68  3.116.937,84
 (**) MT= tonnellate metriche di carburante consumato.
            - di cui acqua approvvigionata                            %                        29,7          29,01          23,71
 GRI 305-1 EMISSIONI TOTALI DIRETTE DI GAS  U.d.M.  2017  2018  2019
 AD EFFETTO SERRA (GHG)      - di cui acqua prodotta a bordo          %                        70,3          70,99          76,29
 Emissioni derivanti dal consumo di energia di bordo    Consumo per persona al giorno* - a bordo
         (*) Il calcolo delle persone a bordo include i passeggeri effettivamente rilevati a bordo    l  221,6  211,27     208,48
 CO  derivante dall’utilizzo di combustibile*  t  1.402.015,2  1.316.312,07  1.372.839,9  e l’equipaggio (in misura fissa per ogni nave), moltiplicato per il numero di giorni dell’anno.
 2
    - CO  da MGO  t  147.894  120.520,59  189.167,66  Consumo di acqua - sedi di terra*  3
 2                                                                   m                       11.600         11.600         10.437
    - CO  da HFO e LFSO  t  1.254.121,2  1.195.791,47  1.183.672,31  (*) Headquarter uffici di Genova, uffici de Marini, magazzino e Palacrociere Savona.
 2
 CO  da perdite refrigerante  t  34.041,96  33.627,74  41.008,15  GRI 306-1 SCARICHI DI ACQUA PER TIPOLOGIA  U.d.M.  2017  2018  2019
 2       E DESTINAZIONE
 TOTALE
 (*) I fattori emissivi utilizzati per ogni tipologia di carburante sono:  Acque reflue
 HFO: 3,114 T CO2/T fuel  t  1.436.057,2  1.350.057  1.413.848,12
 LSFO: 3,151 T CO2/T fuel
 MGO: 3,206 T CO2/T fuel  Totale acque grigie                        m 3                  2.944.302,9   2.973.788,02   3.238.221,36
 (fonte: EU Regulation 2016/2071)
            - di cui scaricate a mare                                m 3                  2.897.197,1   2.919.489,72   3.183.657,33
 GRI 305-4 INTENSITÀ DELLE EMISSIONI DI GAS     - di cui smaltite a terra  m 3              47.105,8       54.298,3      54.564,03
 AD EFFETTO SERRA RELATIVA ALLA FLOTTA (GHG)
 Nota: l’intensità  emissiva è calcolata rispetto al consumo di combustibile escludendo le perdite   U.d.M.  2017  2018  2019  Totale acque nere  m 3  518.252,5  534.810,66  584.242,32
 refrigeranti in quanto, la stessa, dipende dai km percorsi.
 La fonte dei fattori emissivi utilizzati è gestita internamente da Carnival Corporation e si basa      - di cui scaricate a mare  m 3  515.015,5  525.445,16  575.573,92
 sugli ultimi fattori emissivi aggiornati dalle autorità internazionali.
            - di cui smaltite a terra                                m 3                     3.237,0        9.365,5       8.668,40
 CO   Prodotta
 2                                                                     3
 Per ALB-Km si intende “Available Lower Berth kilometers”: si tratta di un parametro di uso nel   Totale acque di sentina  m  32.095,3  33.756,93  32.400,48
 settore crocieristihe misura i chilometri percorsi per un fattore che tiene conto dei letti bassi   0,2344  0,236  0,217  3
 disponibili a livello fl otta e dei giorni di operatività delle navi; la capacità standard della nave   kg/ALB-km     - di cui scaricate a mare  m  26.893,8  27.356,4  26.683,97
 è espressa come numero di ospiti che possono occupare i primi due letti per ogni cabina. I dati   3
 comprendono tutte le navi della flotta in servizio ad esclusione di quelle cedute o trasferite ad      - di cui smaltite a terra  m  5.201,5  6.400,53  5.716,51
 altro marchio.
   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100