Page 95 - BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2019 RISULTATI E PROSPETTIVE
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Sintesi degli indicatori report 2019
ASPETTO AMBIENTALE Variazione percentuale CO 2 *
(*) Calcolata rispetto al 2005; valore 2005 di CO2 Kg/ALBKm: 0,3146). kg/ALB-km 0,25 0,25 0,31
GRI 302-1 CONSUMI DI ENERGIA U.d.M. 2017 2018 2019
La somma degli indicatori differisce dal relativo totale riportato GRI 305-6 EMISSIONI DI SOSTANZE NOCIVE
per effetto di arrotondamenti. PER L’OZONO (ODS) U.d.M. 2017 2018 2019
Consumi totali Emissioni di sostanze nocive per l’ozono CFC- 11 equivalenti
Il ricalcolo degli indicatori degli anni 2017 e 2018 è dovuto all’applicazione di un unico nuovo GJ 18.157.913 17.033.889 17.779.886 Il potere lesivo per lo strato di ozono è determinato applicando il fattore ODP
fattore di conversione. (Ozone Depletion Potential) come previsto dal Protocollo di Montreal. kg 0 0 0
- di cui flotta GJ 18.115.517,4 16.989.631,91 17.752.848 (*) I refrigeranti di tale categoria non vengono più utilizzati a bordo delle navi.
- di cui sedi di terra* GJ 42.396 44.257 27.037 GRI 305-7 OSSIDO D’AZOTO (NOX), OSSIDI DI ZOLFO (SOX) U.d.M. 2017 2018 2019
(*) Headquarter, uffici di Genova e Palacrociere di Savona. E ALTRE EMISSIONI SIGNIFICATIVE
Consumi Totali Flotta U.d.M. 2017 2018 2019 NOx, SOx, e altre emissioni significative nell’aria
per tipologia e per peso
Consumi energetici in GJ Nota: le emissioni di tali sostanze vengono calcolate considerando il combustibile effettivamente
consumato. Tuttavia, la percentuale di zolfo (SOx) viene stimata prendendo come base il
Combustibile totale combustibile bunkerato.
Fattori di conversione applicati: carburante (HFO – LSFO) 1 TM=40,19 GJ; GJ 18.115.517,4 16.989.631,91 17.752.848,87 NOx t 34.969,4 32.819,26 34.212,8
gasolio (MGO) 1 TM= 43,33 GJ.
- di cui HFO e LSFO GJ 16.116.687,6 15.360.761,88 15.196.194,28 SOx t 16.248,4 14.166,82 13.488,71
- di cui MGO GJ 1.998.829,8 1.628.870,03 2.556.654,59 Particolati (PMs) t 325,8 308,62 307,09
Intensità emissiva NOx, SOx e PMs
Consumi Totali Sedi di Terra U.d.M. 2017 2018 2019
Emissione specifiche di NOx g/ALB Nm 10,89 10,98 10,08
Consumo indiretto di energia
Emissione specifiche di SOx g/ALB Nm 4,91 4,71 3,91
Consumi Termici Tep (tonnellate equivalenti 120,05 120,05 120,05
Calcolo derivante da stime effettuate annualmente. di petrolio) Emissione specifiche di Particolati (PMs) g/ALB Nm 0,08 0,08 0,07
Tep (tonnellate equivalenti Note:
Consumi Elettrici 892,76 937,22 525,86
di petrolio) Il calcolo del volume di SOx e di NOx e PMs viene effettuato facendo riferimento ai fattori di conversione stabiliti da Carnival Corporation per la valutazione delle emissioni delle navi. Attualmente, a livello di settore, non esiste una metodologia
standard di calcolo per tali emissioni. Per garantire un sistema di gestione e controllo del livello di impatto generato dalle navi (ships diesel-electric and diesel power plants) la casa madre ha implementato un metodo di misurazione basato sulla
Consumi energetici in GJ * regolamentazione prevista dall’IMO (International Maritime Organization) per l’utilizzo volontario dello Ship Energy Efficiency Operational Indicator (EEOI) applicabile alle navi passeggeri. L’unità di misurazione del consumo di combustibile
utilizzato per le navi fa riferimento al parametro ALB-Km (grammi di combustibile per Available Lower Berth Kilometer). Si precisa che l’indicatore SOx tiene conto anche del contenuto di zolfo presente nel combustibile, tale valore è stato ricavato
Fattore di conversione applicato da TEP a GJ: 41,86. dalle bunker delivery notes (note di consegna del carburante) rilasciate alla nave ad ogni rifornimento.
Consumi Termici GJ 5.025,29 5.025,29 5.025,29
Ripartizione del carburante in percentuale
Consumi Elettrici GJ 37.371,03 39.232,15 22.012,33 sul combustibile totale U.d.M. 2017 2018 2019
(*) Il ricalcolo degli indicatori degli anni 2017 e 2018 è dovuto all’applicazione di un unico nuovo FUEL OIL % 89,68 91,05 86,50
fattore di conversione.
MGO/MDO % 10,32 8,95 13,50
GRI 302-3 INTENSITÀ ENERGETICA U.d.M. 2017 2018 2019
GRI 303-1 PRELIEVI DI ACQUA PER FONTE U.d.M. 2017 2018 2019
Andamento dei consumi di combustibile della flotta
Combustibili Flotta Consumi e prelievi idrici
Combustibile consumato g/ALB-Nm(*) 138,5 139,61 128,14
Consumo totale di acqua – a bordo m 3 3.910.834,9 3.764.958,96 4.085.631,84
Combustibile consumato MT/kALBD(**) 34,7 33,36 33,24
- di cui acqua approvvigionata m 3 1.178.171,0 1.125.117 968.694
(*) Per ALB-Nm si intende ”Available Lower Berth Nautical miles: si tratta di un parametro diffuso nel settore crocieristico che misura le miglia marine percorse per un fattore che tiene conto dei letti bassi disponibili a livello flotta e dei giorni di
operatività delle navi: la capacità standard della nave è espressa come numero di ospiti che possono occupare i primi due letti per ogni cabina. - di cui acqua prodotta a bordo m 3 2.794.050,1 2.752.693,68 3.116.937,84
(**) MT= tonnellate metriche di carburante consumato.
- di cui acqua approvvigionata % 29,7 29,01 23,71
GRI 305-1 EMISSIONI TOTALI DIRETTE DI GAS U.d.M. 2017 2018 2019
AD EFFETTO SERRA (GHG) - di cui acqua prodotta a bordo % 70,3 70,99 76,29
Emissioni derivanti dal consumo di energia di bordo Consumo per persona al giorno* - a bordo
(*) Il calcolo delle persone a bordo include i passeggeri effettivamente rilevati a bordo l 221,6 211,27 208,48
CO derivante dall’utilizzo di combustibile* t 1.402.015,2 1.316.312,07 1.372.839,9 e l’equipaggio (in misura fissa per ogni nave), moltiplicato per il numero di giorni dell’anno.
2
- CO da MGO t 147.894 120.520,59 189.167,66 Consumo di acqua - sedi di terra* 3
2 m 11.600 11.600 10.437
- CO da HFO e LFSO t 1.254.121,2 1.195.791,47 1.183.672,31 (*) Headquarter uffici di Genova, uffici de Marini, magazzino e Palacrociere Savona.
2
CO da perdite refrigerante t 34.041,96 33.627,74 41.008,15 GRI 306-1 SCARICHI DI ACQUA PER TIPOLOGIA U.d.M. 2017 2018 2019
2 E DESTINAZIONE
TOTALE
(*) I fattori emissivi utilizzati per ogni tipologia di carburante sono: Acque reflue
HFO: 3,114 T CO2/T fuel t 1.436.057,2 1.350.057 1.413.848,12
LSFO: 3,151 T CO2/T fuel
MGO: 3,206 T CO2/T fuel Totale acque grigie m 3 2.944.302,9 2.973.788,02 3.238.221,36
(fonte: EU Regulation 2016/2071)
- di cui scaricate a mare m 3 2.897.197,1 2.919.489,72 3.183.657,33
GRI 305-4 INTENSITÀ DELLE EMISSIONI DI GAS - di cui smaltite a terra m 3 47.105,8 54.298,3 54.564,03
AD EFFETTO SERRA RELATIVA ALLA FLOTTA (GHG)
Nota: l’intensità emissiva è calcolata rispetto al consumo di combustibile escludendo le perdite U.d.M. 2017 2018 2019 Totale acque nere m 3 518.252,5 534.810,66 584.242,32
refrigeranti in quanto, la stessa, dipende dai km percorsi.
La fonte dei fattori emissivi utilizzati è gestita internamente da Carnival Corporation e si basa - di cui scaricate a mare m 3 515.015,5 525.445,16 575.573,92
sugli ultimi fattori emissivi aggiornati dalle autorità internazionali.
- di cui smaltite a terra m 3 3.237,0 9.365,5 8.668,40
CO Prodotta
2 3
Per ALB-Km si intende “Available Lower Berth kilometers”: si tratta di un parametro di uso nel Totale acque di sentina m 32.095,3 33.756,93 32.400,48
settore crocieristihe misura i chilometri percorsi per un fattore che tiene conto dei letti bassi 0,2344 0,236 0,217 3
disponibili a livello fl otta e dei giorni di operatività delle navi; la capacità standard della nave kg/ALB-km - di cui scaricate a mare m 26.893,8 27.356,4 26.683,97
è espressa come numero di ospiti che possono occupare i primi due letti per ogni cabina. I dati 3
comprendono tutte le navi della flotta in servizio ad esclusione di quelle cedute o trasferite ad - di cui smaltite a terra m 5.201,5 6.400,53 5.716,51
altro marchio.