Page 6 - BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2017 RISULTATI E PROSPETTIVE
P. 6

5




























        LETTERA AGLI







        STAKEHOLDER









                                              Innovazione e sostenibilità rappresentano per noi un binomio inseparabile. Generare               2020. Anticipare di dieci anni l’Agenda globale signifi ca contribuire a dare un segnale
                                              valore per l’azienda e per gli stakeholder è strettamente correlato alla capacità di              forte verso l’importanza di riconoscere il giusto valore del cibo e di dimostrare come le
                                              interpretare il futuro secondo una prospettiva che mette al centro la responsabilità.             imprese possano essere i catalizzatori di un modello di sviluppo fondato sul contributo
                                              Operare in un settore come quello delle crociere e, in particolar modo del turismo,               concreto alla soluzione dei temi emergenziali.
                                              amplifi ca prospettive, opportunità e, senza dubbio, sfi de. Integrare nel modello di               Quanto abbiamo raggiunto raff orza la nostra determinazione a seguire la rotta che
                                              business la visione di una crescita armonica che tenga conto della necessità di trovare           abbiamo tracciato, rispettare le sue tappe signifi ca fare ulteriori progressi con una
                                              soluzioni innovative nel pieno rispetto degli obiettivi di sviluppo sostenibile è parte del       visione di lungo termine. Nei prossimi anni lavoreremo per rendere il nostro business
                                              nostro percorso.                                                                                  sempre più circolare, abbiamo già iniziato questo percorso e, con la logica dei piccoli
                                              Le aspettative a livello sociale si stanno intensifi cando e sono sempre più elevate. Le           passi e della sperimentazione di nuovi processi, metteremo a sistema questa modalità
                                              aziende, e in particolare i leader, sono chiamati a rispondere a sollecitazioni che solo          di creare valore. Abbiamo il privilegio di ospitare le persone nel nostro mondo. Renderle
                                              apparentemente sono al di fuori del proprio perimetro. Essere in grado di anticiparle e           ulteriormente partecipi e attive, coinvolgendole in esperienze autentiche e gratifi canti a
                                              contribuire a disegnare nuovi scenari è fondamentale per garantire un futuro sostenibile.         diretto contatto con le comunità, sarà parte integrante del nostro viaggio. Considerare i
                                              Tradurre tutto questo in azioni concrete e trasferirlo nella dimensione della vacanza è           nostri clienti cittadini responsabili è il punto di partenza per costruire una relazione più
                                              quello che stiamo facendo da tempo e che ci ha permesso di raggiungere quest’anno                 forte basata sulla condivisione e sulla dimensione di una vacanza che integra prospettive
                                              grandi traguardi di cui siamo doppiamente soddisfatti, sia per il risultato, sia per quello       diverse.
                                              che rappresenta realizzarli in un contesto complesso come quello della nave.                      Crediamo sia questo il giusto modo di agire e siamo convinti che soltanto attraverso la
                                              L’aver dato il via alla costruzione di Costa Smeralda, la nuova ammiraglia, alimentata            creazione di partnership, la condivisione di competenze e di obiettivi comuni si possano
                                              a gas naturale liquefatto, esempio del nostro forte orientamento all’innovazione                  raggiungere traguardi davvero signifi cativi con ricadute positive per l’ambiente e per
                                              responsabile, rappresenta un punto nodale per la realizzazione di un progetto destinato           la collettività. In questo scenario i Sustainable Development Goals rappresentano
                                              a dettare nuovi parametri di riferimento per l’intero settore.                                    una straordinaria opportunità, ci off rono un quadro di riferimento all’interno del quale
                                              Le nostre ambizioni sono particolarmente sfi danti e ne siamo consapevoli, scegliere di            operare insieme e ricercare soluzioni mai sperimentate, in grado di promuovere nuove    Neil Palomba
                                              integrare nell’esperienza gastronomica il tema del consumo responsabile ci ha portati             forme di economia e di costruire nuovi scenari.                                         Direttore Generale
                                              ad aff rontare la riduzione degli sprechi alimentari disegnando un programma unico.                Si tratta di passi critici non solo per il futuro delle imprese, ma anche per quello di cui il   Costa Crociere
                                              Abbiamo elaborato il programma 4GOODFOOD lavorando alla ricerca di soluzioni, sia                 mondo ha bisogno. Per questo serve che ognuno sia consapevole del proprio ruolo e dia
                                              nell’ambito della realizzazione dei piatti, sia in quello del coinvolgimento diretto degli        il meglio di sé. Noi siamo pronti.
                                              ospiti, fondamentali nel raggiungere l’obiettivo di ridurre del 50% gli sprechi entro il          È il miglior modo per iniziare a festeggiare il 70° compleanno di Costa!
   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11