Page 4 - BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2019 RISULTATI E PROSPETTIVE
P. 4
5
LETTERA AGLI
STAKEHOLDER
La visione di lungo termine di Costa Crociere è focalizzata su una strategia che mette al centro Tutti questi aspetti sono ancora più importanti alla luce della delicata fase che l’Italia e il mondo
l’innovazione responsabile, quale motore principale della trasformazione di alcuni ambiti intero stanno vivendo nel momento in cui pubblichiamo questo report. L’emergenza sanitaria
rilevanti del nostro business. globale ha avuto un impatto significativo sulle nostre attività e sulla vita di ciascuno di noi, ma è
In linea con gli Obiettivi di sviluppo sostenibile definiti dall’Agenda 2030 dell’ONU, abbiamo riuscita al contempo a rinsaldare ulteriormente il nostro forte senso di responsabilità. Ed è con
scelto di fissare traguardi ambiziosi impegnandoci, in alcuni casi, a raggiungerli con anticipo questa consapevolezza che guardiamo ora con entusiasmo ad una ripartenza che rappresenti
rispetto ai tempi previsti dai regolamenti internazionali. In particolare, l’azienda si concentra un’ulteriore occasione per continuare ad innovare e a promuovere lo sviluppo sostenibile,
nella ricerca di soluzioni con un approccio distintivo che arrivi a permeare tutta la catena del mettendo al centro di tutto ciò che facciamo le persone e la creazione di un valore condiviso che
valore e le relazioni con i clienti, con i dipendenti, con i fornitori e con le comunità locali. Proprio generi ricadute positive per gli ecosistemi, l’economia e le società con cui interagiamo.
in quest’ottica Costa porta avanti un dialogo multistakeholder per coinvolgere tutti i soggetti Ripartiremo insieme.
chiave nella creazione di un percorso condiviso di sviluppo sostenibile. I progetti e le preziose
partnership raccontate in questa quattordicesima edizione del Bilancio di sostenibilità ne sono, Michael Thamm
ancora una volta, l’esempio concreto e tangibile. Group CEO, Costa Group & Carnival Asia
Il 2019 ha segnato un importante traguardo per la nostra Compagnia con l’entrata in servizio
della nuova ammiraglia Costa Smeralda, la prima nave della flotta a utilizzare, sia in porto sia
in navigazione, il gas naturale liquefatto (GNL), in grado di garantire una significativa riduzione
delle emissioni. Capacità di saper anticipare i tempi e di tracciare un piano di azione concreto per
la riduzione degli impatti ambientali con una visione di lungo periodo: questo rappresenta Costa
Smeralda, un vero e proprio punto di svolta per l’azienda e per l’intero settore crocieristico.
La promozione di modelli sostenibili, responsabili ed inclusivi si riflette anche nella maggior
consapevolezza individuale dei nostri ospiti, sempre più attenti a queste tematiche; in tale
scenario, l’azienda si concentra su azioni che trasferiscano il microcosmo virtuoso della nave
anche a terra. Riduzione dell’utilizzo della plastica, lotta agli sprechi alimentari, progetti di
economia circolare e donazione delle eccedenze alimentari sono solo alcuni esempi che
contraddistinguono il percorso di Costa Crociere verso uno sviluppo sostenibile. La proposta
di una esperienza di vacanza innovativa che promuova stili di vita in grado di anticipare i temi
evolutivi e, soprattutto, le nuove esigenze del settore.