Page 37 - BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2016
P. 37

GOVERNANCE  37










































 LA GESTIONE DELLA SICUREZZA





 Per Costa garantire la sicurezza a bordo e in   declinata attraverso il Safety Management   visite periodiche o non programmate delle  video didattico proiettato nel circuito  TV
 tutte le attività legate ai diversi momenti del   System  (SMS) il quale assicura inoltre   navi, al fine di accertare il livello di efficienza  della nave e fruibile in ciascuna cabina. I
        e le buone condizioni di conservazione della  ponti esterni, le aree pubbliche e di accesso
 1  Emanate dall’IMO (International Maritime   viaggio, compresi l’imbarco e lo sbarco degli   l’armonizzazione tra quanto stabilito dalla   struttura, dei macchinari, degli impianti e delle  nave sono costantemente monitorate da  95.882
 Organization) e dalla Convenzione   ospiti della nave, è un aspetto fondamentale   Corporation, gli aspetti normativi e lo
 SOLAS (convenzione internazionale dell’
 IMO), volta a tutelare la sicurezza della   della conduzione responsabile del business.   standard di riferimento OSHAS 18001.   dotazioni di bordo, incluse quelle di sicurezza.  sistemi di video-sorveglianza.  Le attività   ORE DI FORMAZIONE
 navigazione mercantile, con esplicito   Il  mantenimento del  massimo livello  di   L’azienda ha inoltre stabilito un programma  legate alla permanenza in porto della nave,  (SAFETY BORDO)
 riferimento alla salvaguardia della vita   di ispezioni interne per verificare l’osservanza  riguardanti l’imbarco e lo sbarco degli ospiti,
 umana in mare.  attenzione in tutti gli ambiti operativi guida   Operare in sicurezza a terra e
 l’intero sistema di gestione improntato alla   a bordo   delle procedure e l’esecuzione delle attività di  dell’equipaggio e delle merci, vengono
 2  La verifica degli adempimenti previsti   prevenzione di ogni potenziale rischio e al   manutenzione delle navi della flotta. Il fattore  gestite nel rispetto di specifiche procedure   1.256
 è di competenza del Risk Advisory and
 Assurance Services Department (RAAS) il   consolidamento della cultura della sicurezza   Progettate  e realizzate nel  rispetto della   umano, nel prevenire le situazioni di pericolo,  di sicurezza che regolamentano i controlli
 quale elabora il report di verifica destinato   nell’intero settore. L’azienda lavora nell’ottica   piena rispondenza agli standard di sicurezza   è essenziale quanto le tecnologie. Per questo  necessari, facilitando allo stesso tempo i flussi   ORE DI FORMAZIONE
 alle strutture responsabili a livello centrale   di andare oltre la semplice compliance degli   internazionali, le navi di Costa Crociere   motivo, particolare attenzione viene infatti  di imbarco e di sbarco di persone e merci   (SAFETY TERRA)
 e a ciascuna unità navale.
 standard e delle normative di riferimento    sono regolarmente sottoposte ad attività di   rivolta  alla  formazione  dell’equipaggio,  allo  regolarmente autorizzate. Il monitoraggio
 1
 e in piena coerenza con le linee guida   manutenzione e ai controlli periodici previsti.   sviluppo  delle  competenze necessarie  per  degli accessi viene gestito, grazie al supporto
 stabilite da Carnival Corporation&plc, le più   Durante la navigazione le condizioni di   svolgere al meglio le proprie attività anche  di partner esterni e delle autorità locali, con
 aggiornate ed efficaci del settore. Finalizzate   sicurezza vengono costantemente monitorate   in situazioni di emergenza e alla conoscenza  la stessa logica applicata negli aeroporti
 a garantire la tutela delle persone (ospiti ed   grazie  all’adozione  di  specifiche  procedure   delle procedure. La gestione delle presenze  ed è supportato da un’infrastruttura
 equipaggio) e degli asset aziendali (navi,   operative e all’ausilio di strumentazione   a bordo, indispensabile per il monitoraggio  tecnologica per il riconoscimento dei
 terminal portuali e sistemi informatici), le   di  ultima generazione. Il  sistema di   dell’effettuazione  delle  esercitazioni  di  passeggeri accreditati e il controllo dei
 procedure sono gestite con un approccio   comunicazione satellitare e la copertura   emergenza (boat drill) a inizio crociera è  bagagli.  L’assistenza agli ospiti in situazioni
 integrato e costantemente  allineate con la   costante su scala globale permettono inoltre   garantita da un sistema elettronico basato  di emergenza, anche di carattere individuale,
 policy di riferimento, la  Corporate  HESS   di analizzare in tempo reale le condizioni   sulle card in dotazione agli ospiti. Le attività di  è garantita da un’unità specializzata: il Care
 Policy (Health, Environment, Safety   meteorologiche  e  di  geolocalizzare  con   informazione rivolte ai crocieristi sulle regole  Team. Con la stessa logica opera il Crew
 & Security). L’integrazione degli aspetti   assoluta precisione la posizione della nave.   generali per la sicurezza a bordo sono inoltre  Care Team, che si occupa in modo specifico
 specifici  di  sicurezza  del  lavoro  è invece   Leggi nazionali ed internazionali prevedono   effettuate attraverso l’utilizzo di uno specifico  dell’assistenza agli equipaggi.
 2
   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42