Page 38 - BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2016
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Il fattore sicurezza rientra anche nella dell’itinerario e dei porti di scalo. La delle navi sono parte integrante della implementate su tutte le navi, i requisiti 3 Il Sistema di gestione garantisce
scelta degli itinerari di viaggio e nella valutazione del cambio di rotta di una definizione dell’esperienza sui territori. di sicurezza sono stabiliti al fine di l’ottemperanza a tutti i requisiti di legge
applicabili, generali e di settore ed è
pianificazione delle aree da visitare, nave a seguito di un’emergenza legata I tour inseriti a catalogo sono disegnati garantire il perfetto allineamento con conforme allo standard di riferimento.
definiti sulla base dei fattori di rischio ad una specifica destinazione viene in collaborazione con i tour operator gli obiettivi aziendali di prevenzione 4 Il piano di formazione per gli
paese che possono avere ricadute gestita da Carnival Maritime (Company locali e devono rispettare sia le norme e riduzione del rischio. Lo sviluppo addetti operativi (impiegati nelle aree
dirette sui passeggeri. Security Officer) il quale si interfaccia in vigenti nei singoli Paesi sia le severe della cultura della prevenzione e, più manutenzione e sala macchine) prevede
tempo reale con gli enti interni preposti regole stabilite dall’azienda in merito a: in generale, della sicurezza sul luogo di una significativa parte del percorso on
the job, per privilegiare l’apprendimento
L’azienda è particolarmente attenta per valutare l’autorizzazione allo scalo trasferimenti, sicurezza dei siti visitati lavoro sono centrali e vengono declinati attraverso la fase esperienziale. Gli ufficiali
alla situazione geopolitica a livello e attivare le misure di sicurezza. e gestione dei tempi di rientro a bordo. a tutti i livelli dell’organizzazione. Per di coperta e di macchina effettuano inoltre
mondiale e analizza puntualmente le La progettazione delle escursioni quanto riguarda il personale di bordo, attività di addestramento periodico presso
la CSMART Academy, centro di formazione
informazioni di intelligence ricevute a terra viene effettuata secondo lo Health and Safety la continua attività di sensibilizzazione di eccellenza a livello mondiale per le
dagli stakeholder di riferimento stesso tipo di approccio: garantire e addestramento rivolta all’intero operazioni marittime.
(Ambasciate, Consolati e Ministero degli l’incolumità e offrire gli stessi standard Costa Crociere gestisce con grande equipaggio mira inoltre a rafforzare
attenzione le tematiche di salute e la consapevolezza di quanto questi
Esteri) nell’ottica di valutare in maniera di attenzione alla sicurezza che sicurezza dei collaboratori sul luogo aspetti siano direttamente correlati alla 150.246
preventiva l’eventuale ripianificazione contraddistinguono il servizio a bordo
di lavoro, in particolare quelle relative sicurezza degli ospiti a bordo. ORE DI FORMAZIONE
alle attività svolte a bordo. L’azienda DEDICATE ALLE
si impegna a prevenire gli eventi Verifiche periodiche attraverso audit TEMATICHE DI
I NUMERI DEL CARE TEAM infortunistici e a garantire i più elevati (nel 2016 effettuati 15 audit interni SALUTE E SICUREZZA
standard di sicurezza per il personale e 1 audit annuale esterno) vengono (BORDO + TERRA)
950 969 2.770 175 imbarcato. Parte integrante del Sistema effettuate sia da enti di certificazione
di Gestione della Salute e Sicurezza sul esterni e indipendenti, sia da personale
Lavoro sono le attività di formazione , interno qualificato. Per quanto riguarda
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OPERATIVI EQUIPAGGIO OSPITI MEMBRI il monitoraggio costante dei potenziali il numero di infortuni registrati relativi
A BORDO CASI CASI INDIVIDUALI OPERATIVI rischi, il continuo allineamento alle al personale di bordo (la categoria nella
INDIVIDUALI (trasporto medico, A TERRA
decessi per cause naturali, nuove tecnologie e ai dispositivi di quale si registra la quasi totalità degli
altre casistiche)*
protezione individuale. Le procedure del infortuni), questi risultano in linea con
sistema sono definite a livello centrale e l’anno precedente (618 vs 617).
(*) Gli sbarchi medici pesano per l’ 85% del totale dei casi
(sia guest che crew)