Page 35 - BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2016
P. 35

GOVERNANCE  35















 Il sistema di governance



 La governance di Costa Crociere, ispirata  definiti.  La  responsabilità  della  nave  e  di   alle policy e alle procedure aziendali e alle  Verification  Visit  per  controllare  lo  stato
 alle  migliori  pratiche  internazionali  e  tutto l’equipaggio è in capo alla figura del   normative  di riferimento. Il management  di avanzamento e la relativa chiusura
 allineata con le indicazioni di Carnival  Comandante che rappresenta l’armatore.   è inoltre incaricato di rivedere i piani di  delle azioni correttive richieste). Nel corso
 Corporation & plc, riveste un ruolo centrale   verifica  e  gli  aggiornamenti  con  l’Audit  dell’anno, a fronte di un riscontro non in
 per lo sviluppo responsabile del business.  La gestione dei rischi   Committee.  Nel  2016  l’intera  flotta  di  linea con quanto previsto dall’azienda, è
 Essa è articolata allo scopo di assicurare la  e il controllo interno  Costa Crociere è stata oggetto di audit  stato eseguito un Audit addizionale, su una
 gestione etica e  trasparente  delle  attività   (n. 15 HESS Audit, uno per nave e n.10  nave della flotta.
 aziendali  e  un  efficace  presidio  dei  rischi  In Costa Crociere il presidio per la
 operativi, elementi essenziali per tutelare la  prevenzione  e gestione dei rischi si basa
 reputazione e consolidare costantemente  su un modello sviluppato su scala globale   STRUTTURA DI TERRA
 la  fiducia  degli  stakeholder  nei  confronti  da  Carnival  Corporation  &  plc  e  ispirato
                          STRATEGIC
 dell’azienda. A tal proposito Costa Crociere  ai  principali  standard  internazionali  DEVELOPMENT  DIGITAL
                                           UNIT
 aggiorna  periodicamente  il  proprio  dell’Enterprise Risk Management (ERM).
 Modello di Organizzazione Gestione e  Parte dei principali rischi a cui l’azienda è   HUMAN   AIDA
 Controllo (conforme ai requisiti previsti  esposta sono direttamente connessi a temi   RESOURCES
 dal D.Lgs.231/2001), il quale contribuisce  e fattori riguardanti l’intero settore del   RISK ADVISORY   CEO  CARNIVAL
 a  disciplinare  la  trasparenza,  il  rigore  e  turismo, altri sono invece più propriamente   & ASSURANCE   MARITIME
 il senso di responsabilità nella gestione  specifici  del  comparto  crocieristico.  La
                           NEW
 delle relazioni con i soggetti interni ed  prevenzione degli incidenti e, più in   BUILDING
 esterni all’impresa. Nel corso del 2016  generale la sicurezza e la salute degli         COSTA CROCIERE
 sono stati effettuati 4 incontri di revisione  ospiti e dell’equipaggio a bordo, occupano   CORPORATE FINANCIAL  SHARED
                                                SERVICES
 con il management e di condivisione  una posizione rilevante nella matrice dei   ADMINISTRATION & CONTROL
 delle tematiche e delle criticità emerse,  rischi, così come il mantenimento della
 gestite secondo le procedure previste.  La  compliance normativa, in particolare verso
 conduzione delle attività aziendali è affidata  le norme ambientali. Accanto a questi temi
 ad una struttura organizzativa articolata su  maggiormente consolidati, si inserisce   STRUTTURA DI BORDO
 terra e bordo. Le responsabilità di indirizzo  la crescente attenzione verso i fattori di
 e gestione connesse a diverse tematiche  rischio legati all’evoluzione della situazione
 materiali, tra le quali la tutela dell’ambiente  geopolitica a livello mondiale, i quali hanno   CEO
 e della sicurezza, sono in capo a funzioni  un impatto diretto sulla valutazione e la
 centralizzate a livello di Gruppo Costa  gestione di rotte, itinerari e destinazioni
 Crociere e a diretto riporto del vertice  raggiunte. Il framework per la definizione
 aziendale. La gestione dei processi e delle  dei rischi è parte del programma di ERM
 attività correlate allo sviluppo del prodotto  (Enterprise  Risk  Management),  la  cui   CARNIVAL
                                                               MARITIME
 e del mercato ricadono sotto la competenza  gestione è affidata al Risk Advisory and
 della struttura organizzativa dei singoli  Assurance Services Department (RAAS).
 brand.  A livello di bordo operano, in stretta  Il RAAS lavora a stretto contatto con il   MASTER
 correlazione con i diversi Dipartimenti di  management per realizzare assessment
                                                                                 HR
                                                                    CHIEF
                                                       CHIEF
                                  STAFF
                                            HOTEL
 terra, specifiche funzioni le quali agiscono  annuali,  identificare  rischi  e  assicurare   CAPTAIN  DIRECTOR  ENGINEER SHIP’S DOCTOR DIRECTOR  ENVIRONMENTAL
                                                                                         COMPLIANCE
 nel rispetto delle procedure e degli indirizzi  attraverso adeguati controlli la compliance   OFFICER
   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40