Page 44 - BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2016
P. 44
SEA AMBIENTE 45
una prospettiva di sviluppo sostenibile, dall’approvvigionamento al consumo La spinta dell’Europa per un ed a incrementare del 3% la produttività
che si contrappone alle inefficienze sino ad arrivare, ove fattibile, al riutilizzo. modello economico circolare annua delle risorse. Come sottolinea la 1 Tra le prime dieci più grandi fondazioni
dei processi caratterizzanti il classico Tale approccio è incentivato anzitutto Commissione Europea per passare private americane, sostiene programmi di
2
ricerca sull’economia circolare.
modello economico lineare, sempre più dai vincoli caratteristici dell’attività Uno studio della Ellen McArthur ad un’economia più circolare occorre
onerose per le imprese, la collettività e crocieristica ed è fortemente correlato Foundation rivela che, in Europa, apportare cambiamenti nell’insieme 2 Comunicazione della Commissione
1
l’ambiente. Il modo di operare di Costa al continuo spostamento della nave, il l’economia circolare può generare entro il delle catene di valore, dalla progettazione al Parlamento Europeo, al Consiglio, al
Comitato Economico e Sociale Europeo
Crociere e la specificità del business quale rende necessario razionalizzare 2030 un beneficio economico pari a 1.800 dei prodotti ai modelli di mercato e di e al Comitato delle Regioni - Verso
implicano la progressiva riduzione delle quanto più possibile l’utilizzo delle miliardi di euro e un impatto positivo sul impresa, dai metodi di trasformazione un’economia circolare: programma per
esternalità negative e la promozione della risorse approvvigionate e minimizzare la PIL di circa 7 punti percentuali addizionali, dei rifiuti in risorse alle modalità di un’Europa a zero rifiuti (2014).
tutela delle risorse lungo tutte le fasi, produzione di rifiuti da smaltire. contribuendo a creare nuovi posti di lavoro consumo. Questo implica una vera e
CONTENIMENTO E RIDUZIONE DEGLI IMPATTI
MATERIE PRIME E RISORSE ENERGETICHE
carburante: passaggio progressivo acqua: progressivo orientamento
da combustibile a LNG alla produzione totale a bordo
e riduzione dei consumi
CONSUMO, USO, RIUTILIZZO
PROGETTAZIONE
riduzione dei consumi a bordo recupero materiale tecnico
nuove navi della flotta secondo criteri di contenimento e riutilizzo
di eco-compatibilità per altre attività a bordo
RECUPERO
RICERCA CONTINUA
conferimento ad associazioni locali dei materiali
nuovi sistemi per il contenimento dei consumi e dei prodotti in dismissione
della flotta operativa
RIUSO
adozione di soluzioni per favorire il riuso di acqua
ove le infrastrutture portuali lo consentono
(fanghi residuali delle acque di sentina: morchia)
RICICLO
categorizzazione materiali quali: alluminio,
plastica e vetro. Conferimento ai porti
e attivazione partenariati per l’avviamento al riciclo