Page 49 - BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2016
P. 49
SEA AMBIENTE 49
Ottimizzare il traffico portuale,
Efficienza per la riduzione degli impatti una partnership virtuosa
Sviluppato sulla base delle linee guida vengono definite le modalità e le azioni La digitalizzazione delle informazioni L’impegno di Carnival Maritime per migliorare costantemente le operazioni
definite da Carnival Corporation - esplicitate più opportune di gestione per rispettare consente, inoltre, la condivisione della connesse alla navigazione, nel 2016 si è esplicitato anche attraverso la
nella Policy HESS - il sistema di gestione la normativa di riferimento ed individuare documentazione di riferimento e dei collaborazione con l’Hamburg Vessel Coordination Center (HVCC).
ambientale di Costa Crociere è strutturato gli investimenti necessari. Le principali materiali di formazione necessari. Il sistema, implementato per ottimizzare la pianificazione dei movimenti delle
per promuovere un approccio proattivo, aree di intervento a livello nave riguardano Parte integrante del Piano Ambientale, la navi della flotta e gestire la riduzione degli impatti, nel porto di Amburgo e
orientato all’eccellenza e al superamento l’efficienza energetica e la riduzione delle sensibilizzazione di tutto il personale di sul fiume Elba, prevede la condivisione degli orari previsti di arrivo e partenza
degli standard previsti dalla normativa emissioni, la gestione dei rifiuti, la produzione, bordo, regolarmente addestrato attraverso delle navi con il dipartimento di coordinamento nautico di HVCC. Il centro per
in vigore. Questa modalità di operare l’utilizzo, il riciclo e lo smaltimento delle specifici corsi dedicati a seconda del ruolo. il coordinamento del traffico portuale di navi di grandi dimensioni e di cargo
è resa possibile dal personale di bordo, acque. Sono altresì stabiliti gli indicatori utili A seguito della costituzione di Carnival supporta le autorità portuali e le compagnie marittime nella gestione dei flussi
opportunamente sensibilizzato e formato a monitorare e valutare il buon andamento Maritime l’intera flotta è stata sottoposta da di transito in uno dei principali porti europei attraversato da un numero sempre
riguardo ai piani d’azione previsti per ciascun della gestione e la capacità di abbattimento parte del RINA Registro Italiano Navale, maggiore di grandi imbarcazioni. La condivisione di queste informazioni
permette ad esempio di prevedere le velocità di crociera delle imbarcazioni
ambito di intervento. Il Piano Ambientale degli impatti. L’attività di monitoraggio è ente deputato alla classificazione e alla presenti nell’area e di ridurre i momenti di congestione. L’ottimizzazione
costituisce il punto di partenza generale: in resa possibile e sempre più efficiente grazie certificazione marittima, alla verifica e alla della velocità di crociera comporta molteplici benefici quali la riduzione delle
esso sono contenuti gli obiettivi a breve e a allo sviluppo e all’utilizzo di una piattaforma conseguente certificazione dei sistemi di emissioni, del tempo necessario alle operazioni in porto e, conseguentemente,
lungo termine e contemplate le implicazioni informatica che, valutando le prestazioni gestione ambientale secondo lo standard degli impatti economici. Questo progetto ha ricadute positive anche sugli
di sostenibilità. In considerazione di quanto e gli scostamenti dagli obiettivi per ogni ISO 14001 e di gestione di salute e ospiti: aggiornati per tempo rispetto ai cambiamenti nel programma, possono
esplicitato nel Piano Ambientale, attraverso singola nave, permette di individuare le sicurezza dei lavoratori secondo lo standard infatti adattare le attività previste per ottimizzare il tempo a disposizione e
l’Environmental Management System azioni correttive e di miglioramento più OHSAS 18001. godere a pieno di tutti i momenti del viaggio.
(certificato secondo lo standard ISO14001) opportune.
-9% TONNELLATE
SOX
100% - 5% - 3% + 2%
RIFIUTI CARBON CONSUMO CONSUMO TOTALE
DIFFERENZIATI FOOTPRINT CARBURANTE DI ACQUA (*)
NOX
PMS
CATEGORIZZAZIONE -4% TONNELLATE PASSEGGERO GIORNO PER PERSONA
A BORDO AL GIORNO
(*) Incremento da attribuirsi, in parte, all'aumento
complessivo del numero dei passeggeri.