Page 14 - BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2019 RISULTATI E PROSPETTIVE
P. 14

15











           Guidare la                            La prossima decade rappresenta un periodo cruciale per la concretizzazione degli obiettivi

           trasformazione:                       dell’Agenda 2030 a livello globale. Costa Crociere nel suo percorso di declinazione dei 17
                                                 goal sullo sviluppo sostenibile, promossi dalle Nazioni Unite, ha lavorato applicando una
           verso gli obiettivi                   logica di gerarchia dei temi prioritari nel rispetto degli impatti generati dal proprio business

           dell’Agenda                           e nell’ottica di utilizzare gli stessi quale leva di trasformazione in senso ampio e secondo un
                                                 approccio concreto e soprattutto trasparente.
           globale 2030                          La strategia di sostenibilità, disegnata con una visione di lungo termine, ha permesso
                                                 all’azienda di attivare negli ambiti definiti materialmente rilevanti, un progressivo processo
                                                 di trasformazione interno con impatti diretti sull’ecosistema e sui principali stakeholder di
                                                 riferimento.
                                                 Definire uno scenario chiaro sul quale attivare piani d’azione strutturati (inclusi precisi target)
                                                 e avere una roadmap orientata a concretizzare il contributo dell’azienda gestendo il business
                                                 secondo il principio guida dell’innovazione responsabile, ha permesso a Costa Crociere di
                                                 dar vita a progetti unici, non solo nel proprio settore. La convinzione prospettica che occorra
                                                 agire parallelamente su due ambiti, da un lato quello della mitigazione degli impatti negativi
                                                 generati e, dall’altro, quello della ricerca di soluzioni scalabili in grado di generarne di positivi,
                                                 guida tutte le scelte dell’azienda.
                                                 Va altresì detto che il settore in cui l’azienda opera prevede praticamente un perimetro che
                                                 include tutti i 17 obiettivi definiti dalle Nazioni Unite. La nave, sistema chiuso per eccellenza,
                                                 rappresenta un vero e proprio microcosmo e, per questo, implica un approccio integrato
                                                 alle tematiche di sviluppo sostenibile. Questa dimensione richiede chiaramente un sistema
                                                 di gestione estremamente articolato al quale devono essere associati gli aspetti materiali e i
                                                 potenziali rischi/opportunità ad essi correlati. La forte relazione con i territori a livello globale
                                                 aggiunge un’ulteriore complessità; infatti sebbene l’universalità degli SDGs resti indiscussa,
                                                 l’azienda è particolarmente attenta agli impatti e alle implicazioni determinati sul piano locale.
                                                 Parte integrante di questa modalità di includere i principi di sviluppo sostenibile nella
                                                 dimensione del business e nel favorirne la progressiva applicazione, passa anche attraverso
                                                 la ricerca e l’esplorazione di nuovi scenari evolutivi. Come questi possano essere applicati
                                                 allo sviluppo del prodotto e alla progettazione di nuovi servizi rappresenta per l’azienda
                                                 un’opportunità di grande valore ed estremo interesse sulla quale lavorare con un ampio
                                                 orizzonte e, vista la tipologia di business, con un ampio campo di applicazione.


















          Definizione delle     Elaborazione         Gestione della       Stabilire un          Individuare e        Coinvolgere
          priorità strategiche   di target specifici   categorizzazione   approccio a livello   creare partnership   gli stakeholder
                                                                          globale tenendo       strategiche per      chiave
                                                                          conto delle           ricercare soluzioni
                                                                          peculiarità locali    scalabili
   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19