Page 18 - BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2019 RISULTATI E PROSPETTIVE
P. 18

19














                                                 Per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile, gli investimenti in infrastrutture,
                                                 in particolar modo nell’ambito dei trasporti, dell’energia e dell’information technology
                                                 rappresentano un pilastro fondamentale per permettere alle comunità locali di affrontare
                                                 un percorso di crescita strutturato e bilanciato. In quest’ottica le azioni poste in essere
                                                 da Costa nei porti di riferimento rappresentano un esempio concreto di come l’impresa
                                                 possa divenire fattore abilitante e soggetto determinante per attivare processi di sviluppo
                                                 con impatti diretti a livello sociale. Per questo da tempo, Costa persegue un obiettivo ben
                                                 preciso: quello di adottare un approccio orientato al dialogo partecipativo al fine di valutare
                                                 in maniera congiunta gli obiettivi di crescita dell’azienda e le ricadute positive sul territorio di
                                                 riferimento. Creare connessione tra le persone, in particolar modo tra gli ospiti e le comunità
                                                 locali costituisce un elemento di grande valore e, se correttamente capitalizzato, permette di
                                                 trasformare economie e di creare competenze nuove con risvolti concreti sulle aree in cui le
                                                 navi fanno scalo. Anche in questo contesto Costa diventa soggetto attivo e spesso, scatenante
                                                 di processi di sviluppo del territorio.

                                                 La conduzione di uno studio 3  su 12 porti ha permesso di rilevare l’impatto economico
                                                 generato a livello diretto, indiretto e indotto e di identificare gli impatti locali di una strategia
                                                 perseguita a livello globale. Sul contesto analizzato l’impatto totale generato è da ritenersi
                                                 diversificato a seconda della dimensione del porto, del numero di itinerari e delle eventuali
                                                 attività di cantieristica direttamente commissionate dall’azienda.

                                                 La creazione di partenariati di lungo periodo è alla base delle attività sviluppate nei porti e
                                                 con alcuni dei quali, sulla base del livello di relazione e interazione, vengono definiti protocolli
                                                 d’intesa e piani finalizzati a coinvolgere gli stakeholder chiave nei processi decisionali.



               3  Studio effettuato da Deloitte per il Gruppo Costa:
         “Creare valore condiviso – L’impatto economico del Gruppo
                             Costa in Europa nel 2018”.
   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23