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RISULTATI ECONOMICI

E INVESTIMENTI

L’esercizio 2015 ha rappresentato per il Gruppo Costa Crociere un anno positivo

con segnali di consolidamento della ripresa economica. Il Gruppo ha trasportato 2,6

milioni di ospiti, un risultato in linea con quello realizzato nell’esercizio 2014, ottenuto

malgrado la domanda del settore turistico a livello internazionale, e in particolare l’area

del Mediterraneo, sia stata negativamente influenzata dalle conseguenze degli attentati

terroristici in Tunisia e a Parigi.

L’utile operativo si è attestato a 482 milioni di euro, in lieve aumento rispetto al dato

registrato nell’esercizio precedente (477 milioni di euro)

2

. L’incremento sale tuttavia a 32

milioni di euro in valore assoluto (+6,3% rispetto al 2014) se non si considera l’effetto

delle poste di natura non ricorrente. Si tratta di un risultato soddisfacente, riconducibile da

un lato alla crescita dei ricavi (+86 milioni di euro), sostenuta dall’aumento della capacità

offertaconseguenteal primoannodi pienaoperativitàdiCostaDiadema, entrata inservizio

alla fine del 2014 e, allo stesso tempo, al perseguimento delle iniziative e delle azioni

volte al monitoraggio e alla riduzione dei consumi. In tale contesto deve essere tenuta

in considerazione una delle voci di costo più importanti: il carburante. Nel 2015 il costo

medio per tonnellata è diminuito del 25,6%, consentendo risparmi a conto economico.

Valore Aggiunto (ripartizione)

40,1%

ai dipendenti remunerati

attraverso salari, stipendi e oneri

sociali

1,1%

allo Stato e Pubbliche

Amministrazioni attraverso

le imposte sul reddito delle

società del Gruppo

28,5%

agli azionisti sotto forma

di dividendi

29,3%

al sistema impresa, remunerato

attraverso la quota di utile netto

reinvestito in azienda (di cui

il 2,3% destinato a riserva

e il 27% per ammortamenti

delle immobilizzazioni tecniche

e immateriali utilizzate

nel processo produttivo)

0,9%

ai finanziatori remunerati

attraverso gli oneri finanziari

0,1%

alla comunità attraverso iniziative

a supporto di enti e associazioni

Il Valore Aggiunto

3

netto distribuito nel

2015 è pari a 1.377 milioni di euro, in

aumento rispetto al periodo precedente,

per effetto sia dell’incremento dei ricavi

derivanti dalla vendita di crociere, sia

della riduzione dei costi intermedi della

produzione, e risulta così ripartito:

2

Il dato 2014 includeva svalutazioni per 26

milioni di euro, conseguenti alla cessazione

dei contratti di noleggio delle navi relative

al marchio Iberocruceros, mentre quello

del 2015 comprende svalutazioni per 53

milioni di euro relative alla nave Costa

neoRiviera, a seguito del test di impairment

effettuato alla fine dell’esercizio.

3

Il calcolo del Valore Aggiunto è stato

effettuato in ottica di “continuing operation”

ed è relativo al Gruppo Costa Crociere.

0,1%

40,1%

REMUNERAZIONE

DIPENDENTI

COMUNITÀ

28,5%

REMUNERAZIONE

AZIONISTI

0,9%

REMUNERAZIONE

FINANZIATORI

1,1%

REMUNERAZIONE

PUBBLICA

AMMINISTRAZIONE

VALORE

AGGIUNTO

TOTALE

29,3%

SISTEMA

IMPRESA