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Il dialogo con gli stakeholder

normativi, sui temi legati all’impatto

economico e sociale e sulle questioni

di carattere ambientale. In particolare

Costa Crociere intrattiene relazioni co-

stanti con i principali enti di riferimen-

to quali:

IMO

5

,

CLIA

6

,

ECSA

7

,

IMEC

8

,

ICS

9

e

Confitarma

10

e partecipa atti-

vamente ai gruppi di lavoro per la de-

finizione delle aree di miglioramento,

nell’ottica di strutturare un approccio

univoco finalizzato alla risoluzione del-

le problematiche emergenti.

Intenso e strutturato è anche il dialogo

e la collaborazione con i soggetti che

rappresentano il territorio nei diver-

si porti di scalo, a partire dagli enti di

governo locale (

Autorità Portuale

,

Co-

mune

), che sono finalizzati a definire

le attività di accoglienza dei crocieristi

e individuare iniziative comuni legate

alla valorizzazione del territorio e del

patrimonio culturale locale.

Integrare la sostenibilità nel modello di

business significa prima di tuttomettersi

in posizione di ascolto per riuscire a co-

gliere le aspettative e le prerogative de-

gli stakeholder. Costa Crociere si muove

in uno scenario dinamico, caratterizzato

dalla multiculturalità: attribuire la giu-

sta dimensione ai diversi stakeholder di-

venta quindi rilevante per assicurare un

dialogo costruttivo e finalizzare azioni

congiunte sulle tematiche ritenute prio-

ritarie. In questa logica la consultazione

dei differenti gruppi di stakeholder per-

mette all’azienda di individuare i cam-

biamenti in atto nel proprio contesto di

riferimento, in tutti gli ambiti.

Costa Crociere cura in modo particola-

re il dialogo costruttivo e le occasioni

di dibattito con i soggetti pubblici e

le numerose organizzazioni di setto-

re a livello nazionale e internazionale,

confrontandosi sugli aspetti tecnici e

AMBIENTE

COLLABORATORI

• SVILUPPO E CAPITALIZZAZIONE

DELLE COMPETENZE

• CRESCITA E MOBILITÀ INTERNA

• RISPETTO DELLA DIVERSITÀ

• CONDIVISIONE DEI PRINCIPI ETICI

• RAFFORZAMENTO DELLA

CULTURA SULLA SALUTE

E SICUREZZA SUL LAVORO

• COMUNICAZIONE A DUE VIE

(SHIP AND SHORE)

CLIENTI

• MONITORAGGIO DELLA CUSTOMER SATISFACTION

• COMUNICAZIONE MULTICANALE (SITOWEB E PIATTAFORME SOCIAL)

FORNITORI

• CONDIVISIONE DEGLI OBIETTIVI

• COINVOLGIMENTO IN AZIONI PER RIDURRE L’IMPATTO AMBIENTALE

• MONITORAGGIO E VALUTAZIONE DELLE PERFORMANCE

ISTITUZIONI E PUBBLICA

AMMINISTRAZIONE

CONFRONTO SULLE TEMATICHE DI RIFERIMENTO DEL SETTORE

ONG

IMPEGNO SOCIALE

MEDIA

TRASPARENZA

DELLE INFORMAZIONI

COMUNITÀ LOCALI

COOPERAZIONE CON AUTORITÀ ED ENTI LOCALI PER LA

VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO

5

International Maritime Organization.

6

The Cruise Line International Association.

7

ECSA European Community Shipowners’

Associations: associazione di categoria che

rappresenta gli armatori nazionali dell’UE e

della Norvegia.

8

IMEC International Maritime

Employers’Council: unica organizzazione

internazionale dei datori di lavoro per le

relazioni industriali marittime.

9

ICS - International Chamber of Shipping:

principale associazione commerciale

internazionale di categoria rappresentante

gli armatori e gli operatori del settore.

10

Confitarma (Confederazione Italiana

Armatori) associazione che raggruppa

imprese di navigazione e gruppi armatoriali.

AGENTI DI VIAGGIO

• CONDIVISIONE DELLE STRATEGIE

• CONSOLIDAMENTO DELLE PARTNERSHIP

• FORMAZIONE ON-LINE E INFORMAZIONE SUL PRODOTTO

• RIDUZIONE DELL’IMPATTO

• EFFICIENZA ENERGETICA

• TUTELA DELLE RISORSE

IDRICHE

• GESTIONE DEI RIFIUTI

• PROTEZIONE DELLA

BIODIVERSITÀ

Modalità di interazione con gli stakeholder