Il dialogo con gli stakeholder
normativi, sui temi legati all’impatto
economico e sociale e sulle questioni
di carattere ambientale. In particolare
Costa Crociere intrattiene relazioni co-
stanti con i principali enti di riferimen-
to quali:
IMO
5
,
CLIA
6
,
ECSA
7
,
IMEC
8
,
ICS
9
e
Confitarma
10
e partecipa atti-
vamente ai gruppi di lavoro per la de-
finizione delle aree di miglioramento,
nell’ottica di strutturare un approccio
univoco finalizzato alla risoluzione del-
le problematiche emergenti.
Intenso e strutturato è anche il dialogo
e la collaborazione con i soggetti che
rappresentano il territorio nei diver-
si porti di scalo, a partire dagli enti di
governo locale (
Autorità Portuale
,
Co-
mune
), che sono finalizzati a definire
le attività di accoglienza dei crocieristi
e individuare iniziative comuni legate
alla valorizzazione del territorio e del
patrimonio culturale locale.
Integrare la sostenibilità nel modello di
business significa prima di tuttomettersi
in posizione di ascolto per riuscire a co-
gliere le aspettative e le prerogative de-
gli stakeholder. Costa Crociere si muove
in uno scenario dinamico, caratterizzato
dalla multiculturalità: attribuire la giu-
sta dimensione ai diversi stakeholder di-
venta quindi rilevante per assicurare un
dialogo costruttivo e finalizzare azioni
congiunte sulle tematiche ritenute prio-
ritarie. In questa logica la consultazione
dei differenti gruppi di stakeholder per-
mette all’azienda di individuare i cam-
biamenti in atto nel proprio contesto di
riferimento, in tutti gli ambiti.
Costa Crociere cura in modo particola-
re il dialogo costruttivo e le occasioni
di dibattito con i soggetti pubblici e
le numerose organizzazioni di setto-
re a livello nazionale e internazionale,
confrontandosi sugli aspetti tecnici e
AMBIENTE
COLLABORATORI
• SVILUPPO E CAPITALIZZAZIONE
DELLE COMPETENZE
• CRESCITA E MOBILITÀ INTERNA
• RISPETTO DELLA DIVERSITÀ
• CONDIVISIONE DEI PRINCIPI ETICI
• RAFFORZAMENTO DELLA
CULTURA SULLA SALUTE
E SICUREZZA SUL LAVORO
• COMUNICAZIONE A DUE VIE
(SHIP AND SHORE)
CLIENTI
• MONITORAGGIO DELLA CUSTOMER SATISFACTION
• COMUNICAZIONE MULTICANALE (SITOWEB E PIATTAFORME SOCIAL)
FORNITORI
• CONDIVISIONE DEGLI OBIETTIVI
• COINVOLGIMENTO IN AZIONI PER RIDURRE L’IMPATTO AMBIENTALE
• MONITORAGGIO E VALUTAZIONE DELLE PERFORMANCE
ISTITUZIONI E PUBBLICA
AMMINISTRAZIONE
CONFRONTO SULLE TEMATICHE DI RIFERIMENTO DEL SETTORE
ONG
IMPEGNO SOCIALE
MEDIA
TRASPARENZA
DELLE INFORMAZIONI
COMUNITÀ LOCALI
COOPERAZIONE CON AUTORITÀ ED ENTI LOCALI PER LA
VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO
5
International Maritime Organization.
6
The Cruise Line International Association.
7
ECSA European Community Shipowners’
Associations: associazione di categoria che
rappresenta gli armatori nazionali dell’UE e
della Norvegia.
8
IMEC International Maritime
Employers’Council: unica organizzazione
internazionale dei datori di lavoro per le
relazioni industriali marittime.
9
ICS - International Chamber of Shipping:
principale associazione commerciale
internazionale di categoria rappresentante
gli armatori e gli operatori del settore.
10
Confitarma (Confederazione Italiana
Armatori) associazione che raggruppa
imprese di navigazione e gruppi armatoriali.
AGENTI DI VIAGGIO
• CONDIVISIONE DELLE STRATEGIE
• CONSOLIDAMENTO DELLE PARTNERSHIP
• FORMAZIONE ON-LINE E INFORMAZIONE SUL PRODOTTO
• RIDUZIONE DELL’IMPATTO
• EFFICIENZA ENERGETICA
• TUTELA DELLE RISORSE
IDRICHE
• GESTIONE DEI RIFIUTI
• PROTEZIONE DELLA
BIODIVERSITÀ
Modalità di interazione con gli stakeholder