Page 14 - BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2016
P. 14
GO
GOVERNANCEVERNANCE 15
15
Un settore in crescita e in forte evoluzione
Seppur con numeri ancora di nicchia può essere applicato anche agli itinerari, PRINCIPALI DESTINAZIONI
rispetto al mercato turistico mondiale, modificabili in funzione delle preferenze Fonte: Dati CLIA 2017
il settore crocieristico ha continuato a degli ospiti, della situazione economica o
crescere a ritmo sostenuto anche nel geopolitica. Tutto questo contribuisce a
2016. Grazie al progresso tecnologico sostenere la redditività degli investimenti. I
24,7 delle nuove navi, allo sviluppo delle nuove viaggi in crociera sono destinati a crescere 35% 11,1% 9,2%
infrastrutture portuali e alla moltiplicazione per tutto il 2017, con la previsione di
delle destinazioni in tutto il mondo, circa 25,3 milioni di passeggeri, a fronte 2% 6,7
MILIONI l’industria continua a rispondere ai desideri dei 15,8 milioni stimati 10 anni fa. I
IL SETTORE
CROCIERISTI NEL 2016 CARAIBI EUROPA ASIA CROCIERISTICO MILIONI
dei viaggiatori, generando rilevanti benefici trend demografici e di consumo uniti alla + 3,5%
economici e sociali lungo l’intera catena crescita sia dell’economia in generale, sia SUL 2015
del valore. L’impatto più significativo del ceto medio in molti paesi emergenti,
riguarda la costruzione e l’allestimento di con un nuovo potenziale bacino di MERCATO TURISTICO DI PASSEGGERI
EUROPEI
GLOBALE
nuove navi, ciascuna delle quali richiede fruitori che dispone di maggiore potere 2,5%
11,5 significativi investimenti nell’ordine delle d’acquisto, continueranno a deporre a SUD MEDITERRANEO
centinaia di milioni di euro e genera favore del potenziale di crescita del settore
direttamente migliaia di posti di lavoro, crocieristico. Per soddisfare la domanda AMERICA IMPATTO ECONOMICO
MILIONI GENERATO IN EUROPA
SU NAVI DEL a cui si aggiungono le ricadute legate alle tra il 2017 e il 2026 si prevede l’entrata
GRUPPO CARNIVAL attività delle agenzie, dei porti (di imbarco in servizio in tutto il mondo di circa
e di scalo) e quelle propriamente relative un centinaio di nuove navi da crociera 18,3% 41 360.571
all’indotto dell’accoglienza sviluppato destinate ad incrementare la capacità
sulle destinazioni raggiunte. Uno dei di posti letto di oltre 230 mila unità. In MILIARDI POSTI
AUSTRALIA
fattori determinanti che rende il settore questo scenario di riferimento l’ambizione NUOVA ZELANDA DI EURO DI SPESA DI LAVORO
DIRETTA
maggiormente competitivo rispetto alla di Costa è continuare a rafforzare la ALTRO ALASKA
2,99 tradizionale vacanza a terra è proprio la propria leadership proponendo prodotti
mobilità delle navi. Le stesse possono e soluzioni che sappiano interpretare al
essere infatti spostate tra una zona meglio i trend del settore e, allo stesso 13,6% 10,3%
MILIONI
SU NAVI DEL GRUPPO geografica e l’altra in modo da ridistribuire tempo, gestire in maniera equilibrata
COSTA CROCIERE parte dell’offerta, impiegando più navi in l’interazione con le comunità e gli impatti
aree geografiche dove il mercato è in forte economici, sociali e ambientali generati
crescita. Lo stesso concetto di flessibilità dalle diverse attività.
Costa guida l’espansione del mercato asiatico e guarda incremento dei visitatori nelle destinazioni asiatiche. Cresce in modo particolare il mercato cinese che, secondo le previsioni, diventerà il secondo
all’India per lo sviluppo futuro mercato più grande al mondo entro la fine del decennio. Nel 2006 il Gruppo Costa è stata la prima compagnia di crociere ad entrare e a credere nel
mercato cinese, dimostrando ancora una volta di saper cogliere e interpretare al meglio i bisogni emergenti e i trend del settore. Le crociere Costa
sono conosciute in Cina come Italy at sea, perché offrono agli ospiti locali un’esperienza di vacanza in stile italiano ed europeo, caratterizzata da
Sono già quattro le navi Costa che operano regolarmente in Asia, e una quinta nave, Costa neoRomantica, è attesa nel 2017 a Shanghai per effettuare cucina, intrattenimento a bordo e ospitalità di alta qualità, reinterpretate secondo le specificità del cliente asiatico. La presenza di Costa in Estremo
lavori di rinnovamento mirati a soddisfare al meglio le esigenze dei futuri ospiti. Le crociere in questa regione includono più di 200 destinazioni in Oriente sarà ulteriormente rafforzata con due nuove navi dedicate e appositamente ordinate per questo mercato, la cui consegna è prevista nel
17 Paesi, rendendo il viaggio in crociera uno dei modi più semplici per visitare tutta l’Asia, con Giappone, Cina e Corea del Sud in testa per numero 2019 e 2020. L’azienda guarda inoltre con estremo interesse allo sviluppo del mercato indiano, contesto estremamente promettente dal punto di
di approdi. L’introduzione di nuovi porti in tutta l’Asia è rilevante per i viaggiatori, ma lo è anche per le economie locali considerato il significativo vista economico in cui le crociere non sono ancora entrate in maniera significativa nell’offerta turistica.