Page 14 - BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2016
P. 14

GO
                                                                                                                                                                                                                                                            GOVERNANCEVERNANCE  15
                                                                                                                                                                                                                                                                        15













                                             Un settore in crescita e in forte evoluzione



                                              Seppur con numeri ancora di nicchia  può essere applicato anche agli itinerari,                      PRINCIPALI DESTINAZIONI
                                              rispetto al mercato turistico mondiale,  modificabili  in  funzione  delle  preferenze               Fonte: Dati CLIA 2017
                                              il settore crocieristico ha continuato a  degli ospiti, della situazione economica o
                                              crescere  a ritmo sostenuto anche nel  geopolitica.  Tutto questo contribuisce a
                                              2016. Grazie al progresso tecnologico  sostenere la redditività degli investimenti. I
                     24,7                     delle nuove navi, allo sviluppo delle nuove  viaggi in crociera sono destinati a crescere                   35%                  11,1%              9,2%
                                              infrastrutture portuali e alla moltiplicazione  per tutto il 2017, con la previsione di
                                              delle destinazioni in tutto il  mondo,  circa 25,3 milioni di passeggeri, a fronte                                                                                           2%                          6,7
                       MILIONI                l’industria continua a rispondere ai desideri  dei  15,8  milioni  stimati  10  anni  fa.  I
                                                                                                                                                                                                                            IL SETTORE
              CROCIERISTI NEL 2016                                                                                                               CARAIBI               EUROPA                 ASIA                        CROCIERISTICO                MILIONI
                                              dei viaggiatori, generando rilevanti benefici  trend demografici e di consumo uniti alla                                                                                                                  + 3,5%
                                              economici e sociali lungo l’intera catena  crescita sia dell’economia in generale, sia                                                                                                                    SUL 2015
                                              del  valore.  L’impatto  più  significativo  del ceto medio in molti paesi emergenti,
                                              riguarda la costruzione e l’allestimento di  con un nuovo potenziale bacino di                                                                                        MERCATO TURISTICO                DI PASSEGGERI
                                                                                                                                                                                                                                                        EUROPEI
                                                                                                                                                                                                                           GLOBALE
                                              nuove navi, ciascuna  delle quali  richiede  fruitori che dispone di maggiore potere                             2,5%
                      11,5                    significativi  investimenti  nell’ordine  delle  d’acquisto, continueranno a deporre a                               SUD              MEDITERRANEO
                                              centinaia di milioni di euro e genera  favore del potenziale di crescita del settore
                                              direttamente migliaia di posti di lavoro,  crocieristico. Per soddisfare la domanda                                  AMERICA                                           IMPATTO ECONOMICO
                       MILIONI                                                                                                                                                                                       GENERATO IN EUROPA
                    SU NAVI DEL               a cui si aggiungono le ricadute legate alle  tra il 2017 e il 2026 si prevede l’entrata
                GRUPPO CARNIVAL               attività delle agenzie, dei porti (di imbarco  in servizio in tutto il mondo di circa
                                              e di scalo) e quelle propriamente relative  un centinaio di nuove navi da crociera                                                18,3%                                        41                   360.571
                                              all’indotto  dell’accoglienza  sviluppato destinate ad incrementare la capacità
                                              sulle destinazioni raggiunte. Uno dei  di posti letto di oltre 230 mila unità. In                                                                                            MILIARDI                       POSTI
                                                                                                                                                                                          AUSTRALIA
                                              fattori determinanti che rende il settore  questo scenario di riferimento l’ambizione                                               NUOVA ZELANDA                       DI EURO DI SPESA                 DI LAVORO
                                                                                                                                                                                                                            DIRETTA
                                              maggiormente competitivo rispetto alla  di  Costa  è  continuare  a  rafforzare  la                            ALTRO                            ALASKA
                     2,99                     tradizionale vacanza a terra è proprio la  propria leadership proponendo prodotti

                                              mobilità delle navi. Le stesse possono  e soluzioni che sappiano interpretare al
                                              essere infatti spostate tra una zona  meglio i trend del settore e, allo stesso                                       13,6%                             10,3%
                       MILIONI
               SU NAVI DEL GRUPPO             geografica e l’altra in modo da ridistribuire  tempo, gestire in maniera equilibrata
                 COSTA CROCIERE               parte dell’offerta, impiegando più navi in  l’interazione con le comunità e gli impatti
                                              aree geografiche dove il mercato è in forte  economici, sociali e ambientali generati
                                              crescita.  Lo  stesso  concetto  di  flessibilità  dalle diverse attività.


                Costa guida l’espansione del mercato asiatico e guarda                                                                       incremento dei visitatori nelle destinazioni asiatiche. Cresce in modo particolare il mercato cinese che, secondo le previsioni, diventerà il secondo
                all’India per lo sviluppo futuro                                                                                             mercato più grande al mondo entro la fine del decennio. Nel 2006 il Gruppo Costa è stata la prima compagnia di crociere ad entrare e a credere nel
                                                                                                                                             mercato cinese, dimostrando ancora una volta di saper cogliere e interpretare al meglio i bisogni emergenti e i trend del settore. Le crociere Costa
                                                                                                                                             sono conosciute in Cina come Italy at sea, perché offrono agli ospiti locali un’esperienza di vacanza in stile italiano ed europeo, caratterizzata da
                Sono già quattro le navi Costa che operano regolarmente in Asia, e una quinta nave, Costa neoRomantica, è attesa nel 2017 a Shanghai per effettuare   cucina, intrattenimento a bordo e ospitalità di alta qualità, reinterpretate secondo le specificità del cliente asiatico. La presenza di Costa in Estremo
                lavori di rinnovamento mirati a soddisfare al meglio le esigenze dei futuri ospiti. Le crociere in questa regione includono più di 200 destinazioni in   Oriente sarà ulteriormente rafforzata con due nuove navi dedicate e appositamente ordinate per questo mercato, la cui consegna è prevista nel
                17 Paesi, rendendo il viaggio in crociera uno dei modi più semplici per visitare tutta l’Asia, con Giappone, Cina e Corea del Sud in testa per numero   2019 e 2020. L’azienda guarda inoltre con estremo interesse allo sviluppo del mercato indiano, contesto estremamente promettente dal punto di
                di approdi. L’introduzione di nuovi porti in tutta l’Asia è rilevante per i viaggiatori, ma lo è anche per le economie locali considerato il significativo   vista economico in cui le crociere non sono ancora entrate in maniera significativa nell’offerta turistica.
   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19