Page 15 - BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2016
P. 15

GO
                                                                                                                    GOVERNANCEVERNANCE  15
                                                                                                                                15













 Un settore in crescita e in forte evoluzione



 Seppur con numeri ancora di nicchia  può essere applicato anche agli itinerari,   PRINCIPALI DESTINAZIONI
 rispetto al mercato turistico mondiale,  modificabili  in  funzione  delle  preferenze   Fonte: Dati CLIA 2017
 il settore crocieristico ha continuato a  degli ospiti, della situazione economica o
 crescere  a ritmo sostenuto anche nel  geopolitica.  Tutto questo contribuisce a
 2016. Grazie al progresso tecnologico  sostenere la redditività degli investimenti. I
 24,7  delle nuove navi, allo sviluppo delle nuove  viaggi in crociera sono destinati a crescere   35%  11,1%  9,2%
 infrastrutture portuali e alla moltiplicazione  per tutto il 2017, con la previsione di
 delle destinazioni in tutto il  mondo,  circa 25,3 milioni di passeggeri, a fronte   2%                       6,7
 MILIONI  l’industria continua a rispondere ai desideri  dei  15,8  milioni  stimati  10  anni  fa.  I
                                                                                    IL SETTORE
 CROCIERISTI NEL 2016  CARAIBI  EUROPA                ASIA                        CROCIERISTICO                MILIONI
 dei viaggiatori, generando rilevanti benefici  trend demografici e di consumo uniti alla                       + 3,5%
 economici e sociali lungo l’intera catena  crescita sia dell’economia in generale, sia                         SUL 2015
 del  valore.  L’impatto  più  significativo  del ceto medio in molti paesi emergenti,
 riguarda la costruzione e l’allestimento di  con un nuovo potenziale bacino di   MERCATO TURISTICO          DI PASSEGGERI
                                                                                                                EUROPEI
                                                                                   GLOBALE
 nuove navi, ciascuna  delle quali  richiede  fruitori che dispone di maggiore potere   2,5%
 11,5  significativi  investimenti  nell’ordine  delle  d’acquisto, continueranno a deporre a   SUD  MEDITERRANEO
 centinaia di milioni di euro e genera  favore del potenziale di crescita del settore
 direttamente migliaia di posti di lavoro,  crocieristico. Per soddisfare la domanda   AMERICA  IMPATTO ECONOMICO
 MILIONI                                                                     GENERATO IN EUROPA
 SU NAVI DEL   a cui si aggiungono le ricadute legate alle  tra il 2017 e il 2026 si prevede l’entrata
 GRUPPO CARNIVAL  attività delle agenzie, dei porti (di imbarco  in servizio in tutto il mondo di circa
 e di scalo) e quelle propriamente relative  un centinaio di nuove navi da crociera   18,3%  41          360.571
 all’indotto  dell’accoglienza  sviluppato destinate ad incrementare la capacità
 sulle destinazioni raggiunte. Uno dei  di posti letto di oltre 230 mila unità. In   MILIARDI                     POSTI
                                                  AUSTRALIA
 fattori determinanti che rende il settore  questo scenario di riferimento l’ambizione   NUOVA ZELANDA  DI EURO DI SPESA   DI LAVORO
                                                                                    DIRETTA
 maggiormente competitivo rispetto alla  di  Costa  è  continuare  a  rafforzare  la   ALTRO  ALASKA
 2,99  tradizionale vacanza a terra è proprio la  propria leadership proponendo prodotti

 mobilità delle navi. Le stesse possono  e soluzioni che sappiano interpretare al
 essere infatti spostate tra una zona  meglio i trend del settore e, allo stesso   13,6%  10,3%
 MILIONI
 SU NAVI DEL GRUPPO   geografica e l’altra in modo da ridistribuire  tempo, gestire in maniera equilibrata
 COSTA CROCIERE  parte dell’offerta, impiegando più navi in  l’interazione con le comunità e gli impatti
 aree geografiche dove il mercato è in forte  economici, sociali e ambientali generati
 crescita.  Lo  stesso  concetto  di  flessibilità  dalle diverse attività.


 Costa guida l’espansione del mercato asiatico e guarda   incremento dei visitatori nelle destinazioni asiatiche. Cresce in modo particolare il mercato cinese che, secondo le previsioni, diventerà il secondo
 all’India per lo sviluppo futuro  mercato più grande al mondo entro la fine del decennio. Nel 2006 il Gruppo Costa è stata la prima compagnia di crociere ad entrare e a credere nel
     mercato cinese, dimostrando ancora una volta di saper cogliere e interpretare al meglio i bisogni emergenti e i trend del settore. Le crociere Costa
     sono conosciute in Cina come Italy at sea, perché offrono agli ospiti locali un’esperienza di vacanza in stile italiano ed europeo, caratterizzata da
 Sono già quattro le navi Costa che operano regolarmente in Asia, e una quinta nave, Costa neoRomantica, è attesa nel 2017 a Shanghai per effettuare   cucina, intrattenimento a bordo e ospitalità di alta qualità, reinterpretate secondo le specificità del cliente asiatico. La presenza di Costa in Estremo
 lavori di rinnovamento mirati a soddisfare al meglio le esigenze dei futuri ospiti. Le crociere in questa regione includono più di 200 destinazioni in   Oriente sarà ulteriormente rafforzata con due nuove navi dedicate e appositamente ordinate per questo mercato, la cui consegna è prevista nel
 17 Paesi, rendendo il viaggio in crociera uno dei modi più semplici per visitare tutta l’Asia, con Giappone, Cina e Corea del Sud in testa per numero   2019 e 2020. L’azienda guarda inoltre con estremo interesse allo sviluppo del mercato indiano, contesto estremamente promettente dal punto di
 di approdi. L’introduzione di nuovi porti in tutta l’Asia è rilevante per i viaggiatori, ma lo è anche per le economie locali considerato il significativo   vista economico in cui le crociere non sono ancora entrate in maniera significativa nell’offerta turistica.
   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20