Page 78 - BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2016
P. 78
YOU TERRITORI E COMUNITÀ 79
A fianco delle comunità locali
CONTRIBUTI La responsabilità di Costa Crociere per Stimolare l’innovazione sociale quello marittimo. Tutto ciò è finalizzato professionali per finalizzare il lancio e la
ALLA COMUNITÀ le comunità in cui opera si concretizza al supporto di enti e organizzazioni strategia commerciale di un laboratorio
anche con l’attenzione ai bisogni sociali La dimensione dell’azienda e la impegnati in diversi contesti e, in di produzione di gelato artigianale di alta
7,7 delle stesse a cui si impegna a rispondere, conseguente capacità di sensibilizzazione particolar modo, nella tutela e sviluppo qualità. Primo franchising sociale in Italia,
AMERICA sempre più in una logica di supporto allo e mobilitazione di un numero rilevante delle fasce deboli per il miglioramento la start up si pone come obiettivo quello
sviluppo di conoscenze e capacità, fattori di stakeholder, in primis interni grazie al delle condizioni di vita e per favorire l’avvio di offrire opportunità lavorative a giovani
7,7 abilitanti per l’innovazione e la creazione di programma di volontariato d’impresa, al lavoro e all’attitudine imprenditoriale provenienti da realtà famigliari disagiate.
84,6
ALTRI EUROPA valore nel tempo. Parallelamente continua permette di mettere a fattor comune delle nuove generazioni. Il progetto che si è aggiudicato il premio
l’impegno nelle iniziative di solidarietà un importante bagaglio di know-how Si colloca in questo ambito l’iniziativa annuale indetto da Confindustria per le
rivolte al sostegno di categorie svantaggiate e di competenze specifiche che, in un “È buono: un gelato, tante ragioni!”, “Esperienze innovative di partnership
e a situazioni di emergenza contingenti. settore come quello crocieristico, sono realizzata con la Consulta Diocesana sociali tra imprese e organizzazioni
estremamente diversificate e coprono di Genova. Il progetto ha visto la di volontariato”, ha visto partecipare al
sia ambiti legati al settore turistico collaborazione diretta di alcuni primo percorso di formazione a Genova,
(hotel, intrattenimento, ristorazione ecc.) dipendenti Costa che hanno messo a strutturato anche grazie al supporto di
sia ambiti maggiormente correlati a disposizione le proprie competenze Costa, già 40 ragazzi.
PER AREA GEOGRAFICA
(IN VALORE%) È BUONO: UN GELATO, TANTE RAGIONI
7 DIPENDENTI COSTA COINVOLTI
40 GIOVANI PARTECIPANTI
AL PRIMO CORSO DI FORMAZIONE
1 UNITED ICE CREAM LAB CREATO
24 GUSTI TUTTI DA SCOPRIRE TESTATI
PER LA PRIMA VOLTA NELLA SEDE DI COSTA
3 RAGAZZE CHE GESTISCONO
LA PRIMA GELATERIA A GENOVA
1 GELATERIA DI PROSSIMA
APERTURA NEL 2017