Page 76 - BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2016
P. 76

YOU    TERRITORI E COMUNITÀ  77




















                                              Scoprire le bellezze nascoste,  sviluppo e contribuisce parallelamente
                                              un valore per tutti                        a favorire il decongestionamento delle
                                                                                         mete più conosciute e frequentate su
                                              Parte integrante del percorso di  base giornaliera.
                                              sviluppo della relazione con il territorio  Per i siti meno battuti, la presenza di
                                              e dell’impatto generato dall’entità dei  un numero rilevante di turisti certo e
                                              flussi turistici mobilitati, l’identificazione  costante consente di pensare a interventi
            +150                              di nuove destinazioni e siti culturali da  per agevolarne l’accessibilità che più
                                              integrare nei programmi di visita a terra.  facilmente possono trovare il sostegno
            ESCURSIONI                        La scelta di inserire escursioni in aree  di  finanziatori  pubblici  e  privati.  Allo
            RISPETTO                          meno presenti nelle mete selezionate  stesso  tempo,  le  visite  definite  in
            ANNO PRECEDENTE                   per il pubblico dei crocieristi nasce dalla  modo preventivo, permettono una
                                              volontà  di  diversificare  ulteriormente  programmazione sostenibile per realtà
                                              l’offerta  e  soprattutto  di  ampliare  non sempre preparate ai grandi numeri.
                                              le opportunità di interazione con il  Per Costa Crociere sostenere e
                                              territorio, nella logica di contribuire a uno  promuovere il bello dell’Italia rappresenta
                                              sviluppo maggiormente omogeneo delle  da sempre uno dei punti cardine della
                                              attività turistiche nelle aree limitrofe  propria modalità di declinare il business.
                                              ai porti di scalo. Sempre in questa  Seppur operativa a livello globale, l’azienda                   Museo e Real Bosco di Capodimonte:
                                              dinamica e nell’ottica di contribuire allo  mantiene una posizione baricentrica nel
                                              sviluppo di un turismo responsabile  Mediterraneo e, in particolar modo, in                          avvicinare i turisti a uno dei più importanti
                                              con un approccio di lungo termine, la  Italia  in  cui  effettua  mediamente  oltre                  patrimoni artistici e botanici dell’Italia
                                              scelta di lavorare alla valorizzazione  650 scali all’anno nei principali porti del                  Sviluppata in collaborazione con il Museo e il Real Bosco di Capodimonte di Napoli la partnership rappresenta un esempio
                                              delle destinazioni turistiche che, seppur  Paese.  Nell’ottica  di  rafforzare  questo               di impegno concreto e rientra nell’obiettivo di lavorare in modo sinergico con il MiBACT per contribuire a valorizzare il bello
                                              caratterizzate da un patrimonio artistico  percorso a partire dal 2016 l’azienda                     dell’Italia. Concorrere ad incrementare i visitatori internazionali del museo e del bosco facendo conoscere agli ospiti i suoi
                                              e culturale di grande valore, risultano  ha scelto di integrare progressivamente                     tesori è il concetto di base sul quale è stato definito il progetto di promozione e il partenariato insieme alla Direzione del
                                              essere meno note al pubblico e non ancora  nel programma escursioni un progetto                      Museo. Tra le più grandi e prestigiose pinacoteche d’Europa, il museo custodisce infatti i capolavori della Collezione Farnese,
                                              contemplate negli itinerari a catalogo.  dedicato alla scoperta dell’Italia “nascosta”               una raccolta d’arte davvero unica al mondo che merita di essere proposta e valorizzata anche al pubblico dei crocieristi. Le
                                              Triplice la valenza di questa strategia:  e delle sue bellezze concentrandosi                        iniziative intraprese per supportare la direzione del museo nel suo proposito di voler canalizzare il turismo generato dalle
                                              a  beneficio  degli  ospiti  la  possibilità  di  nell’individuazione di una serie di siti da        navi che fanno scalo a Napoli sono legate prima di tutto alla promozione a bordo. Un video dedicato introduce il sito e invita
                                              apprezzare mete uniche soprattutto sul  inserire nel catalogo e da promuovere                        gli ospiti alla scoperta di questo tesoro “nascosto” e a vivere un’esperienza unica alla scoperta del sito e delle sue bellezze,
                                              piano culturale; per quanto riguarda  secondo una nuova logica di viaggiare e                        artistiche e naturali. Oltre alla visita guidata nel museo i crocieristi possono effettuare un tour del Real Bosco in bicicletta,
                                              le destinazioni invece tutto questo si  di conoscere realtà inaspettate ad elevato                   servizio realizzato in collaborazione con Costa.
                                              traduce in opportunità di visibilità e  contenuto culturale.
   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81