Page 18 - BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2017 RISULTATI E PROSPETTIVE
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COMMITMENT   17

                                                                                                                                               IL SETTORE CROCIERISTICO IN ASIA            1





                                                                                                                                                                                                      67,8%
                                                                                                                                                                                                    DEL MERCATO
                                                                                                                                                                                                      ASIATICO
                                                                                                                                                                                                 È RAPPRESENTATO
                                                                                                                                                                                                    DALLA CINA


                                              Una industry in continua evoluzione

                                              e in crescita costante                                                                                                                                                          4 SU 10

                                              Il settore crocieristico è uno dei pochi  componente essenziale di questo nuovo                                                                                                OSPITI SONO
                                                                                                                                                                                                                               GIOVANI
                                              nell’ambito    turistico   in   costante approccio e si traduce in un rapporto                                                                                                 (18 – 29 ANNI)
                                              crescita: solo negli ultimi 5 anni la  rispettoso con i territori di destinazione,
                                              domanda è aumentata del 20,5%  e  nella volontà di collaborare attivamente                                                                       CRESCITA
                                                                                   1
                                                                                                                                                                                                                                      9 SU 10
                                              nel 2018 sono previsti più di 27 milioni  con gli attori istituzionali ed economici                                                             ANNUA DEL                               SCELGONO
                                                                                                                                                                                               SU BASE
                                              di ospiti nel mondo. Si tratta di una  delle comunità locali al fi ne di generare                                                                                                       DI VIAGGIARE
                              6,9 MLN                                                                                                                                                           23%                                     IN ASIA
                  DI PASSEGGERI EUROPEI       industry relativamente recente con una  opportunità di sviluppo di lungo                                                            PIÙ DI 4 MLN
                                              penetrazione nel mercato di riferimento  periodo e realizzare un impatto sociale
                       + 2,5% SUL 2016                                                                                                                                           DI PASSEGGERI
                                              che presenta elevato potenziale di  positivo per tutti gli stakeholder.                                                              OGNI ANNO
                                              crescita grazie alla sua capacità di  Parallelamente, un importante lavoro è                                                      (NEL 2012 ERANO
                                              evolvere adattando la proposta turistica  volto a mantenere elevati standard in                                                       1,4 MLN)
                                              ai nuovi desideri dei viaggiatori, sia  termini di sicurezza – sia a bordo che a
                                              nella scelta delle rotte sia nell’off erta  terra – e altrettante elevate performan-
                                              dei servizi. Caratteristica distintiva  ce ambientali. Attività spesso comples-
                                              del settore crocieristico l’abilitazione  sa da evidenziare e mappare in quanto
                                              di enormi  fi liere, che vanno dalla  parte di un sistema articolato di perso-
                                              costruzione e allestimento delle navi,  ne, di risorse e tecnologie ad altissimo
                                              alle attività portuali, agli intermediari  valore strategico.
                                              commerciali (in primis le agenzie),  L’industria crocieristica inoltre guarda
                                              fi no all’indotto dell’accoglienza nelle  sempre più a oriente: il mercato cinese
                                              destinazioni raggiunte.                    è destinato a diventare il secondo
                                              Il modello che si va aff ermando  mercato più grande al mondo entro la
                                              supera    ampiamente       l’idea   della fi ne del decennio. Per quanto riguarda
                                              nave esclusivamente quale mezzo di  il mercato indiano, in cui le crociere
                                              trasporto, la cui funzione è trasferire  non sono ancora entrate in maniera
                                              il viaggiatore da una località all’altra,  signifi cativa  nell’off erta turistica, esso
                                              e la ripropone quale luogo per vivere  off re grandi potenzialità di crescita
                                              un’esperienza a tutto tondo: uno spazio  e per questo motivo è guardato con
                                              di relax, di divertimento, di cura di sé.  molto interesse dai principali player.
                                              Di qui, l’attenzione al benessere e alla  Verso queste nuove rotte si sta
                                              salute, attraverso un’alimentazione  orientando anche Carnival Corporation,
                                              sana ed equilibrata, un’attività  fi sica  con importanti investimenti strategici,
                                              stimolante e un’off erta  culturale  infrastrutturali e commerciali.  A
                                              diversifi cata, rivolta non solo ai  delineare la rotta verso est è stata
                                              clienti tradizionali, ma anche a nuovi  Costa, l’azienda continua a svolgere un
                                              segmenti, specialmente ai giovani  ruolo di apripista e lo dimostra la nuova
                                              i quali intravedono nelle crociere  nave, Costa Venezia, la prima pensata e
                                              un’occasione di turismo consapevole e di  costruita esclusivamente per il mercato
                                              partecipazione attiva. La sostenibilità è  cinese.

                                                                                                      1    Fonte: CLIA, Industry Outlook 2018.
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