Page 18 - BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2017 RISULTATI E PROSPETTIVE
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COMMITMENT 17
IL SETTORE CROCIERISTICO IN ASIA 1
67,8%
DEL MERCATO
ASIATICO
È RAPPRESENTATO
DALLA CINA
Una industry in continua evoluzione
e in crescita costante 4 SU 10
Il settore crocieristico è uno dei pochi componente essenziale di questo nuovo OSPITI SONO
GIOVANI
nell’ambito turistico in costante approccio e si traduce in un rapporto (18 – 29 ANNI)
crescita: solo negli ultimi 5 anni la rispettoso con i territori di destinazione,
domanda è aumentata del 20,5% e nella volontà di collaborare attivamente CRESCITA
1
9 SU 10
nel 2018 sono previsti più di 27 milioni con gli attori istituzionali ed economici ANNUA DEL SCELGONO
SU BASE
di ospiti nel mondo. Si tratta di una delle comunità locali al fi ne di generare DI VIAGGIARE
6,9 MLN 23% IN ASIA
DI PASSEGGERI EUROPEI industry relativamente recente con una opportunità di sviluppo di lungo PIÙ DI 4 MLN
penetrazione nel mercato di riferimento periodo e realizzare un impatto sociale
+ 2,5% SUL 2016 DI PASSEGGERI
che presenta elevato potenziale di positivo per tutti gli stakeholder. OGNI ANNO
crescita grazie alla sua capacità di Parallelamente, un importante lavoro è (NEL 2012 ERANO
evolvere adattando la proposta turistica volto a mantenere elevati standard in 1,4 MLN)
ai nuovi desideri dei viaggiatori, sia termini di sicurezza – sia a bordo che a
nella scelta delle rotte sia nell’off erta terra – e altrettante elevate performan-
dei servizi. Caratteristica distintiva ce ambientali. Attività spesso comples-
del settore crocieristico l’abilitazione sa da evidenziare e mappare in quanto
di enormi fi liere, che vanno dalla parte di un sistema articolato di perso-
costruzione e allestimento delle navi, ne, di risorse e tecnologie ad altissimo
alle attività portuali, agli intermediari valore strategico.
commerciali (in primis le agenzie), L’industria crocieristica inoltre guarda
fi no all’indotto dell’accoglienza nelle sempre più a oriente: il mercato cinese
destinazioni raggiunte. è destinato a diventare il secondo
Il modello che si va aff ermando mercato più grande al mondo entro la
supera ampiamente l’idea della fi ne del decennio. Per quanto riguarda
nave esclusivamente quale mezzo di il mercato indiano, in cui le crociere
trasporto, la cui funzione è trasferire non sono ancora entrate in maniera
il viaggiatore da una località all’altra, signifi cativa nell’off erta turistica, esso
e la ripropone quale luogo per vivere off re grandi potenzialità di crescita
un’esperienza a tutto tondo: uno spazio e per questo motivo è guardato con
di relax, di divertimento, di cura di sé. molto interesse dai principali player.
Di qui, l’attenzione al benessere e alla Verso queste nuove rotte si sta
salute, attraverso un’alimentazione orientando anche Carnival Corporation,
sana ed equilibrata, un’attività fi sica con importanti investimenti strategici,
stimolante e un’off erta culturale infrastrutturali e commerciali. A
diversifi cata, rivolta non solo ai delineare la rotta verso est è stata
clienti tradizionali, ma anche a nuovi Costa, l’azienda continua a svolgere un
segmenti, specialmente ai giovani ruolo di apripista e lo dimostra la nuova
i quali intravedono nelle crociere nave, Costa Venezia, la prima pensata e
un’occasione di turismo consapevole e di costruita esclusivamente per il mercato
partecipazione attiva. La sostenibilità è cinese.
1 Fonte: CLIA, Industry Outlook 2018.