Page 19 - BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2017 RISULTATI E PROSPETTIVE
P. 19

COMMITMENT   17

       IL SETTORE CROCIERISTICO IN ASIA            1





                                                             67,8%
                                                            DEL MERCATO
                                                              ASIATICO
                                                         È RAPPRESENTATO
                                                            DALLA CINA


 Una industry in continua evoluzione

 e in crescita costante                                                               4 SU 10

 Il settore crocieristico è uno dei pochi  componente essenziale di questo nuovo     OSPITI SONO
                                                                                       GIOVANI
 nell’ambito  turistico  in  costante approccio e si traduce in un rapporto          (18 – 29 ANNI)
 crescita: solo negli ultimi 5 anni la  rispettoso con i territori di destinazione,
 domanda è aumentata del 20,5%  e  nella volontà di collaborare attivamente   CRESCITA
 1
                                                                                              9 SU 10
 nel 2018 sono previsti più di 27 milioni  con gli attori istituzionali ed economici   ANNUA DEL  SCELGONO
                                                       SU BASE
 di ospiti nel mondo. Si tratta di una  delle comunità locali al fi ne di generare            DI VIAGGIARE
 6,9 MLN                                                23%                                     IN ASIA
 DI PASSEGGERI EUROPEI   industry relativamente recente con una  opportunità di sviluppo di lungo   PIÙ DI 4 MLN
 penetrazione nel mercato di riferimento  periodo e realizzare un impatto sociale
 + 2,5% SUL 2016                         DI PASSEGGERI
 che presenta elevato potenziale di  positivo per tutti gli stakeholder.  OGNI ANNO
 crescita grazie alla sua capacità di  Parallelamente, un importante lavoro è   (NEL 2012 ERANO
 evolvere adattando la proposta turistica  volto a mantenere elevati standard in   1,4 MLN)
 ai nuovi desideri dei viaggiatori, sia  termini di sicurezza – sia a bordo che a
 nella scelta delle rotte sia nell’off erta  terra – e altrettante elevate performan-
 dei servizi. Caratteristica distintiva  ce ambientali. Attività spesso comples-
 del settore crocieristico l’abilitazione  sa da evidenziare e mappare in quanto
 di enormi  fi liere, che vanno dalla  parte di un sistema articolato di perso-
 costruzione e allestimento delle navi,  ne, di risorse e tecnologie ad altissimo
 alle attività portuali, agli intermediari  valore strategico.
 commerciali (in primis le agenzie),  L’industria crocieristica inoltre guarda
 fi no all’indotto dell’accoglienza nelle  sempre più a oriente: il mercato cinese
 destinazioni raggiunte.  è destinato a diventare il secondo
 Il modello che si va aff ermando  mercato più grande al mondo entro la
 supera  ampiamente  l’idea  della fi ne del decennio. Per quanto riguarda
 nave esclusivamente quale mezzo di  il mercato indiano, in cui le crociere
 trasporto, la cui funzione è trasferire  non sono ancora entrate in maniera
 il viaggiatore da una località all’altra,  signifi cativa  nell’off erta turistica, esso
 e la ripropone quale luogo per vivere  off re grandi potenzialità di crescita
 un’esperienza a tutto tondo: uno spazio  e per questo motivo è guardato con
 di relax, di divertimento, di cura di sé.  molto interesse dai principali player.
 Di qui, l’attenzione al benessere e alla  Verso queste nuove rotte si sta
 salute, attraverso un’alimentazione  orientando anche Carnival Corporation,
 sana ed equilibrata, un’attività  fi sica  con importanti investimenti strategici,
 stimolante e un’off erta  culturale  infrastrutturali e commerciali.  A
 diversifi cata, rivolta non solo ai  delineare la rotta verso est è stata
 clienti tradizionali, ma anche a nuovi  Costa, l’azienda continua a svolgere un
 segmenti, specialmente ai giovani  ruolo di apripista e lo dimostra la nuova
 i quali intravedono nelle crociere  nave, Costa Venezia, la prima pensata e
 un’occasione di turismo consapevole e di  costruita esclusivamente per il mercato
 partecipazione attiva. La sostenibilità è  cinese.

 1    Fonte: CLIA, Industry Outlook 2018.
   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24