Page 73 - BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2017 RISULTATI E PROSPETTIVE
P. 73

YOU     COMUNITÀ  71














































 SI MUOVE NEL MONDO










 Il modello di business di Costa attiva una  viene proposto un modello di turismo   Il contributo al turismo sostenibile
 catena del valore articolata e complessa,  basato sui principi del rispetto e dello
 che si radica nei territori di riferimento e  sviluppo sostenibile; le comunità locali,   La progressiva espansione in aree del  impatto signifi cativo  sull’occupazione
 innesca percorsi di sviluppo economico di  con le quali Costa interagisce per favorire   mondo relativamente meno sviluppate e  a livello locale, soprattutto in relazione
 lungo periodo. Nei luoghi in cui si svolgono  la capitalizzazione del valore generato dai   fuori dalle tipiche rotte turistiche, come  ad alcuni ruoli professionali, quali i
 le attività di Costa Crociere, decine di  fl ussi turistici e per elaborare specifi ci   i Paesi nell’Oceano Indiano e nel Sud  coordinatori, le guide turistiche, gli
 attori locali benefi ciano,  direttamente  programmi di sviluppo; i  fornitori,   Pacifi co, rappresenta una forte spinta alla  accompagnatori e le altre  fi gure  di
 o indirettamente, dell’indotto generato.  direttamente benefi ciari  dell’indotto   creazione di un indotto ricettivo all’interno  supporto, preparate per gestire gruppi di
 Allo scopo di mantenere queste  economico generato dall’azienda sia sul   di quei paesi. Più che mai nella gestione  crocieristi secondo gli standard previsti
 relazioni sempre in una prospettiva di  fronte della cantieristica, sia su quello   di queste destinazioni, è di fondamentale  da Costa. Questo approccio ha favorito
 mutuo vantaggio, l’azienda si impegna  legato alla erogazione del servizio, e le   importanza  la  collaborazione  con lo sviluppo di piccoli sistemi economici
 a instaurare un processo di dialogo  persone di Costa, che rappresentano   le istituzioni e gli enti locali; la co- locali: crescono le opportunità di impiego
 e di coinvolgimento continuo degli  il punto di partenza per realizzare   progettazione e la promozione di itinerari  diretto e indiretto, si crea un’off erta
 stakeholder, con l’obiettivo di limitare il  un’esperienza memorabile. Creazione   incentrati sulla fruizione del patrimonio  di servizi aggiuntivi, si sviluppano dei
 rischio di possibili impatti negativi, che  di opportunità di lavoro, trasferimento   ambientale e artistico-culturale sono  circuiti positivi. Le comunità si attivano
 devono essere previsti e gestiti attraverso  di competenze, valorizzazione degli   alla base della defi nizione del percorso  autonomamente per rispondere ad
 un modello di relazione responsabile,  asset locali, investimenti infrastrutturali,   esperienziale e del contatto autentico con  una nuova domanda e così facendo
 nel rispetto della collettività e delle sue  inclusione sociale e innovazione sono i   le comunità.  valorizzano le proprie risorse.
 organizzazioni. Il processo coinvolge tutti  valori che Costa trasferisce nei territori in   La strutturazione delle attività a terra  A tale proposito ad esempio, in India
 i principali stakeholder: gli ospiti, a cui  cui è presente.  legate alle escursioni ha determinato un  nei porti di  Cochin, New Mangalore
   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78