Page 73 - BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2017 RISULTATI E PROSPETTIVE
P. 73
YOU COMUNITÀ 71
SI MUOVE NEL MONDO
Il modello di business di Costa attiva una viene proposto un modello di turismo Il contributo al turismo sostenibile
catena del valore articolata e complessa, basato sui principi del rispetto e dello
che si radica nei territori di riferimento e sviluppo sostenibile; le comunità locali, La progressiva espansione in aree del impatto signifi cativo sull’occupazione
innesca percorsi di sviluppo economico di con le quali Costa interagisce per favorire mondo relativamente meno sviluppate e a livello locale, soprattutto in relazione
lungo periodo. Nei luoghi in cui si svolgono la capitalizzazione del valore generato dai fuori dalle tipiche rotte turistiche, come ad alcuni ruoli professionali, quali i
le attività di Costa Crociere, decine di fl ussi turistici e per elaborare specifi ci i Paesi nell’Oceano Indiano e nel Sud coordinatori, le guide turistiche, gli
attori locali benefi ciano, direttamente programmi di sviluppo; i fornitori, Pacifi co, rappresenta una forte spinta alla accompagnatori e le altre fi gure di
o indirettamente, dell’indotto generato. direttamente benefi ciari dell’indotto creazione di un indotto ricettivo all’interno supporto, preparate per gestire gruppi di
Allo scopo di mantenere queste economico generato dall’azienda sia sul di quei paesi. Più che mai nella gestione crocieristi secondo gli standard previsti
relazioni sempre in una prospettiva di fronte della cantieristica, sia su quello di queste destinazioni, è di fondamentale da Costa. Questo approccio ha favorito
mutuo vantaggio, l’azienda si impegna legato alla erogazione del servizio, e le importanza la collaborazione con lo sviluppo di piccoli sistemi economici
a instaurare un processo di dialogo persone di Costa, che rappresentano le istituzioni e gli enti locali; la co- locali: crescono le opportunità di impiego
e di coinvolgimento continuo degli il punto di partenza per realizzare progettazione e la promozione di itinerari diretto e indiretto, si crea un’off erta
stakeholder, con l’obiettivo di limitare il un’esperienza memorabile. Creazione incentrati sulla fruizione del patrimonio di servizi aggiuntivi, si sviluppano dei
rischio di possibili impatti negativi, che di opportunità di lavoro, trasferimento ambientale e artistico-culturale sono circuiti positivi. Le comunità si attivano
devono essere previsti e gestiti attraverso di competenze, valorizzazione degli alla base della defi nizione del percorso autonomamente per rispondere ad
un modello di relazione responsabile, asset locali, investimenti infrastrutturali, esperienziale e del contatto autentico con una nuova domanda e così facendo
nel rispetto della collettività e delle sue inclusione sociale e innovazione sono i le comunità. valorizzano le proprie risorse.
organizzazioni. Il processo coinvolge tutti valori che Costa trasferisce nei territori in La strutturazione delle attività a terra A tale proposito ad esempio, in India
i principali stakeholder: gli ospiti, a cui cui è presente. legate alle escursioni ha determinato un nei porti di Cochin, New Mangalore