Page 75 - BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2017 RISULTATI E PROSPETTIVE
P. 75

YOU     COMUNITÀ  73

 IMPATTO DIRETTO SULLE COMUNITÀ












        ATTIVAZIONE
        DI UN SISTEMA
 CONTRIBUTO   DI ACCOGLIENZA
 ALLA VALORIZZAZIONE  SPECIFICO              SVILUPPO
 DEL PATRIMONIO NATURALE,                     DI NUOVE
 ARTISTICO E CULTURALE
                                    PROFESSIONALITÀ
                                          E KNOW HOW





 SVILUPPO                                                                       SUPPORTO
 SISTEMA                                                                   ALLE COMUNITÀ
 ECONOMICO                                                                      BISOGNOSE



 e  Marmugao per sopperire alla   di valore sotto il profi lo  culturale,
 mancanza di guide locali in grado di   storico,  artistico o ambientale, spesso
 gestire l’interazione con i crocieristi   escluse dall’accesso ai benefi ci  portati
 nelle principali lingue occidentali, sono   dal turismo.  Agli operatori di questi
 stati inseriti nello staff  traduttori e tour   territori Costa off re  fl ussi  controllati,
 escort provenienti da tutto il Paese. Con il   anche in periodi di bassa stagione o
 supporto del Governo Indiano l’azienda ha   infrasettimanali, pianifi cabili e quindi
 attivato uno specifi co piano di formazione   ben gestibili. La diluizione dell’impatto
 con inclusa attività a bordo. Lo staff  delle   evita il sovraff ollamento e permette
 escursioni di Costa neoClassica (nave   un pieno godimento dell’esperienza
 posizionata durante la stagione invernale   turistica. L’idea di turismo sostenibile
 2017/2018 nell’itinerario India-Maldive)   di Costa Crociere è fondata sul dialogo   I BORGHI, PATRIMONIO DA SCOPRIRE E VALORIZZARE   I PRIMI 10 BORGHI
 ha collaborato attivamente al programma   partecipativo con tutte le principali                   SELEZIONATI DA COSTA
 di induction. Questo tipo di iniziativa ha   istituzioni locali e sulla sensibilizzazione   Nel 2017 il MiBACT, Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, con il Piano Strategico   SEBORGA
 permesso contestualmente di migliorare   dei crocieristi verso un’esperienza sempre   del Turismo, ha posto i Borghi al centro di un piano studiato per la valorizzazione dell’Italia così   LIGURIA
 l’esperienza dei crocieristi durante   più autentica. Nell’ottica di generare   detta minore, poco conosciuta, ricca di un patrimonio unico e autentico da riscoprire, ripensando   MONTEMARCELLO
 l’escursione e ha dato l’opportunità a   valore nei territori di riferimento, Costa   così la visione del turismo del Paese all’insegna della cultura e della sostenibilità. La sfi da raccolta   LIGURIA
 giovani studenti locali di trovare impiego.   Crociere si pone sia quale promotore   da Costa Crociere in tale ambito, si traduce nella partnership con l’Associazione I Borghi più   ARQUÀ PETRARCA
                                                                                                   VENETO
 Costa negli ultimi anni ha gradualmente   ad un pubblico internazionale di mete   belli d’Italia, che ha dato vita all’iniziativa “I Borghi, patrimonio da scoprire e valorizzare”. Con   ORVIETO
         l’obiettivo di favorire un turismo attento all’ambiente e orientato a supportare le piccole realtà
 diversifi cato  l’off erta di escursioni a   scarsamente conosciute sia quale   economiche locali, il progetto vuole far conoscere al pubblico internazionale di crocieristi i tesori   UMBRIA
 terra, inserendo, oltre a nuovi scali, la   facilitatore dell’accessibilità di persone   nascosti del Paese, per regalare loro un’esperienza preziosa. Partecipando a queste escursioni,   CIVITA DI BAGNOREGIO
 proposta di mete in aree meno presenti   interessate a conoscere questo tipo   gli ospiti delle navi, hanno infatti la possibilità di essere accompagnati da guide del posto alla   LAZIO
 nei tradizionali itinerari crocieristici.   di realtà e a vivere una modalità di   scoperta delle bellezze artistiche dei borghi, della loro storia e delle loro tradizioni, anche attraverso   LOCOROTONDO
                                                                                                   PUGLIA
 Questo con un duplice scopo: da un   escursione diversa. Costa infatti gestisce   esperienze enogastronomiche e attività legate all’artigianato locale. I 10 borghi individuati potranno   CASTIGLIONE DI SICILIA
 lato, presentare opportunità nuove e   solo il trasporto degli ospiti nelle   così raff orzare le strutture ricettive e accogliere nuovi fl ussi di turisti: questo anche grazie alla   SICILIA
 non scontate a clienti sempre più attenti   destinazioni di riferimento, lasciando   programmazione preventiva delle visite, eff ettuate soprattutto in giorni infrasettimanali, anche nei   MONTALBANO ELICONA
 alla dimensione sociale dell’esperienza   l’accoglienza alle organizzazioni del   periodi di bassa stagione, fattore chiave per realtà più piccole. Rendere noto un pezzo dell’antica   SICILIA
 turistica; dall’altro, generare impatto   territorio, in un’ottica di promozione   e inesplorata identità dell’Italia rappresenta un punto di partenza per lo sviluppo del turismo   SALEMI
                                                                                                   SICILIA
 economico positivo su un territorio più   dell’imprenditoria locale e della   sempre più consapevole, il turismo del futuro. Costa vuole essere parte attiva di questo importante   ATRANI
 ampio, includendo anche destinazioni   valorizzazione dell’iniziativa autonoma.  progetto e si impegna a integrare progressivamente nell’off erta altre preziose realtà da scoprire.   CAMPANIA
   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80