Page 74 - BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2017 RISULTATI E PROSPETTIVE
P. 74
YOU COMUNITÀ 73
IMPATTO DIRETTO SULLE COMUNITÀ
ATTIVAZIONE
DI UN SISTEMA
CONTRIBUTO DI ACCOGLIENZA
ALLA VALORIZZAZIONE SPECIFICO SVILUPPO
DEL PATRIMONIO NATURALE, DI NUOVE
ARTISTICO E CULTURALE
PROFESSIONALITÀ
E KNOW HOW
SVILUPPO SUPPORTO
SISTEMA ALLE COMUNITÀ
ECONOMICO BISOGNOSE
e Marmugao per sopperire alla di valore sotto il profi lo culturale,
mancanza di guide locali in grado di storico, artistico o ambientale, spesso
gestire l’interazione con i crocieristi escluse dall’accesso ai benefi ci portati
nelle principali lingue occidentali, sono dal turismo. Agli operatori di questi
stati inseriti nello staff traduttori e tour territori Costa off re fl ussi controllati,
escort provenienti da tutto il Paese. Con il anche in periodi di bassa stagione o
supporto del Governo Indiano l’azienda ha infrasettimanali, pianifi cabili e quindi
attivato uno specifi co piano di formazione ben gestibili. La diluizione dell’impatto
con inclusa attività a bordo. Lo staff delle evita il sovraff ollamento e permette
escursioni di Costa neoClassica (nave un pieno godimento dell’esperienza
posizionata durante la stagione invernale turistica. L’idea di turismo sostenibile
2017/2018 nell’itinerario India-Maldive) di Costa Crociere è fondata sul dialogo I BORGHI, PATRIMONIO DA SCOPRIRE E VALORIZZARE I PRIMI 10 BORGHI
ha collaborato attivamente al programma partecipativo con tutte le principali SELEZIONATI DA COSTA
di induction. Questo tipo di iniziativa ha istituzioni locali e sulla sensibilizzazione Nel 2017 il MiBACT, Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, con il Piano Strategico SEBORGA
permesso contestualmente di migliorare dei crocieristi verso un’esperienza sempre del Turismo, ha posto i Borghi al centro di un piano studiato per la valorizzazione dell’Italia così LIGURIA
l’esperienza dei crocieristi durante più autentica. Nell’ottica di generare detta minore, poco conosciuta, ricca di un patrimonio unico e autentico da riscoprire, ripensando MONTEMARCELLO
l’escursione e ha dato l’opportunità a valore nei territori di riferimento, Costa così la visione del turismo del Paese all’insegna della cultura e della sostenibilità. La sfi da raccolta LIGURIA
giovani studenti locali di trovare impiego. Crociere si pone sia quale promotore da Costa Crociere in tale ambito, si traduce nella partnership con l’Associazione I Borghi più ARQUÀ PETRARCA
VENETO
Costa negli ultimi anni ha gradualmente ad un pubblico internazionale di mete belli d’Italia, che ha dato vita all’iniziativa “I Borghi, patrimonio da scoprire e valorizzare”. Con ORVIETO
l’obiettivo di favorire un turismo attento all’ambiente e orientato a supportare le piccole realtà
diversifi cato l’off erta di escursioni a scarsamente conosciute sia quale economiche locali, il progetto vuole far conoscere al pubblico internazionale di crocieristi i tesori UMBRIA
terra, inserendo, oltre a nuovi scali, la facilitatore dell’accessibilità di persone nascosti del Paese, per regalare loro un’esperienza preziosa. Partecipando a queste escursioni, CIVITA DI BAGNOREGIO
proposta di mete in aree meno presenti interessate a conoscere questo tipo gli ospiti delle navi, hanno infatti la possibilità di essere accompagnati da guide del posto alla LAZIO
nei tradizionali itinerari crocieristici. di realtà e a vivere una modalità di scoperta delle bellezze artistiche dei borghi, della loro storia e delle loro tradizioni, anche attraverso LOCOROTONDO
PUGLIA
Questo con un duplice scopo: da un escursione diversa. Costa infatti gestisce esperienze enogastronomiche e attività legate all’artigianato locale. I 10 borghi individuati potranno CASTIGLIONE DI SICILIA
lato, presentare opportunità nuove e solo il trasporto degli ospiti nelle così raff orzare le strutture ricettive e accogliere nuovi fl ussi di turisti: questo anche grazie alla SICILIA
non scontate a clienti sempre più attenti destinazioni di riferimento, lasciando programmazione preventiva delle visite, eff ettuate soprattutto in giorni infrasettimanali, anche nei MONTALBANO ELICONA
alla dimensione sociale dell’esperienza l’accoglienza alle organizzazioni del periodi di bassa stagione, fattore chiave per realtà più piccole. Rendere noto un pezzo dell’antica SICILIA
turistica; dall’altro, generare impatto territorio, in un’ottica di promozione e inesplorata identità dell’Italia rappresenta un punto di partenza per lo sviluppo del turismo SALEMI
SICILIA
economico positivo su un territorio più dell’imprenditoria locale e della sempre più consapevole, il turismo del futuro. Costa vuole essere parte attiva di questo importante ATRANI
ampio, includendo anche destinazioni valorizzazione dell’iniziativa autonoma. progetto e si impegna a integrare progressivamente nell’off erta altre preziose realtà da scoprire. CAMPANIA