Page 26 - BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2019 RISULTATI E PROSPETTIVE
P. 26

27










           LO SCENARIO





           INTERNAZIONALE










                                                 Nel contesto evolutivo di transizione in cui si trova il pianeta, è imprescindibile mantenere                                           safety e security nella navigazione, prevenendo l’inquinamento dell’ambiente marino e
                                                 e  preservare gli equilibri  ambientali, in quanto  la soglia di rischio per l’aumento  della                                           costiero, nonostante il trasporto marittimo sia ad oggi il mezzo più rispettoso dell’ambiente,
                                                 temperatura globale è stata fissata a 2°C: oltre questo limite le conseguenze sugli equilibri                                           con la più bassa impronta di carbonio per unità di carico . L’Organizzazione sottolinea
                                                                                                                                                                                                                                                2
                                                 del pianeta non sono note. Per questo, è indispensabile adottare misure per sostenere uno                                               anche l’importanza di adottare misure e tecnologie innovative per controllare le emissioni
                                                 sviluppo sostenibile globale e al contempo per ridurre l’inquinamento, soprattutto per quanto                                           aeree e di sviluppare soluzioni per massimizzare il contributo del settore marittimo alla lotta al
                                                 riguarda la combustione di materiali fossili impiegati nella generazione di energia, fonte di gas                                       cambiamento climatico, anche tramite azioni nei porti e in collaborazione con questi. Inoltre,
                                                 serra (in particolar modo di CO2) e altre sostanze nocive per l’ecosistema, che concorrono al                                           l’IMO tramite il programma Sulphur 2020 (in vigore dal 1° gennaio 2020), stabilisce una
                                                 cambiamento climatico.                                                                                                                  riduzione ulteriore nel limite di zolfo nell’olio combustibile utilizzato a bordo delle navi, per il
                                                 In tale scenario, il settore dei trasporti marittimi, così strettamente legato e dipendente                                             controllo delle emissioni, che non deve superare i 0,50% m/m (massa in massa), a cui il settore
                                                 dall’ambiente marino, ma non solo, ha l’opportunità e la responsabilità di contribuire                                                  dovrà attenersi. Ciò ridurrà significativamente la quantità di ossidi di zolfo emanati dalle navi
                                                 attivamente all’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per il raggiungimento degli Obiettivi di                                                e dovrebbe avere importanti benefici per la salute umana e per l’ambiente, in particolare
                                                 Sviluppo Sostenibile (SDGs), a particolare tutela dell’ecosistema marino e costiero. Per questo,                                        per le popolazioni che vivono vicino a porti e coste. In aggiunta, i trattati IMO, stabiliscono
                                                 nel corso del 2019, l’International Maritime Organization (IMO) ha scelto di rafforzare                                                 le regole per la riduzione e lo scarico in mare di rifiuti operativi, favorendo il recupero di
                                                 la connessione diretta tra la propria azione e l’Agenda 2030. Tale impegno si concretizzata                                             quante più risorse possibili, in un’ottica di economia circolare. Il settore croceristico, in questo
                                                 nell’approvazione, da parte del Segretariato dell’Organizzazione, della SDG Strategy , volta                                            senso, secondo lo studio “Leadership in Environmental Performance”, promosso dalla
                                                                                                                            1
                                                 ad individuare, analizzare ed affrontare le questioni emergenti e le opportunità di settore                                             Cruise Lines International Association (CLIA), si posiziona come leader globale nel settore
                                                 nell’attuazione dell’Agenda 2030, la quale rappresenta inoltre il rafforzamento dell’impegno                                            marittimo per quanto riguarda emissioni e trattamento delle acque reflue, nello sviluppo di
                                                 per lo sviluppo sostenibile. Legandosi agli SDGs dedicati, per quanto riguarda gli impatti                                              politiche industriali, best practice e nella messa a punto di innovazioni tecnologiche per il
              1  Per ulteriori approfondimenti si rimanda al testo del                                                                                       2  Fonte: “IMO and sustainable development”,
                    documento ufficiale dell’IMO: SDG Strategy  ambientali, l’IMO fa un focus sulla responsabilità di implementare misure per migliorare                    IMO SDG Brochure miglioramento delle prestazioni ambientali.
   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31