Page 30 - BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2019 RISULTATI E PROSPETTIVE
P. 30
31
Continua infatti l’implementazione su tutta la flotta dei sistemi di gestione delle acque di zavorra
3
secondo la Convenzione Internazionale per il controllo e la gestione delle acque di zavorra
e dei sedimenti delle navi (BWMC) , oltre alla regolamentazione ulteriore dell’uso di sostanze
4
chimiche pericolose a bordo, soprattutto quelle utilizzate per il mantenimento dei motori e
adottando le linee guida del Global HESS: MAR1308 per evitare ad esempio l’inquinamento
acustico dannoso per i mammiferi marini e seguendo protocolli per evitare la collisione
specialmente con i grandi cetacei.
Isola del Giglio
Nel 2019, come previsto, hanno avuto inizio i lavori di ripristino della fauna marina allo scopo
di incrementare la biodiversità dell’area. Il progetto avrà una durata di 5 anni e sarà attuato in
collaborazione con il Centro Interuniversitario di Biologia Marina ed Ecologia Applicata di
Livorno (CIBM), con la collaborazione di biologi marini dell’Università La Sapienza. Le attività
di ripristino consisteranno nel trapianto e monitoraggio della Posidonia Oceanica e di vari
coralli. L’obiettivo di Costa con questo progetto è quello di restituire alla comunità dell’Isola
del Giglio il patrimonio paesaggistico e marino, ristabilendo gli equilibri del suo ecosistema.
Costa Smeralda: una smart city itinerante
Costa Smeralda rappresenta un vero e proprio punto di svolta nell’intero settore crocieristico
in termini di innovazione e di responsabilità. La nuova ammiraglia, sintesi di una visione La scelta di credere per primi nell’LNG risiede nel fatto che sia il combustibile attualmente
d’impresa orientata a integrare gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 delle disponibile sul mercato globale con i minori impatti ambientali, il quale contribuisce alla
Nazioni Unite, traccia una vera e propria rotta sul piano della trasformazione e della gestione riduzione delle emissioni di CO2, SOx , NOx e particolati. L’uso dell’LNG come combustibile
5
6
responsabile del business. In questo senso deve essere concepita l’intera progettazione marittimo è disciplinato dal Code of Safety for Ships using Gases or other Low Flashpoint
della nave, di cui il sistema di propulsione costituisce senza dubbio l’elemento centrale. La Fuels (Codice IGF) che contiene disposizioni d’obbligo per la predisposizione, l’installazione, il
nuova ammiraglia nasce per essere una smart city itinerante. Significativa riduzione delle controllo e il monitoraggio dei macchinari, delle apparecchiature e dei sistemi che utilizzano
emissioni, sistema di efficientamento energetico intelligente, produzione del fabbisogno combustibili a basso punto di infiammabilità, tra cui l’LNG. Infatti, nella progettazione
totale di acqua direttamente dal mare e 100% della raccolta differenziata, sono esempio delle navi Costa, la rigorosa supervisione da parte dell’autorità di bandiera (Italiana) e della
concreto dell’impegno a livello di infrastruttura di bordo. Laboratorio di progetti di economia società di classificazione (RINA), nonché le procedure e processi interni, garantiscono che la
circolare, per il recupero e il riciclo di alluminio, vetro e plastica, la nave è entrata a far parte sicurezza abbia sempre la priorità. Anche la formazione dell’equipaggio di bordo e di terra è
del programma di recupero e donazione delle eccedenze alimentari nei porti di scalo. L’arrivo una priorità per garantire la sicurezza, per questo Carnival Corporation ha realizzato un corso
di Costa Smeralda segna un altro passo unico e rilevante, per l’intero settore crocieristico e di formazione dedicato all’uso dell’LNG presso il suo centro di formazione d’eccellenza – la
3 Acqua che le navi utilizzano per la stabilizzazione dello
scafo e che viene poi scaricata in mare all’attracco. per quello turistico in generale, sul piano della sostenibilità: il coinvolgimento diretto di ospiti CSMART Academy che ha sede nell’Arison Maritime Center di Almere (Paesi Bassi), oltre alla
e membri dell’equipaggio, considerati come dei veri e propri cittadini di bordo. Nella stessa 5 Ossido di Zolfo.
4 Ballast Water Management Convention (BWMC), in collaborazione con il cantiere Meyer Werft, in modo da garantire che tutto l’equipaggio sia
vigore dall’8 settembre 2017. ottica deve essere letto l’arrivo di Costa Toscana, gemella di Costa Smeralda. 6 Ossido di Azoto. pronto per iniziare ad operare sulle navi ad LNG.