Page 31 - BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2019 RISULTATI E PROSPETTIVE
P. 31

31



























 Continua infatti l’implementazione su tutta la flotta dei sistemi di gestione delle acque di zavorra
 3
 secondo la Convenzione Internazionale per il controllo e la gestione delle acque di zavorra
 e dei sedimenti delle navi (BWMC) ,  oltre alla regolamentazione ulteriore dell’uso di sostanze
 4
 chimiche pericolose a bordo, soprattutto quelle utilizzate per il mantenimento dei motori e
 adottando le linee guida del Global HESS: MAR1308 per evitare ad esempio l’inquinamento
 acustico dannoso per i mammiferi marini e seguendo protocolli per evitare la collisione
 specialmente con i grandi cetacei.


 Isola del Giglio


 Nel 2019, come previsto, hanno avuto inizio i lavori di ripristino della fauna marina allo scopo
 di incrementare la biodiversità dell’area. Il progetto avrà una durata di 5 anni e sarà attuato in
 collaborazione con il Centro Interuniversitario di Biologia Marina ed Ecologia Applicata di
 Livorno (CIBM), con la collaborazione di biologi marini dell’Università La Sapienza. Le attività
 di ripristino consisteranno nel trapianto e monitoraggio della Posidonia Oceanica e di vari
 coralli. L’obiettivo di Costa con questo progetto è quello di restituire alla comunità dell’Isola
 del Giglio il patrimonio paesaggistico e marino, ristabilendo gli equilibri del suo ecosistema.

 Costa Smeralda: una smart city itinerante


 Costa Smeralda rappresenta un vero e proprio punto di svolta nell’intero settore crocieristico
 in termini di innovazione e di responsabilità. La nuova ammiraglia, sintesi di una visione   La scelta di credere per primi nell’LNG risiede nel fatto che sia il combustibile attualmente
 d’impresa orientata a integrare gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 delle   disponibile sul mercato globale con i minori impatti ambientali, il quale contribuisce alla
 Nazioni Unite, traccia una vera e propria rotta sul piano della trasformazione e della gestione   riduzione delle emissioni di CO2, SOx , NOx  e particolati. L’uso dell’LNG come combustibile
                                                                                  5
                                                                                        6
 responsabile del business. In questo senso deve essere concepita l’intera progettazione   marittimo è disciplinato dal Code of Safety for Ships using Gases or other Low Flashpoint
 della nave, di cui il sistema di propulsione costituisce senza dubbio l’elemento centrale. La   Fuels (Codice IGF) che contiene disposizioni d’obbligo per la predisposizione, l’installazione, il
 nuova ammiraglia nasce per essere una smart city itinerante. Significativa riduzione delle   controllo e il monitoraggio dei macchinari, delle apparecchiature e dei sistemi che utilizzano
 emissioni,  sistema  di  efficientamento  energetico  intelligente,  produzione  del  fabbisogno   combustibili  a  basso  punto  di  infiammabilità,  tra  cui  l’LNG.  Infatti,  nella  progettazione
 totale di acqua direttamente dal mare e 100% della raccolta differenziata, sono esempio   delle navi Costa, la rigorosa supervisione da parte dell’autorità di bandiera (Italiana) e della
 concreto dell’impegno a livello di infrastruttura di bordo. Laboratorio di progetti di economia   società di classificazione (RINA), nonché le procedure e processi interni, garantiscono che la
 circolare, per il recupero e il riciclo di alluminio, vetro e plastica, la nave è entrata a far parte   sicurezza abbia sempre la priorità. Anche la formazione dell’equipaggio di bordo e di terra è
 del programma di recupero e donazione delle eccedenze alimentari nei porti di scalo. L’arrivo   una priorità per garantire la sicurezza, per questo Carnival Corporation ha realizzato un corso
 di Costa Smeralda segna un altro passo unico e rilevante, per l’intero settore crocieristico e   di formazione dedicato all’uso dell’LNG presso il suo centro di formazione d’eccellenza – la
 3  Acqua che le navi utilizzano per la stabilizzazione dello
 scafo e che viene poi scaricata in mare all’attracco.   per quello turistico in generale, sul piano della sostenibilità: il coinvolgimento diretto di ospiti   CSMART Academy che ha sede nell’Arison Maritime Center di Almere (Paesi Bassi), oltre alla
 e membri dell’equipaggio, considerati come dei veri e propri cittadini di bordo. Nella stessa   5   Ossido di Zolfo.
    4   Ballast Water Management Convention (BWMC), in   collaborazione con il cantiere Meyer Werft, in modo da garantire che tutto l’equipaggio sia
 vigore dall’8 settembre 2017.  ottica deve essere letto l’arrivo di Costa Toscana, gemella di Costa Smeralda.  6   Ossido di Azoto.  pronto per iniziare ad operare sulle navi ad LNG.
   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36