Page 48 - BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2019 RISULTATI E PROSPETTIVE
P. 48

49




           IL SUPPORTO





           ALLA





           CREAZIONE





           DI VALORE











                                                 Il turismo rappresenta un’importante fonte di occupazione ed è un acceleratore del benessere
                                                 sociale ed economico in molti Paesi, in quanto può essere catalizzatore di risorse da reinvestire
                                                 nell’economia locale. Con particolare riferimento ai Paesi in  Via di Sviluppo, il turismo
                                                 marittimo legato alle aree costiere è un settore particolarmente vitale e rappresenta una delle
                                                 principali fonti di ricchezza per molte economie locali. Nel panorama del turismo mondiale, il
                                                 mercato crocieristico è stato uno dei segmenti con la crescita più rapida nel 2019,  nonostante
                                                 ciò le crociere rappresentano in realtà solo il 2% sul totale del turismo globale, con evidente
                                                 ampio margine di possibilità di crescita per il settore. A fronte di tale prospettiva e degli
                                                 impatti legati alla gestione dei flussi turistici generati, il settore croceristico sta integrando
                                                 a livello sistemico azioni e partnership strategiche, volte a favorire lo sviluppo di un turismo
                                                 sostenibile e responsabile. Il potenziale di valore economico generato è significativo quanto
                                                 a impatto diretto, indiretto e indotto: il contributo dell’industry croceristica a livello globale
                                                 nel 2018 ha toccato i 150 miliardi di dollari e ha creato 1.1 milione di posti di lavoro 1 .
                                                 A questo devono essere aggiunti alcuni aspetti immateriali, non meno rilevanti, quali la
                                                 diffusione di know-how e l’offerta di expertise e collaborazione: fattori abilitanti in grado di
                                                 potenziare e, laddove necessario trasformare, le capacità di gestione dei sistemi di accoglienza.
                                                 Costa Crociere, in linea con la UN World Tourism Organization (WTO), vuole essere parte
                                                 attiva di questa trasformazione. Questo significa essere capaci di agire su molteplici livelli,
                                                 trasformando i grandi flussi mobilitati in valore e bilanciando aspetti ambientali, economici
                                                 e socio-culturali, a garanzia della sostenibilità sul lungo periodo. Per questo motivo l’azienda
                                                 si impegna ad agire attraverso azioni concrete: attivando il dialogo partecipativo per favorire
                                                 la ricerca di soluzioni condivise con comunità e istituzioni, pianificando investimenti sui porti
                                                 di scalo in grado di garantire uno sviluppo sistemico locale basato sulla continuità, oltre a
                                                 individuare misure preventive e cautelative per monitorare gli impatti generati dalle proprie
                                                 attività. Ciò è possibile grazie al radicamento culturale dell’azienda nei contesti in cui opera e
                                                 alla volontà e alla capacità di Costa di porsi come soggetto abilitante e consapevole del proprio
                  CLIA, State of the Cruise Industry Outlook 2020.  ruolo rispetto a progetti ambiziosi che vedano coinvolte direttamente le persone.
               1
   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53