Page 56 - BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2019 RISULTATI E PROSPETTIVE
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           Disegnare insieme
           il futuro                             Da sempre Costa mette al centro della propria visione di sviluppo responsabile il valore                                                valore attribuito dagli ospiti e dai potenziali clienti ai temi dell’impatto ambientale e sociale

                                                 delle partnership, consolidate nel tempo nei diversi territori in cui le navi fanno scalo e di                                          attraverso la loro esperienza permette all’azienda di scoprire nuovi orizzonti e di definire
                                                 respiro globale, le relazioni sono basate sulla reciproca fiducia e sulla trasparenza. Si tratta di                                     percorsi sempre più in linea con la sensibilità dei passeggeri che scelgono di scoprire il mondo
                                                 condizioni di base per poter dar vita a progetti e programmi finalizzati allo sviluppo sostenibile                                      con Costa. Il contatto tra l’azienda e gli agenti di viaggio è costante grazie alla piattaforma
                                                 e alla creazione di valore nel lungo termine.                                                                                           CostaExtra, oggi attiva sui mercati di tutto il mondo, rappresenta un elemento di grande
                                                 Evoluzione, transizione e orientamento ad investire sui temi dell’innovazione responsabile                                              importanza. La piattaforma, sulla quale sono stati effettuati numerosi investimenti a livello di
                                                 sono gli elementi chiave sui quali l’azienda costruisce i partenariati. L’azienda crede infatti                                         infrastruttura tecnologica per renderla interattiva e strumentale per rafforzare la partnership,
                                                 nel cambiamento come processo imprescindibile dal rapporto coi propri stakeholder di                                                    permette di gestire il flusso delle informazioni e consente di favorire la comunicazione ai
                                                 riferimento, esempi di eccellenza, professionalità e innovazione, valori fondamentali per                                               clienti e ad altri servizi di carattere operativo. Tra i principali servizi l’Academy, programma
                                                 Costa. Disegnare il futuro per un’azienda come Costa significa mettere al centro della propria                                          di formazione digitale e interattiva dedicato non solo agli aspetti di natura commerciale ma,
                                                 visione strategica i temi stabiliti dall’Agenda 2030 e declinarli integrando il contributo di                                           sempre di più, a quelli legati alla declinazione delle tematiche di sostenibilità a bordo delle
                                                 tutti i soggetti direttamente coinvolti e parte del suo articolato sistema di relazioni. Finalità di                                    navi  Costa,  questo  per  diffondere  consapevolezza  dell’impegno  dell’azienda  anche  nella
                                                 questo modo di operare, la ricerca di soluzioni in grado di rispondere agli aspetti evolutivi del                                       fase di vendita. Tra gli altri temi interessati da rilevanti collaborazioni vi sono accessibilità e
                                                 business, alle emergenze globali e alla necessità di ridefinire la modalità di fare business nel                                        mobilità sostenibile, un punto di forza sul quale l’azienda ha promosso numerose iniziative
                                                 rispetto dei canoni della sostenibilità.                                                                                                nel tempo. Costa, tradizionalmente attenta ad offrire ai viaggiatori servizi a basso impatto, ha
                                                 Per costruire un’esperienza in grado di rispettare e, soprattutto, anticipare le esigenze dei                                           intercettato la tendenza emergente dei viaggiatori (specialmente europei) di scegliere soluzioni
                                                 viaggiatori e i nuovi stili di vita applicabili a bordo, Costa lavora nella dimensione dell’ascolto e                                   di trasporto collettivo e multimodale e ha scelto di applicarla al sistema di trasferimento casa
                                                 si fa interprete di ambiti legati al cambiamento con impatto diretto sul business.                                                      e porto di imbarco/sbarco. Nasce su questi presupposti nel 2019 la partnership con Flixbus,
                                                 Gli agenti di viaggio sono da sempre un punto di riferimento in quanto preziose risorse                                                 nuovo operatore della mobilità con cui milioni di viaggiatori in Europa scelgono di spostarsi
                                                 per intercettare e rispondere a nuovi trend e nuovi tipi di sensibilità caratterizzanti del                                             in modo economico riducendo l’impatto ambientale. Partner ideale per offrire nuovi servizi di
                                                 target dei viaggiatori. Per questo, su base annuale viene organizzato un incontro destinato                                             trasporto, già operativo in prossimità di molti porti d’imbarco italiani, con la volontà congiunta
                                                 a favorire lo scambio di esperienze, visioni e aspetti rilevanti. Impostato sui principi del                                            di estendere il servizio autobus a tutta l’Europa, incentivando l’uso di mezzi collettivi anziché
                                                 dialogo costruttivo e dell’inclusività, l’edizione 2019 dei Protagonisti del Mare ha affrontato le                                      singoli, diminuendo il traffico e riducendo l’impatto indiretto a livello di emissioni di CO 2.
                                                 tematiche chiave nell’ottica prospettica della sostenibilità. Il contributo di questi stakeholder                                       Il consumo responsabile rappresenta uno dei temi sui quali la global community sarà chiamata
                                                 strategici è avvenuto attraverso attività di condivisione e workshop dedicati. Intercettare il                                          a confrontarsi e a ricercare soluzioni che trasformino gli impatti negativi in opportunità e
                                                                                                                                                                                         permettano di realizzare programmi orientati al recupero, al riutilizzo e alla trasformazione
                                                                                                                                                                                         e alla riconversione dei materiali precedentemente considerati scarto o rifiuto. Da questo
                                                                                                                                                                                         punto di vista Costa ha da tempo realizzato progetti unici nel settore crocieristico e non solo,
                                                                                                                                                                                         applicando la logica dell’attivazione di partnership a trecentosessanta gradi che prevedono
                                                                                                                                                                                         l’attivazione dei passeggeri ospiti e membri dell’equipaggio, considerati determinanti se
                                                                                                                                                                                         adeguatamente sensibilizzati e coinvolti. Recupero di: alimenti, plastica, vetro e alluminio
                                                                                                                                                                                         sono gli elementi sui quali sono state realizzate specifiche progettazioni che hanno permesso
                                                                                                                                                                                         di ottenere risultati concreti e misurabili nonché di rafforzare il processo di creazione di una
                                                                                                                                                                                         nuova cultura orientata a tradurre in opportunità quello che prima era destinato ad essere
                                                                                                                                                                                         perduto per sempre (vedi pagina 38/39).
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