Page 56 - BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2019 RISULTATI E PROSPETTIVE
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Disegnare insieme
il futuro Da sempre Costa mette al centro della propria visione di sviluppo responsabile il valore valore attribuito dagli ospiti e dai potenziali clienti ai temi dell’impatto ambientale e sociale
delle partnership, consolidate nel tempo nei diversi territori in cui le navi fanno scalo e di attraverso la loro esperienza permette all’azienda di scoprire nuovi orizzonti e di definire
respiro globale, le relazioni sono basate sulla reciproca fiducia e sulla trasparenza. Si tratta di percorsi sempre più in linea con la sensibilità dei passeggeri che scelgono di scoprire il mondo
condizioni di base per poter dar vita a progetti e programmi finalizzati allo sviluppo sostenibile con Costa. Il contatto tra l’azienda e gli agenti di viaggio è costante grazie alla piattaforma
e alla creazione di valore nel lungo termine. CostaExtra, oggi attiva sui mercati di tutto il mondo, rappresenta un elemento di grande
Evoluzione, transizione e orientamento ad investire sui temi dell’innovazione responsabile importanza. La piattaforma, sulla quale sono stati effettuati numerosi investimenti a livello di
sono gli elementi chiave sui quali l’azienda costruisce i partenariati. L’azienda crede infatti infrastruttura tecnologica per renderla interattiva e strumentale per rafforzare la partnership,
nel cambiamento come processo imprescindibile dal rapporto coi propri stakeholder di permette di gestire il flusso delle informazioni e consente di favorire la comunicazione ai
riferimento, esempi di eccellenza, professionalità e innovazione, valori fondamentali per clienti e ad altri servizi di carattere operativo. Tra i principali servizi l’Academy, programma
Costa. Disegnare il futuro per un’azienda come Costa significa mettere al centro della propria di formazione digitale e interattiva dedicato non solo agli aspetti di natura commerciale ma,
visione strategica i temi stabiliti dall’Agenda 2030 e declinarli integrando il contributo di sempre di più, a quelli legati alla declinazione delle tematiche di sostenibilità a bordo delle
tutti i soggetti direttamente coinvolti e parte del suo articolato sistema di relazioni. Finalità di navi Costa, questo per diffondere consapevolezza dell’impegno dell’azienda anche nella
questo modo di operare, la ricerca di soluzioni in grado di rispondere agli aspetti evolutivi del fase di vendita. Tra gli altri temi interessati da rilevanti collaborazioni vi sono accessibilità e
business, alle emergenze globali e alla necessità di ridefinire la modalità di fare business nel mobilità sostenibile, un punto di forza sul quale l’azienda ha promosso numerose iniziative
rispetto dei canoni della sostenibilità. nel tempo. Costa, tradizionalmente attenta ad offrire ai viaggiatori servizi a basso impatto, ha
Per costruire un’esperienza in grado di rispettare e, soprattutto, anticipare le esigenze dei intercettato la tendenza emergente dei viaggiatori (specialmente europei) di scegliere soluzioni
viaggiatori e i nuovi stili di vita applicabili a bordo, Costa lavora nella dimensione dell’ascolto e di trasporto collettivo e multimodale e ha scelto di applicarla al sistema di trasferimento casa
si fa interprete di ambiti legati al cambiamento con impatto diretto sul business. e porto di imbarco/sbarco. Nasce su questi presupposti nel 2019 la partnership con Flixbus,
Gli agenti di viaggio sono da sempre un punto di riferimento in quanto preziose risorse nuovo operatore della mobilità con cui milioni di viaggiatori in Europa scelgono di spostarsi
per intercettare e rispondere a nuovi trend e nuovi tipi di sensibilità caratterizzanti del in modo economico riducendo l’impatto ambientale. Partner ideale per offrire nuovi servizi di
target dei viaggiatori. Per questo, su base annuale viene organizzato un incontro destinato trasporto, già operativo in prossimità di molti porti d’imbarco italiani, con la volontà congiunta
a favorire lo scambio di esperienze, visioni e aspetti rilevanti. Impostato sui principi del di estendere il servizio autobus a tutta l’Europa, incentivando l’uso di mezzi collettivi anziché
dialogo costruttivo e dell’inclusività, l’edizione 2019 dei Protagonisti del Mare ha affrontato le singoli, diminuendo il traffico e riducendo l’impatto indiretto a livello di emissioni di CO 2.
tematiche chiave nell’ottica prospettica della sostenibilità. Il contributo di questi stakeholder Il consumo responsabile rappresenta uno dei temi sui quali la global community sarà chiamata
strategici è avvenuto attraverso attività di condivisione e workshop dedicati. Intercettare il a confrontarsi e a ricercare soluzioni che trasformino gli impatti negativi in opportunità e
permettano di realizzare programmi orientati al recupero, al riutilizzo e alla trasformazione
e alla riconversione dei materiali precedentemente considerati scarto o rifiuto. Da questo
punto di vista Costa ha da tempo realizzato progetti unici nel settore crocieristico e non solo,
applicando la logica dell’attivazione di partnership a trecentosessanta gradi che prevedono
l’attivazione dei passeggeri ospiti e membri dell’equipaggio, considerati determinanti se
adeguatamente sensibilizzati e coinvolti. Recupero di: alimenti, plastica, vetro e alluminio
sono gli elementi sui quali sono state realizzate specifiche progettazioni che hanno permesso
di ottenere risultati concreti e misurabili nonché di rafforzare il processo di creazione di una
nuova cultura orientata a tradurre in opportunità quello che prima era destinato ad essere
perduto per sempre (vedi pagina 38/39).