Page 55 - BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2019 RISULTATI E PROSPETTIVE
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Progettazione La progettazione e la costruzione di navi passeggeri richiede una solida conoscenza della sicurezza, imprescindibili per Costa. Attraverso la partnership con i cantieri Meyer Werft,
e costruzione: tecnologia navale e un’attenta considerazione dei problemi di sicurezza e reliability, oltre è stata completata a Turku la costruzione di Costa Smeralda, la prima nave Costa Crociere
all’importanza in costante crescita degli aspetti di sostenibilità ambientale. Per questo,
alimentata a LNG, consegnata a fine 2019. La scelta per la costruzione di Costa Smeralda è
la cantieristica da molti anni Costa, congiuntamente a Carnival, affida la costruzione delle proprie navi ai ricaduta sui cantieri Meyer Werft in quanto eccellenze di settore, costantemente impegnati
migliori cantieri navali, in particolar modo concentra i propri investimenti nei cantieri europei, nell’investimento in strutture d’avanguardia, macchine e sistemi IT; ogni anno coinvolgono
eccellenze riconosciute nel mondo. I cantieri navali europei si distinguono per l’elevata qualità, circa 200 nuovi costruttori navali e un ampio ventaglio di professionisti, lavorando su ogni
le competenze ed il know-how tecnologico, ed è proprio grazie ai processi di capacity building singolo passaggio della costruzione navale. Costa Toscana sarà la seconda nave alimentata a
e reciproca contaminazione, se oggi Costa e Carnival possono vantare il raggiungimento di LNG, anch’essa in costruzione per Costa dal cantiere Meyer di Turku, la quale, congiuntamente
risultati d’avanguardia, i quali contribuiscono al progredire dell’intero comparto croceristico e a Costa Smeralda, rientra nel piano strategico di riduzione della carbon-footprint definito da
marittimo. Sono infatti i cantieri navali europei a costruire le più innovative navi del mondo, Carnival Corporation e pienamente implementato da Costa Crociere.
con un valore economico per nuove costruzioni, manutenzione e trasformazioni in costante Nel corso del 2019 è stata consegnata anche Costa Venezia, prima nave di Costa Crociere
aumento. Costa, nel tempo, ha stretto solide relazioni con Fincantieri in Italia e con Meyer progettata appositamente per il mercato cinese, costruita presso il cantiere navale Fincantieri
Werft in Germania e Finlandia, creando forti impatti economici positivi. Secondo uno studio di Monfalcone, in Italia. Il progetto ha coinvolto migliaia di lavoratori dei cantieri e dipendenti
commissionato dal Gruppo Costa, pubblicato da Deloitte nel 2019, l’impatto complessivo degli dell’indotto, ed è frutto della longeva intesa tra Fincantieri, Carnival e Costa Crociere, i
investimenti del Gruppo sul settore delle costruzioni navali in Europa ammonta a 4,5 miliardi quali, tramite questo sodalizio, hanno potuto realizzare un prodotto innovativo che esalta la
di euro e 20.300 posti di lavoro a tempo pieno. Il maggiore impatto si concentra nei Paesi in tradizione della manifattura e delle capacità italiane, proiettandole a livello internazionale. Il
cui hanno sede i cantieri navali - Italia, Germania e Finlandia - tuttavia il vantaggio si estende favore riscontrato nei primi mesi di servizio di Costa Venezia sul mercato asiatico, ha portato
anche ad altri Paesi, tra cui Romania, Norvegia, Svezia, Regno Unito, Polonia e Paesi Bassi. alla commissione di Costa Firenze, gemella di Costa Venezia, attualmente in costruzione presso
La cantieristica navale infatti costituisce una parte significativa dell’impatto generato (36%), lo stabilimento Fincantieri di Marghera. Come la sua gemella, Costa Firenze proporrà una serie
grazie al piano di investimenti del Gruppo Costa, il quale ha previsto la consegna, e prevede di innovazioni pensate in maniera specifica per il mercato cinese, dove la compagnia italiana
la costruzione, di nuove navi nei cantieri navali di Fincantieri a Marghera e Monfalcone e nei è entrata per prima nel 2006 ed è attualmente leader, che porteranno gli ospiti alla scoperta
cantieri Meyer Werft a Papenburg in Germania e Turku in Finlandia, generando anche forti della cultura e dello stile di vita italiane. Inoltre, per riconfermare la volontà di investimento sul
impatti economici indiretti e indotti. Costa investe inoltre in bacini di carenaggio e attività territorio nazionale, Costa ha scelto di realizzare a Genova un importante lavoro di restyling
tecniche volte a migliorare le prestazioni della flotta esistente, rendendo disponibili tecnologie di una nave della flotta per oltre 50 milioni di euro, presso i cantieri di San Giorgio del Porto.
e servizi moderni a tutto il settore marittimo. Ad esempio, a livello di Gruppo, Costa possiede In un mese di lavori, Costa neoRiviera è stata trasformata nella nuova AIDAmira, destinata
quote per il 33% del Chantier Naval De Marseille, il principale cantiere navale di riparazione al marchio tedesco AIDA Cruises, sisterbrand di Costa. Il restyling ha implicato l’impiego
e refitting nel Mediterraneo e il 61% di Ecospray Technologies, leader nella produzione di complessivo di 1.000 addetti, di cui circa 150 diretti del cantiere. La scelta di un partner come
scrubber (Advanced Air Quality Systems - AAQS), installati sull’intera flotta. San Giorgio del Porto è stata dettata dalle capacità tecniche e del know-how della cantieristica
I cantieri stanno accompagnando l’azienda nel proprio percorso di trasformazione verso genovese, anche in un’ottica di supporto allo sviluppo locale delle attività di riparazione e
una riduzione significativa dell’impatto ambientale, senza compromettere gli aspetti di refitting navale, impattando positivamente sul territorio.