Page 55 - BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2019 RISULTATI E PROSPETTIVE
P. 55

55








































 Progettazione    La progettazione e la costruzione di navi passeggeri richiede una solida conoscenza della   sicurezza, imprescindibili per Costa. Attraverso la partnership con i cantieri Meyer Werft,

 e costruzione:    tecnologia navale e un’attenta considerazione dei problemi di sicurezza e reliability, oltre   è stata completata a Turku la costruzione di Costa Smeralda, la prima nave Costa Crociere
 all’importanza in costante crescita degli aspetti di sostenibilità ambientale. Per questo,
                                                 alimentata a LNG, consegnata a fine 2019. La scelta per la costruzione di Costa Smeralda è
 la cantieristica   da molti anni Costa, congiuntamente a Carnival, affida la costruzione delle proprie navi ai   ricaduta sui cantieri Meyer Werft in quanto eccellenze di settore, costantemente impegnati
 migliori cantieri navali, in particolar modo concentra i propri investimenti nei cantieri europei,   nell’investimento in strutture d’avanguardia, macchine e sistemi IT; ogni anno coinvolgono
 eccellenze riconosciute nel mondo. I cantieri navali europei si distinguono per l’elevata qualità,   circa 200 nuovi costruttori navali e un ampio ventaglio di professionisti, lavorando su ogni
 le competenze ed il know-how tecnologico, ed è proprio grazie ai processi di capacity building   singolo passaggio della costruzione navale. Costa Toscana sarà la seconda nave alimentata a
 e reciproca contaminazione, se oggi Costa e Carnival possono vantare il raggiungimento di   LNG, anch’essa in costruzione per Costa dal cantiere Meyer di Turku, la quale, congiuntamente
 risultati d’avanguardia, i quali contribuiscono al progredire dell’intero comparto croceristico e   a Costa Smeralda, rientra nel piano strategico di riduzione della carbon-footprint definito da
 marittimo. Sono infatti i cantieri navali europei a costruire le più innovative navi del mondo,   Carnival Corporation e pienamente implementato da Costa Crociere.
 con un valore economico per nuove costruzioni, manutenzione e trasformazioni in costante   Nel corso del 2019 è stata consegnata anche Costa Venezia, prima nave di Costa Crociere
 aumento. Costa, nel tempo, ha stretto solide relazioni con Fincantieri in Italia e con Meyer   progettata appositamente per il mercato cinese, costruita presso il cantiere navale Fincantieri
 Werft in Germania e Finlandia, creando forti impatti economici positivi. Secondo uno studio   di Monfalcone, in Italia. Il progetto ha coinvolto migliaia di lavoratori dei cantieri e dipendenti
 commissionato dal Gruppo Costa, pubblicato da Deloitte nel 2019, l’impatto complessivo degli   dell’indotto, ed  è frutto  della longeva  intesa tra  Fincantieri,  Carnival e  Costa  Crociere, i
 investimenti del Gruppo sul settore delle costruzioni navali in Europa ammonta a 4,5 miliardi   quali, tramite questo sodalizio, hanno potuto realizzare un prodotto innovativo che esalta la
 di euro e 20.300 posti di lavoro a tempo pieno. Il maggiore impatto si concentra nei Paesi in   tradizione della manifattura e delle capacità italiane, proiettandole a livello internazionale. Il
 cui hanno sede i cantieri navali - Italia, Germania e Finlandia - tuttavia il vantaggio si estende   favore riscontrato nei primi mesi di servizio di Costa Venezia sul mercato asiatico, ha portato
 anche ad altri Paesi, tra cui Romania, Norvegia, Svezia, Regno Unito, Polonia e Paesi Bassi.    alla commissione di Costa Firenze, gemella di Costa Venezia, attualmente in costruzione presso
 La cantieristica navale infatti costituisce una parte significativa dell’impatto generato (36%),   lo stabilimento Fincantieri di Marghera. Come la sua gemella, Costa Firenze proporrà una serie
 grazie al piano di investimenti del Gruppo Costa, il quale ha previsto la consegna, e prevede   di innovazioni pensate in maniera specifica per il mercato cinese, dove la compagnia italiana
 la costruzione, di nuove navi nei cantieri navali di Fincantieri a Marghera e Monfalcone e nei   è entrata per prima nel 2006 ed è attualmente leader, che porteranno gli ospiti alla scoperta
 cantieri Meyer Werft a Papenburg in Germania e Turku in Finlandia, generando anche forti   della cultura e dello stile di vita italiane. Inoltre, per riconfermare la volontà di investimento sul
 impatti economici indiretti e indotti. Costa investe inoltre in bacini di carenaggio e attività   territorio nazionale, Costa ha scelto di realizzare a Genova un importante lavoro di restyling
 tecniche volte a migliorare le prestazioni della flotta esistente, rendendo disponibili tecnologie   di una nave della flotta per oltre 50 milioni di euro, presso i cantieri di San Giorgio del Porto.
 e servizi moderni a tutto il settore marittimo. Ad esempio, a livello di Gruppo, Costa possiede   In un mese di lavori, Costa neoRiviera è stata trasformata nella nuova AIDAmira, destinata
 quote per il 33% del Chantier Naval De Marseille, il principale cantiere navale di riparazione   al marchio tedesco AIDA Cruises, sisterbrand di Costa. Il restyling ha implicato l’impiego
 e refitting nel Mediterraneo e il 61% di Ecospray Technologies, leader nella produzione di   complessivo di 1.000 addetti, di cui circa 150 diretti del cantiere. La scelta di un partner come
 scrubber (Advanced Air Quality Systems - AAQS), installati sull’intera flotta.   San Giorgio del Porto è stata dettata dalle capacità tecniche e del know-how della cantieristica
 I cantieri stanno accompagnando l’azienda nel proprio percorso di trasformazione verso   genovese, anche in un’ottica di supporto allo sviluppo locale delle attività di riparazione e
 una  riduzione  significativa  dell’impatto  ambientale,  senza  compromettere  gli  aspetti  di   refitting navale, impattando positivamente sul territorio.
   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60