Page 62 - BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2019 RISULTATI E PROSPETTIVE
P. 62
63
LE PERSONE
DI COSTA Giovani: attrarre,
sensibilizzare,
educare
Costa considera da sempre come una delle sue maggiori ricchezze il proprio capitale umano, Le giovani generazioni rappresentano il futuro ed è proprio su di loro che Costa
depositario delle competenze core aziendali, reso ancora più prezioso dalla diversità culturale concentra da sempre il proprio impegno. Per questo l’azienda si racconta spesso negli
e professionale che lo caratterizzano. Con una composizione di oltre 20.000 dipendenti istituti scolastici, favorendo la conoscenza del mondo marittimo e turistico a ragazze e
provenienti da 70 paesi e 5 continenti, l’azienda opera nell’ottica di una gestione rispettosa ragazzi di scuole medie e superiori, oltre ad organizzare visite a bordo delle proprie navi,
ed equa del personale, prevedendo percorsi di crescita strutturati delle singole persone e, al accompagnando gli studenti a confrontarsi con modelli auspicabilmente ispiratori per
contempo, assicurando il benessere e l’inclusione sul posto di lavoro. I valori aziendali W.I.D.E il loro futuro lavorativo. La formazione degli studenti è il primo passo per aumentare
(Warm Hospitality, Innovation, Diversity, Enrichment), sono integrati nella People Strategy di concretamente le opportunità di impiego, ogni anno Costa predispone una serie
Costa e sono pensati per orientare le strategie e i comportamenti verso un quadro di riferimento di percorsi per orientare i ragazzi e trasferire loro competenze complementari utili
comune e condiviso a terra e a bordo, per tutti i livelli di responsabilità. I 35 ambassador all’inserimento in azienda. Nel 2019 la scelta è stata quella di ampliare ulteriormente
W.I.D.E interni sono incaricati di promuovere tali valori nel quotidiano, definendo progettualità l’offerta formativa per le scuole superiori, non solo nella Regione Liguria ma rivolgendosi
1
concrete, con il supporto del top management aziendale, primo promotore dei valori e dei suoi a tutto il territorio italiano: nel corso dell’anno, 65 studenti provenienti da 8 regioni
comportamenti agiti. Il coordinamento con la flotta, per quanto riguarda l’attuazione delle hanno svolto programmi di formazione a bordo, a cura del PTCO , (ex programma
2
progettualità e le attività di formazione e sensibilizzazione a bordo, è garantito dalla presenza di alternanza scuola lavoro) e, circa il 30% dei partecipanti, ha avuto l’opportunità di
1 Nominati attraverso un percorso di selezione interno. di un HR Director su ogni nave, responsabile di questi aspetti a livello crew. entrare in azienda. Prosegue inoltre l’impegno di Costa in progetti di orientamento come
la partecipazione a “Sailor Project – La nave dell’orientamento alle professioni del mare”
con studenti provenienti da tutta Europa e la presenza al Salone Genovese Orientamenti,
attraverso la premiazione dei migliori studenti universitari dell’ateneo di Genova. Va in
questa direzione il riconoscimento per la vittoria del concorso Share a Meal, promosso da
Knorr in collaborazione con World Food Programme, Unilever Food Solutions e Ballarini.
Due studenti dell’IIS Paolo Frisi di Milano hanno partecipato ad un percorso formativo
su misura a bordo di Costa Fortuna sotto la supervisione dello Chef Gennaro Chiatto. I
secondi classificati hanno avuto la possibilità di svolgere un’esperienza formativa presso
2 Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento. l’Academy di Hôtellerie di Villa Figoli ad Arenzano.
OFFERTA FORMATIVA
ESTERNA
65 25 356 35
STUDENTI CORSI STUDENTI ALLIEVI
delle scuole DI FORMAZIONE FORMATI UFFICIALI
superiori di 8 con il supporto attraverso (20 di macchina
regioni hanno del Fondo Sociale iniziative a e 15 di coperta)
partecipato a corsi europeo supporto di enti formati presso
formativi a bordo e associazioni l’Accademia del
Mare e inseriti in
azienda