Page 66 - BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2019 RISULTATI E PROSPETTIVE
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                                                 propone di insegnare le migliori tecniche di gestione dei bar di bordo in ottica anti-spreco.                                           Waves, progetto strutturato in collaborazione con l’European Business School, premia i
                                                 In ambito culinary, sono proseguiti i programmi formativi presso l’Università di Scienze                                                giovani dipendenti ad alto potenziale e li coinvolge in esperienze di formazione disegnate
                                                 Gastronomiche di Pollenzo, già partner di Costa nell’importante progetto di valorizzazione                                              appositamente per la capitalizzazione delle capacità dimostrate.
                                                 del cibo a bordo: i percorsi hanno coinvolto 8 Director rafforzando le loro competenze su                                               Il personale shoreside nel corso dell’anno è stato anche protagonista della People Digital
                                                 tematiche quali la biodiversità, stili di nutrizione sani e la qualità dei prodotti, con un focus                                       Transformation, inserita nel più ampio programma pluriennale  Costa Futura, dedicata
                                                 particolare sulla sostenibilità di processi e distribuzione degli alimenti. Con lo stesso approccio,                                    alla  creazione  di  nuove  competenze  digitali  e  al  potenziamento  di  quelle  già  presenti  in
                                                 sono state poste le basi per la formazione professionale dei Pastry Chef di bordo presso la                                             azienda. Questo progetto nasce in risposta ai nuovi trend a livello globale che qualificano
                                                 prestigiosa azienda Barry-Callebaut, leader nella produzione mondiale di cioccolato, scelta per                                         la trasformazione digitale e l’integrazione di nuove infrastrutture tecnologiche nel business
                                                 la sua expertise e nondimeno per il suo impegno nel sostenere lo sviluppo e il miglioramento                                            quali prioritari per essere competitivi e gestire i processi in modo sempre più efficiente. Per
                                                 di produttività nelle comunità interessate dalla coltivazione di cacao. Per quanto riguarda il                                          un’azienda come Costa, ciò ha significato andare ad agire sulle persone, creando una digital
                                                 Food&Beverage e la delicata tematica della diminuzione degli sprechi a bordo, Costa ha scelto                                           workforce interna, aprendosi a cambiamenti che hanno portato a definire la propria Digital
                                                 di creare un nuovo dipartimento di bordo interamente dedicato; i benefici derivanti da questa                                           DNA (Digital Native Attitude) ossia un modello per valutare l’attitudine digitale aziendale.
                                                 scelta hanno portato ad un monitoraggio ancora più accurato in termini di qualità, sicurezza                                            In seguito ad una mappatura delle competenze digitali dell’intera popolazione aziendale,
                                                 e controllo, una gestione più sostenibile dei processi e una maggiore responsabilizzazione                                              è stato creato per ogni dipendente un Digital Passport che sintetizza le relative attitudini e
                                                 di ogni persona coinvolta, oltre ad aver creato 40 nuovi posti di lavoro (Galley Operator)                                              capacità. L’output di questo processo ha costituito la base per lo sviluppo del programma di
                                                 sull’intera flotta.                                                                                                                     formazione online Costa Futura Academy, il quale attraverso la piattaforma di e-learning
                                                 Relativamente alla preparazione specialistica del personale di macchina e coperta destinato                                             eroga regolarmente contenuti su misura per rafforzare ogni profilo digitale individuato tramite
                                                 al bordo, le attività di training e addestramento sono in capo a Carnival Maritime. Gli Allievi                                         webinar, seminari, articoli e pillole formative.
                                                 Ufficiali, sia di macchina che di coperta, da inserire sulle navi di tutta la flotta, sono formati                                      Grazie a questa serie di iniziative di innovazione Costa si è aggiudicata la prima edizione del
                                                 all’Arison Maritime Center di Carnival Corporation ad Almere, eccellenza strutturata per                4                               premio HR Digital Mindset Award  conferito per le politiche adottate nell’integrazione della
                                                                                                                                                                                                                         4
                                                                                                                                                           Con il patrocinio del Comune di Milano, di AIDP
                                                 garantire l’aggiornamento costante dei percorsi e l’impiego delle più avanzate tecnologie di     (Associazione Italiana Direttori del Personale) e Confimprese.  cultura digitale e per lo sfidante percorso intrapreso dall’azienda.
                                                 simulazione durante l’addestramento, in grado di creare figure professionali con le migliori
                                                 competenze sulla gestione e la sicurezza di bordo.


                                                 La crescita interna è uno degli asset principali della People Strategy di Costa; l’organizzazione,
                                                 con il supporto di politiche dedicate e sistemi avanzati di gestione delle risorse umane, è in
                                                 grado di incoraggiare le proprie persone a cogliere nuove sfide e opportunità in un contesto
                                                 internazionale, nell’ottica di ampliare le proprie competenze e intraprendere un percorso di
                                                 crescita nel sistema aziendale. Vengono promosse modalità di coinvolgimento innovative
                                                 accompagnate da una formazione trasversale: grazie alla piattaforma dedicata di e-learning,
                                                 All You Can Learn, ogni dipendente può scegliere di partecipare a corsi progettati ad hoc in
                                                 funzione dei ruoli ricoperti e in costante aggiornamento, utili all’accrescimento delle proprie
                                                 conoscenze e competenze. Inoltre, tramite il Leadership Program, Costa, prosegue il percorso
                                                 di potenziamento di hard e soft skills di senior e middle manager, puntando a valorizzare le
                                                 capacità decisionali e la gestione della responsabilità, anche attraverso il supporto didattico
                                                 di partner esterni, tra i quali importanti atenei, con ricadute positive sull’organizzazione nel
                                                 suo complesso. Le prestazioni dei collaboratori vengono costantemente monitorate attraverso
                                                 il sistema di Performance Management , che oltre a favorire il dialogo partecipativo tra
                                                                                       3
                                                 responsabile e collaboratore, consente di valutare il potenziale dei dipendenti, poi inseriti in

                 3  Effettuato al 100% della popolazione aziendale.  percorsi di valorizzazione professionali specifici per i profili individuati. Ad esempio, il Talent
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