Page 66 - BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2019 RISULTATI E PROSPETTIVE
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propone di insegnare le migliori tecniche di gestione dei bar di bordo in ottica anti-spreco. Waves, progetto strutturato in collaborazione con l’European Business School, premia i
In ambito culinary, sono proseguiti i programmi formativi presso l’Università di Scienze giovani dipendenti ad alto potenziale e li coinvolge in esperienze di formazione disegnate
Gastronomiche di Pollenzo, già partner di Costa nell’importante progetto di valorizzazione appositamente per la capitalizzazione delle capacità dimostrate.
del cibo a bordo: i percorsi hanno coinvolto 8 Director rafforzando le loro competenze su Il personale shoreside nel corso dell’anno è stato anche protagonista della People Digital
tematiche quali la biodiversità, stili di nutrizione sani e la qualità dei prodotti, con un focus Transformation, inserita nel più ampio programma pluriennale Costa Futura, dedicata
particolare sulla sostenibilità di processi e distribuzione degli alimenti. Con lo stesso approccio, alla creazione di nuove competenze digitali e al potenziamento di quelle già presenti in
sono state poste le basi per la formazione professionale dei Pastry Chef di bordo presso la azienda. Questo progetto nasce in risposta ai nuovi trend a livello globale che qualificano
prestigiosa azienda Barry-Callebaut, leader nella produzione mondiale di cioccolato, scelta per la trasformazione digitale e l’integrazione di nuove infrastrutture tecnologiche nel business
la sua expertise e nondimeno per il suo impegno nel sostenere lo sviluppo e il miglioramento quali prioritari per essere competitivi e gestire i processi in modo sempre più efficiente. Per
di produttività nelle comunità interessate dalla coltivazione di cacao. Per quanto riguarda il un’azienda come Costa, ciò ha significato andare ad agire sulle persone, creando una digital
Food&Beverage e la delicata tematica della diminuzione degli sprechi a bordo, Costa ha scelto workforce interna, aprendosi a cambiamenti che hanno portato a definire la propria Digital
di creare un nuovo dipartimento di bordo interamente dedicato; i benefici derivanti da questa DNA (Digital Native Attitude) ossia un modello per valutare l’attitudine digitale aziendale.
scelta hanno portato ad un monitoraggio ancora più accurato in termini di qualità, sicurezza In seguito ad una mappatura delle competenze digitali dell’intera popolazione aziendale,
e controllo, una gestione più sostenibile dei processi e una maggiore responsabilizzazione è stato creato per ogni dipendente un Digital Passport che sintetizza le relative attitudini e
di ogni persona coinvolta, oltre ad aver creato 40 nuovi posti di lavoro (Galley Operator) capacità. L’output di questo processo ha costituito la base per lo sviluppo del programma di
sull’intera flotta. formazione online Costa Futura Academy, il quale attraverso la piattaforma di e-learning
Relativamente alla preparazione specialistica del personale di macchina e coperta destinato eroga regolarmente contenuti su misura per rafforzare ogni profilo digitale individuato tramite
al bordo, le attività di training e addestramento sono in capo a Carnival Maritime. Gli Allievi webinar, seminari, articoli e pillole formative.
Ufficiali, sia di macchina che di coperta, da inserire sulle navi di tutta la flotta, sono formati Grazie a questa serie di iniziative di innovazione Costa si è aggiudicata la prima edizione del
all’Arison Maritime Center di Carnival Corporation ad Almere, eccellenza strutturata per 4 premio HR Digital Mindset Award conferito per le politiche adottate nell’integrazione della
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garantire l’aggiornamento costante dei percorsi e l’impiego delle più avanzate tecnologie di (Associazione Italiana Direttori del Personale) e Confimprese. cultura digitale e per lo sfidante percorso intrapreso dall’azienda.
simulazione durante l’addestramento, in grado di creare figure professionali con le migliori
competenze sulla gestione e la sicurezza di bordo.
La crescita interna è uno degli asset principali della People Strategy di Costa; l’organizzazione,
con il supporto di politiche dedicate e sistemi avanzati di gestione delle risorse umane, è in
grado di incoraggiare le proprie persone a cogliere nuove sfide e opportunità in un contesto
internazionale, nell’ottica di ampliare le proprie competenze e intraprendere un percorso di
crescita nel sistema aziendale. Vengono promosse modalità di coinvolgimento innovative
accompagnate da una formazione trasversale: grazie alla piattaforma dedicata di e-learning,
All You Can Learn, ogni dipendente può scegliere di partecipare a corsi progettati ad hoc in
funzione dei ruoli ricoperti e in costante aggiornamento, utili all’accrescimento delle proprie
conoscenze e competenze. Inoltre, tramite il Leadership Program, Costa, prosegue il percorso
di potenziamento di hard e soft skills di senior e middle manager, puntando a valorizzare le
capacità decisionali e la gestione della responsabilità, anche attraverso il supporto didattico
di partner esterni, tra i quali importanti atenei, con ricadute positive sull’organizzazione nel
suo complesso. Le prestazioni dei collaboratori vengono costantemente monitorate attraverso
il sistema di Performance Management , che oltre a favorire il dialogo partecipativo tra
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responsabile e collaboratore, consente di valutare il potenziale dei dipendenti, poi inseriti in
3 Effettuato al 100% della popolazione aziendale. percorsi di valorizzazione professionali specifici per i profili individuati. Ad esempio, il Talent