Page 63 - BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2019 RISULTATI E PROSPETTIVE
P. 63

63










 LE PERSONE





 DI COSTA  Giovani: attrarre,



           sensibilizzare,

           educare


 Costa considera da sempre come una delle sue maggiori ricchezze il proprio capitale umano,   Le giovani generazioni rappresentano il futuro ed è proprio su di loro che Costa
 depositario delle competenze core aziendali, reso ancora più prezioso dalla diversità culturale   concentra da sempre il proprio impegno. Per questo l’azienda si racconta spesso negli
 e professionale che lo caratterizzano. Con una composizione di oltre  20.000 dipendenti   istituti scolastici, favorendo la conoscenza del mondo marittimo e turistico a ragazze e
 provenienti da 70 paesi e 5 continenti, l’azienda opera nell’ottica di una gestione rispettosa   ragazzi di scuole medie e superiori, oltre ad organizzare visite a bordo delle proprie navi,
 ed equa del personale, prevedendo percorsi di crescita strutturati delle singole persone e, al   accompagnando gli studenti a confrontarsi con modelli auspicabilmente ispiratori per
 contempo, assicurando il benessere e l’inclusione sul posto di lavoro. I valori aziendali W.I.D.E   il loro futuro lavorativo. La formazione degli studenti è il primo passo per aumentare
 (Warm Hospitality, Innovation, Diversity, Enrichment), sono integrati nella People Strategy di   concretamente le opportunità di impiego, ogni anno Costa predispone una serie
 Costa e sono pensati per orientare le strategie e i comportamenti verso un quadro di riferimento   di percorsi per orientare i  ragazzi e trasferire loro competenze complementari  utili
 comune e condiviso a terra e a bordo, per tutti i livelli di responsabilità. I 35 ambassador   all’inserimento in azienda. Nel 2019 la scelta è stata quella di ampliare ulteriormente
 W.I.D.E  interni sono incaricati di promuovere tali valori nel quotidiano, definendo progettualità   l’offerta formativa per le scuole superiori, non solo nella Regione Liguria ma rivolgendosi
 1
 concrete, con il supporto del top management aziendale, primo promotore dei valori e dei suoi   a tutto il territorio italiano: nel corso dell’anno, 65 studenti provenienti da 8 regioni
 comportamenti agiti. Il coordinamento con la flotta, per quanto riguarda l’attuazione delle   hanno svolto programmi di formazione a bordo, a cura del PTCO ,  (ex  programma
                                                                                                                  2
 progettualità e le attività di formazione e sensibilizzazione a bordo, è garantito dalla presenza   di alternanza scuola lavoro) e, circa il 30% dei partecipanti, ha avuto l’opportunità di
 1  Nominati attraverso un percorso di selezione interno.  di un HR Director su ogni nave, responsabile di questi aspetti a livello crew.   entrare in azienda. Prosegue inoltre l’impegno di Costa in progetti di orientamento come
                                                 la partecipazione a “Sailor Project – La nave dell’orientamento alle professioni del mare”
                                                 con studenti provenienti da tutta Europa e la presenza al Salone Genovese Orientamenti,
                                                 attraverso la premiazione dei migliori studenti universitari dell’ateneo di Genova. Va in
                                                 questa direzione il riconoscimento per la vittoria del concorso Share a Meal, promosso da
                                                 Knorr in collaborazione con World Food Programme, Unilever Food Solutions e Ballarini.
                                                 Due studenti dell’IIS Paolo Frisi di Milano hanno partecipato ad un percorso formativo
                                                 su misura a bordo di Costa Fortuna sotto la supervisione dello Chef Gennaro Chiatto. I
                                                 secondi classificati hanno avuto la possibilità di svolgere un’esperienza formativa presso
          2  Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento.  l’Academy di Hôtellerie di Villa Figoli ad Arenzano.




           OFFERTA FORMATIVA
           ESTERNA




                                                     65                    25                    356                  35
                                                  STUDENTI               CORSI                STUDENTI             ALLIEVI
                                                  delle scuole           DI FORMAZIONE        FORMATI              UFFICIALI
                                                  superiori di 8         con il supporto      attraverso           (20 di macchina
                                                  regioni hanno          del Fondo Sociale    iniziative a         e 15 di coperta)
                                                  partecipato a corsi    europeo              supporto di enti     formati presso
                                                  formativi a bordo                           e associazioni       l’Accademia del
                                                                                                                   Mare e inseriti in
                                                                                                                   azienda
   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68