Page 65 - BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2019 RISULTATI E PROSPETTIVE
P. 65
65
Formazione,
sviluppo e talenti Per un’azienda come Costa l’investimento nelle persone è fondamentale, oltre che strategico:
sono infatti le persone la chiave dell’eccellenza dei servizi offerti, la garanzia del buon
funzionamento di ogni processo in un’azienda caratterizzata da forte complessità e dinamismo
e da una rotazione interna elevata, dovuta principalmente ai tempi di riposo necessari tra i diversi
imbarchi. Attraverso la centralizzazione del sistema di gestione del personale (Performance
Management) si costituisce un approccio orientato agli obiettivi, stabiliti e monitorati
1.256.108 sull’intera popolazione aziendale. Il continuo sviluppo delle competenze e la valorizzazione
ORE TOTALI di ogni possibilità di crescita professionale lungo tutta la catena di responsabilità, a terra e a
FORMAZIONE
bordo, sintetizzati nell’Employer Value Proposition, sono i veri elementi distintivi di Costa,
3 riconosciuti a livello internazionale, dal quale derivano la capacità d’innovare, di anticipare i
trend e di essere competitiva in un mercato del lavoro, caratterizzato da un elevato turnover
SCUOLE strutturale. La vocazione internazionale di Costa si declina nella presenza di 3 scuole di
DI FORMAZIONE
Manila (Filippine), formazione nel mondo, specializzate nell’ambito Hôtellerie e Hospitality, a Manila (Filippine),
Jakarta (Indonesia) Jakarta (Indonesia) e Hyderabad (India), incaricate di garantire l’adeguata preparazione del
e Hyderabad La formazione del personale di bordo per quanto riguarda l’Italia viene declinata nell’offerta
(India) personale di bordo da inserire in organico e indirettamente coinvolte nello sviluppo delle nuove
generazioni di lavoratori locali, trasferendo conoscenze e competenze di livello per il settore di corsi professionali ad altissimo valore finanziati dal Fondo Sociale Europeo e finalizzati alla
alberghiero e turistico. Molti dei crew member formati che scelgono di rientrare nel proprio formazione e successivamente all’inserimento nell’equipaggio di specifiche figure professionali
paese, sono infatti prontamente assorbiti nelle strutture ricettive, in quanto riconosciuti come richieste. Oltre all’importanza strategica dell’Accademia di Alta Formazione per l’Hôtellerie
3.077
personale altamente specializzato. Tutto questo determina significative ricadute positive sul di Bordo a Villa Figoli (Arenzano), quartier generale di Costa per la professionalizzazione
PERSONE pre-imbarco, nel corso del 2019 i percorsi si sono tenuti anche nelle regioni Lazio e Friuli
FORMATE territorio con dinamiche destinate ad impattare sul lungo periodo a livello sociale.
Venezia Giulia, per un totale di 25 corsi erogati e 356 studenti formati. L’alto numero di corsi
e la diversificazione delle sedi si sono rivelati particolarmente sfidanti e confermano Costa
come indiscussa protagonista dal punto di vista dell’occupazione nel settore del turismo e, in
particolar modo, nella creazione di competenze specifiche e altamente qualificanti.
Per mantenere uno standard di alto livello e garantire l’aggiornamento delle figure professionali,
la formazione di bordo segue prassi consolidate e l’Hotel Development Model, adottato su tutta
la flotta, supporta l’identificazione, lo sviluppo e la fidelizzazione dei giovani talenti, scelti sulla
base di criteri oggettivi, con una particolare attenzione a garantire pari opportunità a donne
e uomini di bordo. Sono regolarmente erogati corsi volti al rafforzamento delle competenze
linguistiche, professionali e attitudinali del crew, con un focus sugli aspetti di leadership per
la classe manageriale. Nel corso dell’anno sono stati predisposti 8 nuovi corsi dedicati ai
dipartimenti Administration, Animation, Bar, Beauty, Photo, Galley e Casinò, oltre a specifici
corsi formativi per il personale della pasticceria, sia in aula che online, coordinati ed erogati
sotto la sovraintendenza dell’HR Director e del Learning Officer di bordo. Prosegue inoltre la
formazione online dedicata ai Children Animator nell’ambito del progetto Joy of moving,
nato dalla partnership Kinder e Costa allo scopo di promuovere l’esercizio fisico dei più piccoli
in un contesto motivante, sviluppando le loro capacità cognitive e motorie. Al fine di presidiare
le aree più strategiche del business e favorire lo scambio di know-how, continua il progetto
Scuole di Mestiere, il quale prevede collaborazioni con brand internazionali per la formazione
ad hoc del personale di bordo; ad esempio è stata consolidata la masterclass Campari che si