Page 65 - BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2019 RISULTATI E PROSPETTIVE
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 Formazione,
 sviluppo e talenti  Per un’azienda come Costa l’investimento nelle persone è fondamentale, oltre che strategico:

 sono  infatti  le  persone  la  chiave  dell’eccellenza  dei  servizi  offerti,  la  garanzia  del  buon
 funzionamento di ogni processo in un’azienda caratterizzata da forte complessità e dinamismo
 e da una rotazione interna elevata, dovuta principalmente ai tempi di riposo necessari tra i diversi
 imbarchi. Attraverso la centralizzazione del sistema di gestione del personale (Performance
 Management) si costituisce un approccio orientato agli obiettivi, stabiliti e monitorati
 1.256.108  sull’intera popolazione aziendale. Il continuo sviluppo delle competenze e la valorizzazione
 ORE TOTALI  di ogni possibilità di crescita professionale lungo tutta la catena di responsabilità, a terra e a
 FORMAZIONE
 bordo, sintetizzati nell’Employer Value Proposition, sono i veri elementi distintivi di Costa,

 3  riconosciuti a livello internazionale, dal quale derivano la capacità d’innovare, di anticipare i
 trend e di essere competitiva in un mercato del lavoro, caratterizzato da un elevato turnover
 SCUOLE    strutturale. La vocazione internazionale di Costa si declina nella presenza di  3 scuole di
 DI FORMAZIONE
 Manila (Filippine),   formazione nel mondo, specializzate nell’ambito Hôtellerie e Hospitality, a Manila (Filippine),
 Jakarta (Indonesia)   Jakarta (Indonesia) e Hyderabad (India), incaricate di garantire l’adeguata preparazione del
 e Hyderabad                                     La formazione del personale di bordo per quanto riguarda l’Italia viene declinata nell’offerta
 (India)  personale di bordo da inserire in organico e indirettamente coinvolte nello sviluppo delle nuove
 generazioni di lavoratori locali, trasferendo conoscenze e competenze di livello per il settore   di corsi professionali ad altissimo valore finanziati dal Fondo Sociale Europeo e finalizzati alla
 alberghiero e turistico. Molti dei crew member formati che scelgono di rientrare nel proprio   formazione e successivamente all’inserimento nell’equipaggio di specifiche figure professionali
 paese, sono infatti prontamente assorbiti nelle strutture ricettive, in quanto riconosciuti come   richieste. Oltre all’importanza strategica dell’Accademia di Alta Formazione per l’Hôtellerie
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 personale altamente specializzato. Tutto questo determina significative ricadute positive sul   di Bordo a Villa Figoli (Arenzano), quartier generale di Costa per la professionalizzazione
 PERSONE                                         pre-imbarco, nel corso del 2019 i percorsi si sono tenuti anche nelle regioni Lazio e Friuli
 FORMATE  territorio con dinamiche destinate ad impattare sul lungo periodo a livello sociale.
                                                 Venezia Giulia, per un totale di 25 corsi erogati e 356 studenti formati. L’alto numero di corsi
                                                 e la diversificazione delle sedi si sono rivelati particolarmente sfidanti e confermano Costa
                                                 come indiscussa protagonista dal punto di vista dell’occupazione nel settore del turismo e, in
                                                 particolar modo, nella creazione di competenze specifiche e altamente qualificanti.
                                                 Per mantenere uno standard di alto livello e garantire l’aggiornamento delle figure professionali,
                                                 la formazione di bordo segue prassi consolidate e l’Hotel Development Model, adottato su tutta
                                                 la flotta, supporta l’identificazione, lo sviluppo e la fidelizzazione dei giovani talenti, scelti sulla
                                                 base di criteri oggettivi, con una particolare attenzione a garantire pari opportunità a donne
                                                 e uomini di bordo. Sono regolarmente erogati corsi volti al rafforzamento delle competenze
                                                 linguistiche, professionali e attitudinali del crew, con un focus sugli aspetti di leadership per
                                                 la classe manageriale. Nel corso dell’anno sono stati predisposti 8 nuovi corsi dedicati ai
                                                 dipartimenti Administration, Animation, Bar, Beauty, Photo, Galley e Casinò, oltre a specifici
                                                 corsi formativi per il personale della pasticceria, sia in aula che online, coordinati ed erogati
                                                 sotto la sovraintendenza dell’HR Director e del Learning Officer di bordo. Prosegue inoltre la
                                                 formazione online dedicata ai Children Animator nell’ambito del progetto Joy of moving,
                                                 nato dalla partnership Kinder e Costa allo scopo di promuovere l’esercizio fisico dei più piccoli
                                                 in un contesto motivante, sviluppando le loro capacità cognitive e motorie. Al fine di presidiare
                                                 le aree più strategiche del business e favorire lo scambio di know-how, continua il progetto
                                                 Scuole di Mestiere, il quale prevede collaborazioni con brand internazionali per la formazione
                                                 ad hoc del personale di bordo; ad esempio è stata consolidata la masterclass Campari che si
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