Page 67 - BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2019 RISULTATI E PROSPETTIVE
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 propone di insegnare le migliori tecniche di gestione dei bar di bordo in ottica anti-spreco.   Waves, progetto strutturato in collaborazione con l’European Business School, premia i
 In ambito culinary, sono proseguiti i programmi formativi presso l’Università di Scienze   giovani dipendenti ad alto potenziale e li coinvolge in esperienze di formazione disegnate
 Gastronomiche di Pollenzo, già partner di Costa nell’importante progetto di valorizzazione   appositamente per la capitalizzazione delle capacità dimostrate.
 del cibo a bordo: i percorsi hanno coinvolto 8 Director rafforzando le loro competenze su   Il personale shoreside nel corso dell’anno è stato anche protagonista della People Digital
 tematiche quali la biodiversità, stili di nutrizione sani e la qualità dei prodotti, con un focus   Transformation, inserita nel più ampio programma pluriennale  Costa Futura, dedicata
 particolare sulla sostenibilità di processi e distribuzione degli alimenti. Con lo stesso approccio,   alla  creazione  di  nuove  competenze  digitali  e  al  potenziamento  di  quelle  già  presenti  in
 sono state poste le basi per la formazione professionale dei Pastry Chef di bordo presso la   azienda. Questo progetto nasce in risposta ai nuovi trend a livello globale che qualificano
 prestigiosa azienda Barry-Callebaut, leader nella produzione mondiale di cioccolato, scelta per   la trasformazione digitale e l’integrazione di nuove infrastrutture tecnologiche nel business
 la sua expertise e nondimeno per il suo impegno nel sostenere lo sviluppo e il miglioramento   quali prioritari per essere competitivi e gestire i processi in modo sempre più efficiente. Per
 di produttività nelle comunità interessate dalla coltivazione di cacao. Per quanto riguarda il   un’azienda come Costa, ciò ha significato andare ad agire sulle persone, creando una digital
 Food&Beverage e la delicata tematica della diminuzione degli sprechi a bordo, Costa ha scelto   workforce interna, aprendosi a cambiamenti che hanno portato a definire la propria Digital
 di creare un nuovo dipartimento di bordo interamente dedicato; i benefici derivanti da questa   DNA (Digital Native Attitude) ossia un modello per valutare l’attitudine digitale aziendale.
 scelta hanno portato ad un monitoraggio ancora più accurato in termini di qualità, sicurezza   In seguito ad una mappatura delle competenze digitali dell’intera popolazione aziendale,
 e controllo, una gestione più sostenibile dei processi e una maggiore responsabilizzazione   è stato creato per ogni dipendente un Digital Passport che sintetizza le relative attitudini e
 di ogni persona coinvolta, oltre ad aver creato 40 nuovi posti di lavoro (Galley Operator)   capacità. L’output di questo processo ha costituito la base per lo sviluppo del programma di
 sull’intera flotta.                             formazione online Costa Futura Academy, il quale attraverso la piattaforma di e-learning
 Relativamente alla preparazione specialistica del personale di macchina e coperta destinato   eroga regolarmente contenuti su misura per rafforzare ogni profilo digitale individuato tramite
 al bordo, le attività di training e addestramento sono in capo a Carnival Maritime. Gli Allievi   webinar, seminari, articoli e pillole formative.
 Ufficiali, sia di macchina che di coperta, da inserire sulle navi di tutta la flotta, sono formati   Grazie a questa serie di iniziative di innovazione Costa si è aggiudicata la prima edizione del
 all’Arison Maritime Center di Carnival Corporation ad Almere, eccellenza strutturata per   4  premio HR Digital Mindset Award  conferito per le politiche adottate nell’integrazione della
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                   Con il patrocinio del Comune di Milano, di AIDP
 garantire l’aggiornamento costante dei percorsi e l’impiego delle più avanzate tecnologie di   (Associazione Italiana Direttori del Personale) e Confimprese.  cultura digitale e per lo sfidante percorso intrapreso dall’azienda.
 simulazione durante l’addestramento, in grado di creare figure professionali con le migliori
 competenze sulla gestione e la sicurezza di bordo.


 La crescita interna è uno degli asset principali della People Strategy di Costa; l’organizzazione,
 con il supporto di politiche dedicate e sistemi avanzati di gestione delle risorse umane, è in
 grado di incoraggiare le proprie persone a cogliere nuove sfide e opportunità in un contesto
 internazionale, nell’ottica di ampliare le proprie competenze e intraprendere un percorso di
 crescita nel sistema aziendale. Vengono promosse modalità di coinvolgimento innovative
 accompagnate da una formazione trasversale: grazie alla piattaforma dedicata di e-learning,
 All You Can Learn, ogni dipendente può scegliere di partecipare a corsi progettati ad hoc in
 funzione dei ruoli ricoperti e in costante aggiornamento, utili all’accrescimento delle proprie
 conoscenze e competenze. Inoltre, tramite il Leadership Program, Costa, prosegue il percorso
 di potenziamento di hard e soft skills di senior e middle manager, puntando a valorizzare le
 capacità decisionali e la gestione della responsabilità, anche attraverso il supporto didattico
 di partner esterni, tra i quali importanti atenei, con ricadute positive sull’organizzazione nel
 suo complesso. Le prestazioni dei collaboratori vengono costantemente monitorate attraverso
 il sistema di Performance Management , che oltre a favorire il dialogo partecipativo tra
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 responsabile e collaboratore, consente di valutare il potenziale dei dipendenti, poi inseriti in

 3  Effettuato al 100% della popolazione aziendale.  percorsi di valorizzazione professionali specifici per i profili individuati. Ad esempio, il Talent
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