Page 71 - BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2019 RISULTATI E PROSPETTIVE
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 Welfare e flexible
 working policy  Costa crede ed investe nelle proprie persone, per questo reputa fondamentale sviluppare

 strumenti volti ad aumentare il loro benessere, tramite meccanismi di bilanciamento tra
 lavoro e vita privata e l’erogazione di servizi di welfare aziendale. La vicinanza e l’aderenza
 alle necessità in continua evoluzione viene alimentata tramite i numerosi canali di dialogo
 e comunicazione diretta e un sistema di survey annuale,  Your voice counts, a cui ogni
 dipendente Costa è chiamato a rispondere e i cui risultati servono ad elaborare iniziative
 bottom-up da implementare nel futuro. Costa dispone per i propri dipendenti policy di lavoro
 che comprendono, fra le altre, il congedo parentale, incentivato per entrambi i genitori, e lo
 smart working.
 Lo smart working, ovvero la possibilità di lavorare da casa o da un luogo scelto una o più volte
 a settimana, è ormai un processo consolidato in azienda con una fruizione pari al 79%. Ciò
 SMART    consente, al dipendente, l’organizzazione flessibile del proprio tempo e limita i tempi logistici
 WORKING
 di  spostamento  verso  l’ufficio,  riducendo  contestualmente  le  emissioni  e permettendo
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 all’azienda di rafforzare il processo di delega e di empowerment riguardo a progetti e obiettivi
 delle singole figure professionali.
 Costa,  per  quanto  riguarda  il  welfare  aziendale,  ha  predisposto  una  piattaforma  online
 di Flexible Benefits, tramite la quale i dipendenti possono scegliere di convertire specifici
 segmenti della retribuzione (come il premio di rendimento) in vari servizi alla persona, per il
 sostegno familiare, o in previdenza complementare. Per quanto riguarda il personale di bordo,
 si è proceduto con l’integrazione della W.I.D.E Crew Experience nella strategia di Costa di
 162.000   medio-lungo periodo, volta al benessere dell’equipaggio e alla sua retention. Grazie all’ascolto
 e alla comunicazione diretta tra Crew e  Team Shore ad esempio è stata migliorata
 ORE FRUITE
 la fruibilità di alcuni spazi e servizi per l’equipaggio come quelli dedicati a sport (apertura
 prolungata delle palestre), tempo libero, benessere e servizi (estensione orario delle lavanderie,
 gestione posta e pacchi personali con servizio dedicato nell’home port di Savona) in ottica di
 garantire uno stile di vita sano ed equilibrato a chi opera quotidianamente sulle navi.
 79%  Costa inoltre, attraverso il Proximity Program, punta a programmare l’alternanza tra periodo
 ITALIA  a bordo e periodo di riposo in modo da ottimizzare gli intervalli tra un incarico e quello
 successivo, per favorire le esigenze di carattere familiare dell’equipaggio; sulla medesima linea,
 ove compatibile con le esigenze di bordo, è policy dell’azienda accogliere le richieste delle coppie
 (sposate e di fatto) di poter lavorare a bordo della stessa nave nel medesimo periodo.
 L’app Crew Zone, che accompagna l’equipaggio nella comunicazione con l’azienda e nella
 gestione diretta del proprio profilo professionale (valutazioni di performance, pagamenti,
 pianificazione di imbarchi/sbarchi e dettagli di viaggio), è stata estesa a tutti le navi della flotta,
 migliorando ulteriormente la vicinanza tra personale di bordo e azienda e contribuendo a creare
 una vera e propria community. Attraverso la collaborazione tra l’headquarter e il dipartimento
    È stato calcolato come un giorno di smart working alla
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 settimana determini una riduzione di emissioni pari a 135   amministrativo di bordo è stato possibile rendere paperless tutta la documentazione necessaria
 kg di CO 2 all’anno per ogni dipendente. (Osservatorio Smart   all’imbarco dell’equipaggio, come scelta ecologica e responsabile; oggi tutti i documenti sono
 Working della School of Management del Politecnico di
 Milano, www.osservatori.net).  interamente digitali e sempre a disposizione del personale sull’app Crew Zone.
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