Page 71 - BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2019 RISULTATI E PROSPETTIVE
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Welfare e flexible
working policy Costa crede ed investe nelle proprie persone, per questo reputa fondamentale sviluppare
strumenti volti ad aumentare il loro benessere, tramite meccanismi di bilanciamento tra
lavoro e vita privata e l’erogazione di servizi di welfare aziendale. La vicinanza e l’aderenza
alle necessità in continua evoluzione viene alimentata tramite i numerosi canali di dialogo
e comunicazione diretta e un sistema di survey annuale, Your voice counts, a cui ogni
dipendente Costa è chiamato a rispondere e i cui risultati servono ad elaborare iniziative
bottom-up da implementare nel futuro. Costa dispone per i propri dipendenti policy di lavoro
che comprendono, fra le altre, il congedo parentale, incentivato per entrambi i genitori, e lo
smart working.
Lo smart working, ovvero la possibilità di lavorare da casa o da un luogo scelto una o più volte
a settimana, è ormai un processo consolidato in azienda con una fruizione pari al 79%. Ciò
SMART consente, al dipendente, l’organizzazione flessibile del proprio tempo e limita i tempi logistici
WORKING
di spostamento verso l’ufficio, riducendo contestualmente le emissioni e permettendo
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all’azienda di rafforzare il processo di delega e di empowerment riguardo a progetti e obiettivi
delle singole figure professionali.
Costa, per quanto riguarda il welfare aziendale, ha predisposto una piattaforma online
di Flexible Benefits, tramite la quale i dipendenti possono scegliere di convertire specifici
segmenti della retribuzione (come il premio di rendimento) in vari servizi alla persona, per il
sostegno familiare, o in previdenza complementare. Per quanto riguarda il personale di bordo,
si è proceduto con l’integrazione della W.I.D.E Crew Experience nella strategia di Costa di
162.000 medio-lungo periodo, volta al benessere dell’equipaggio e alla sua retention. Grazie all’ascolto
e alla comunicazione diretta tra Crew e Team Shore ad esempio è stata migliorata
ORE FRUITE
la fruibilità di alcuni spazi e servizi per l’equipaggio come quelli dedicati a sport (apertura
prolungata delle palestre), tempo libero, benessere e servizi (estensione orario delle lavanderie,
gestione posta e pacchi personali con servizio dedicato nell’home port di Savona) in ottica di
garantire uno stile di vita sano ed equilibrato a chi opera quotidianamente sulle navi.
79% Costa inoltre, attraverso il Proximity Program, punta a programmare l’alternanza tra periodo
ITALIA a bordo e periodo di riposo in modo da ottimizzare gli intervalli tra un incarico e quello
successivo, per favorire le esigenze di carattere familiare dell’equipaggio; sulla medesima linea,
ove compatibile con le esigenze di bordo, è policy dell’azienda accogliere le richieste delle coppie
(sposate e di fatto) di poter lavorare a bordo della stessa nave nel medesimo periodo.
L’app Crew Zone, che accompagna l’equipaggio nella comunicazione con l’azienda e nella
gestione diretta del proprio profilo professionale (valutazioni di performance, pagamenti,
pianificazione di imbarchi/sbarchi e dettagli di viaggio), è stata estesa a tutti le navi della flotta,
migliorando ulteriormente la vicinanza tra personale di bordo e azienda e contribuendo a creare
una vera e propria community. Attraverso la collaborazione tra l’headquarter e il dipartimento
È stato calcolato come un giorno di smart working alla
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settimana determini una riduzione di emissioni pari a 135 amministrativo di bordo è stato possibile rendere paperless tutta la documentazione necessaria
kg di CO 2 all’anno per ogni dipendente. (Osservatorio Smart all’imbarco dell’equipaggio, come scelta ecologica e responsabile; oggi tutti i documenti sono
Working della School of Management del Politecnico di
Milano, www.osservatori.net). interamente digitali e sempre a disposizione del personale sull’app Crew Zone.