Page 69 - BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2019 RISULTATI E PROSPETTIVE
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 Creare

 consapevolezza

 in azienda -

 Diversity
 & Inclusion  In una realtà come quella di Costa, nella quale convivono molteplici professionalità, culture e

 competenze, la valorizzazione delle diversità è un elemento imprescindibile e strategico. Per
 questo è necessario creare e mantenere un ambiente che garantisca pari opportunità, sicurezza
 e libertà d’espressione di ognuno. Il programma Diversity&Inclusion è gestito dalla figura
 dedicata Diversity & Inclusion Manager, predisposta per orientare policy a supporto dello
 sviluppo integrato e inclusivo, supportando l’azienda nel realizzare le potenzialità di business
 legate alla diffusione di buone pratiche rispettose della diversità. Costa è infatti consapevole
 di quanto la diversity sia tema di complessa gestione in azienda: le differenze del personale
 per genere, etnia, classe sociale, disabilità, orientamento sessuale, religione, età, nazionalità,
 interagiscono su vari livelli, ed è necessario prevenire ed evitare l’insorgere di eventuali forme
 di discriminazione. Per questo Costa è firmataria di importanti dichiarazioni di intenti quali il
 Manifesto per l’Occupazione Femminile promosso da Valore D, associazione di aziende a
 favore di equità ed inclusione, e la Carta per le Pari Opportunità e l’uguaglianza sul lavoro di
 Sodalitas, fondazione per la promozione della responsabilità sociale delle imprese, strumenti
 concreti per l’attuazione di politiche inclusive e la diffusione di un’adeguata cultura aziendale.
 Costa si fa promotrice di buoni comportamenti attraverso politiche di indirizzo contro azioni
 aggressive e lesive della persona. Il programma Harrassment & Bullying prevede una parte
 di training per i dipendenti, mentre la partnership con l’associazione no-profit Parole O_stili
 e la firma del Manifesto della Comunicazione non Ostile, promuove a terra e a bordo una
 comunicazione responsabile e rispettosa, dal vivo e online, con un ulteriore focus sancito dalla
 nuova Use of Social Media Policy aziendale, la quale rimanda ai principi del Manifesto.
 In linea con i propri valori, Costa garantisce il rispetto degli equilibri legati alle tradizioni   Questa azione si inserisce nel programma di Diversity&Inclusion per il supporto alla parità
 culturali e religiose e si pone come facilitatore di conoscenza (cibi tradizionali, feste nazionali   di genere in azienda, sia per quanto riguarda gli aspetti di sviluppo professionale e il
 per l’equipaggio, corsi di cultural sensitivity), particolarmente utile nel contesto di convivenza   bilanciamento di genere nelle posizioni apicali, che per la creazione di una cultura di parità in
 di bordo. Inoltre, continua il corso online Embracing Diversity, gestito in collaborazione con   un ambiente tradizionalmente maschile come quello marittimo. Molte infatti sono le azioni
 il Politecnico di Milano, TU-Berlin e Université Libre de Bruxelles, fruibile da tutto il personale,   e le progettualità volte alla riduzione del gender-gap. L’azienda si impegna fin dalla fase di
 nato allo scopo di esplorare il ruolo di genere e dell’orientamento sessuale nel mondo del   selezione ad individuare una rosa di candidati rappresentativa di entrambi i generi, tenuto
 lavoro e di proporre modelli di comportamento virtuosi.   conto delle specificità del settore in cui opera e prevede piani di successione per tutti i livelli
 Costa prevede anche delle forme di tutela ulteriori, come la policy Transgender Employees   di responsabilità che garantiscano le medesime opportunità anche alle donne di accedere
 in the Workplace, per assicurare che le persone transgender ricevano un trattamento giusto   a posizioni chiave. A parità di funzione, Costa garantisce medesima posizione contrattuale,
 ed equo sul posto di lavoro. La policy illustra l’importanza dell’inclusione sia per Costa in   salario, incentivi e benefits a donne e uomini di bordo e shoreside. Ad ulteriore dimostrazione
 quanto datore di lavoro sia per uomini e donne identificati come transgender, oltre a fornire   del proprio impegno in tale ambito, Costa ha ospitato a bordo di Costa Fortuna il World
 informazioni utili  alla reciproca comprensione e buone norme di  comportamento per  il   Maritime Day (WMD), giornata istituita dalle Nazioni Unite attraverso l’International
 supporto tra colleghi.                          Maritime Organization (IMO). Il tema scelto per l’edizione 2019, organizzato da WISTA
 A bordo, anche il canale tv dedicato al crew, il WIDE Channel, mira a veicolare alcuni messaggi   Italia e International Propeller Club Genova è stato “Empowering Women in the Maritime
 chiave  per  l’azienda  come  la  valorizzazione  delle  persone  e  l’abbattimento  delle  barriere   Community”: lo scopo della giornata era quello di sottolineare come l’emancipazione delle
 culturali, tramite un palinsesto di programmi scelti. In relazione al tema della valorizzazione   donne nello shipping e nei settori affini possa stimolare la crescita e lo sviluppo, a favore di
 femminile, molto sentito in Costa, è stato inserito un nuovo programma, Talk to Her, in   tutti coloro che lavorano nella comunità marittima globale. Per Costa, la partecipazione di
 cui le dipendenti hanno l’opportunità di raccontarsi, mettendo in luce il proprio contributo   Giulia Lo Storto, III Ufficiale di coperta di Costa Fortuna a testimonianza delle iniziative di
 professionale in modo da facilitare il superamento di stereotipi legati al gender.   equality e diversity aziendali.
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