Page 68 - BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2019 RISULTATI E PROSPETTIVE
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           Creare

           consapevolezza

           in azienda -

           Diversity
           & Inclusion                           In una realtà come quella di Costa, nella quale convivono molteplici professionalità, culture e

                                                 competenze, la valorizzazione delle diversità è un elemento imprescindibile e strategico. Per
                                                 questo è necessario creare e mantenere un ambiente che garantisca pari opportunità, sicurezza
                                                 e libertà d’espressione di ognuno. Il programma Diversity&Inclusion è gestito dalla figura
                                                 dedicata Diversity & Inclusion Manager, predisposta per orientare policy a supporto dello
                                                 sviluppo integrato e inclusivo, supportando l’azienda nel realizzare le potenzialità di business
                                                 legate alla diffusione di buone pratiche rispettose della diversità. Costa è infatti consapevole
                                                 di quanto la diversity sia tema di complessa gestione in azienda: le differenze del personale
                                                 per genere, etnia, classe sociale, disabilità, orientamento sessuale, religione, età, nazionalità,
                                                 interagiscono su vari livelli, ed è necessario prevenire ed evitare l’insorgere di eventuali forme
                                                 di discriminazione. Per questo Costa è firmataria di importanti dichiarazioni di intenti quali il
                                                 Manifesto per l’Occupazione Femminile promosso da Valore D, associazione di aziende a
                                                 favore di equità ed inclusione, e la Carta per le Pari Opportunità e l’uguaglianza sul lavoro di
                                                 Sodalitas, fondazione per la promozione della responsabilità sociale delle imprese, strumenti
                                                 concreti per l’attuazione di politiche inclusive e la diffusione di un’adeguata cultura aziendale.
                                                 Costa si fa promotrice di buoni comportamenti attraverso politiche di indirizzo contro azioni
                                                 aggressive e lesive della persona. Il programma Harrassment & Bullying prevede una parte
                                                 di training per i dipendenti, mentre la partnership con l’associazione no-profit Parole O_stili
                                                 e la firma del Manifesto della Comunicazione non Ostile, promuove a terra e a bordo una
                                                 comunicazione responsabile e rispettosa, dal vivo e online, con un ulteriore focus sancito dalla
                                                 nuova Use of Social Media Policy aziendale, la quale rimanda ai principi del Manifesto.
                                                 In linea con i propri valori, Costa garantisce il rispetto degli equilibri legati alle tradizioni                                       Questa azione si inserisce nel programma di Diversity&Inclusion per il supporto alla parità
                                                 culturali e religiose e si pone come facilitatore di conoscenza (cibi tradizionali, feste nazionali                                     di genere in azienda, sia per quanto riguarda gli aspetti di sviluppo professionale e il
                                                 per l’equipaggio, corsi di cultural sensitivity), particolarmente utile nel contesto di convivenza                                      bilanciamento di genere nelle posizioni apicali, che per la creazione di una cultura di parità in
                                                 di bordo. Inoltre, continua il corso online Embracing Diversity, gestito in collaborazione con                                          un ambiente tradizionalmente maschile come quello marittimo. Molte infatti sono le azioni
                                                 il Politecnico di Milano, TU-Berlin e Université Libre de Bruxelles, fruibile da tutto il personale,                                    e le progettualità volte alla riduzione del gender-gap. L’azienda si impegna fin dalla fase di
                                                 nato allo scopo di esplorare il ruolo di genere e dell’orientamento sessuale nel mondo del                                              selezione ad individuare una rosa di candidati rappresentativa di entrambi i generi, tenuto
                                                 lavoro e di proporre modelli di comportamento virtuosi.                                                                                 conto delle specificità del settore in cui opera e prevede piani di successione per tutti i livelli
                                                 Costa prevede anche delle forme di tutela ulteriori, come la policy Transgender Employees                                               di responsabilità che garantiscano le medesime opportunità anche alle donne di accedere
                                                 in the Workplace, per assicurare che le persone transgender ricevano un trattamento giusto                                              a posizioni chiave. A parità di funzione, Costa garantisce medesima posizione contrattuale,
                                                 ed equo sul posto di lavoro. La policy illustra l’importanza dell’inclusione sia per Costa in                                           salario, incentivi e benefits a donne e uomini di bordo e shoreside. Ad ulteriore dimostrazione
                                                 quanto datore di lavoro sia per uomini e donne identificati come transgender, oltre a fornire                                           del proprio impegno in tale ambito, Costa ha ospitato a bordo di Costa Fortuna il World
                                                 informazioni utili  alla reciproca comprensione e buone norme di  comportamento per  il                                                 Maritime Day (WMD), giornata istituita dalle Nazioni Unite attraverso l’International
                                                 supporto tra colleghi.                                                                                                                  Maritime Organization (IMO). Il tema scelto per l’edizione 2019, organizzato da WISTA
                                                 A bordo, anche il canale tv dedicato al crew, il WIDE Channel, mira a veicolare alcuni messaggi                                         Italia e International Propeller Club Genova è stato “Empowering Women in the Maritime
                                                 chiave  per  l’azienda  come  la  valorizzazione  delle  persone  e  l’abbattimento  delle  barriere                                    Community”: lo scopo della giornata era quello di sottolineare come l’emancipazione delle
                                                 culturali, tramite un palinsesto di programmi scelti. In relazione al tema della valorizzazione                                         donne nello shipping e nei settori affini possa stimolare la crescita e lo sviluppo, a favore di
                                                 femminile, molto sentito in Costa, è stato inserito un nuovo programma, Talk to Her, in                                                 tutti coloro che lavorano nella comunità marittima globale. Per Costa, la partecipazione di
                                                 cui le dipendenti hanno l’opportunità di raccontarsi, mettendo in luce il proprio contributo                                            Giulia Lo Storto, III Ufficiale di coperta di Costa Fortuna a testimonianza delle iniziative di
                                                 professionale in modo da facilitare il superamento di stereotipi legati al gender.                                                      equality e diversity aziendali.
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