Page 88 - BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2019 RISULTATI E PROSPETTIVE
P. 88

89










           RIPARTIRE





           INSIEME









                                                 Il  2019  ha  rappresentato un anno di forte  espansione  per  il  turismo internazionale;                                              lo scenario mondiale impone, non appena ci saranno le condizioni prioritarie che assicurino la
                                                 parallelamente si è accresciuto anche il senso di responsabilità nei comportamenti singoli e                                            salute e la sicurezza dei nostri equipaggi, ospiti e comunità.
                                                 collettivi: i flussi di viaggiatori in aumento e i nuovi trend di meaningful travelers sempre più                                       Nella prima fase di questa crisi, Costa ha lavorato per mitigare l’impatto di  COVID-19,
                                                 diffusi, hanno fatto sì che ogni comparto accelerasse ulteriormente i propri sforzi per cogliere le                                     contenere i potenziali danni contingenti e salvaguardare posti di lavoro. Durante questa pausa
                                                 opportunità connesse alla rinnovata spinta verso il turismo sostenibile. In questo senso, il settore                                    obbligata, l’azienda sta lavorando al passo successivo, impegnandosi ad esplorare nuove idee ed
                                                 crocieristico si è reso protagonista di grandi innovazioni, frutto di importanti investimenti e                                         opportunità per il futuro, con particolare riferimento ai già rigidi protocolli e policy di health and
                                                 di collaborazioni con il territorio, per rispondere e anticipare le esigenze future: sostenibilità                                      safety a bordo e a terra, ma soprattutto rinnovando con convinzione il proprio impegno verso
                                                 ambientale, tramite investimenti in nuove tecnologie e combustibili “clean”; conservazione                                              innovazione e sostenibilità, che saranno al centro di ogni azione futura di Costa per supportare
                                                 e sostegno delle destinazioni, tramite la collaborazione con enti locali e comunità; economia                                           la ripresa del settore crocieristico e, soprattutto, per costruire congiuntamente un rilancio
                                                 circolare a bordo e sensibilizzazione dei passeggeri. Ad oggi, in questo contesto di incertezza                                         all’insegna di inclusione, responsabilità condivisa e rispetto di comunità e ambiente. Costa,
                                                 internazionale, causato dal COVID-19, il settore del turismo è attualmente uno dei più colpiti                                          inoltre, lavora da anni alla sensibilizzazione delle proprie persone e dei propri ospiti, fattore
                                                 dalla pandemia, con impatti sia sull’offerta che sulla domanda di viaggi. Ciò rappresenta un                                            che secondo l’UNWTO e CLIA (Cruise Lines International Association), sarà indispensabile per
                                                 ulteriore rischio nel contesto di un’economia mondiale più debole, di tensioni geopolitiche,                                            il futuro del turismo, per contribuire alla creazione di una cultura consapevole e valorizzare le
                                                 sociali  e  commerciali,  nonché  di  una  performance  disomogenea  nei  principali  mercati.                                          azioni significative con cui ognuno può contribuire ad un viaggiare positivo.
                                                 Considerando la natura evolutiva della situazione, è troppo presto per stimare il pieno impatto
                                                 del COVID-19, ciononostante, in tale quadro, il forte orientamento verso la sostenibilità, che
                                                 Costa abbraccia pioneristicamente da anni, è ritenuto dall’UNWTO ancora più cruciale per
                                                 una ripartenza responsabile del turismo globale  e per le comunità a questo legate. Infatti,
                                                                                            1
                                                 grazie alla sua natura economica trasversale e alla sua profonda impronta sociale, il turismo
                                                 ed il settore crocieristico in particolar modo, sono in una posizione privilegiata per aiutare le
                                                 società e le comunità interessate a ritornare alla stabilità e alla crescita. Si stima infatti che
                                                 saranno le piccole e medie imprese (che costituiscono circa l’80% del settore turistico) ad
                                                 essere particolarmente colpite. Ciò potrebbe incidere su milioni di mezzi di sussistenza in
                                                 tutto il mondo, comprese le comunità vulnerabili che si affidano al turismo come veicolo per
                                                 stimolare il loro sviluppo e l’inclusione economica.


                                                 Il settore crocieristico è stato il primo durante l’emergenza COVID-19 a prendere decisioni
                                                 nette, proattive e coordinate a livello di comparto, sospendendo i servizi per garantire fin dai
                                                 primi momenti sicurezza e responsabilità; Costa è totalmente in linea con tale approccio, in
                                                 quanto salute e sicurezza di personale, passeggeri e comunità sono e saranno al primo posto
                                                 nelle priorità strategiche dell’azienda. Costa è consapevole del valore economico e sociale che è
                                                 chiamata a generare per le comunità territoriali e i suoi stakeholder di riferimento: sulla base di
              1  Punto di vista sintetizzato nel documento One Planet
             Vision for the Responsible Recovery of Tourism Sector  ciò prenderà le decisioni più opportune per fare la propria parte nel processo di ripartenza che
   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93