Page 84 - BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2019 RISULTATI E PROSPETTIVE
P. 84

85










           BUSINESS





           PARTNER PER





           LA CREAZIONE                                                                                                                                                                  del processo di inclusione della sostenibilità, lavorando alla definizione di criteri sempre più


                                                                                                                                                                                         stringenti per la selezione dei fornitori rispetto ai temi rilevanti e di maggiore impatto per
                                                                                                                                                                                         l’azienda.
           DI VALORE                                                                                                                                                                     Per questo nel 2019 l’azienda ha svolto un’attività di analisi dei fornitori per valutarne la

                                                                                                                                                                                         conoscenza e le prestazioni su temi ed aspetti afferenti all’area della sostenibilità. Attraverso
                                                                                                                                                                                         l’invio di un questionario creato ad hoc su un cluster di principali fornitori identificati si è poi
           CONDIVISO                                                                                                                                                                     proceduto ad una valutazione complessiva tramite analisi statistica e Swot per individuare
                                                                                                                                                                                         fornitori «best-in-class» e relative eventuali attività di engagement/partnership, oltre
                                                                                                                                                                                         all’identificazione di eventuali aree di miglioramento di facile realizzazione.
                                                                                                                                                                                         La scelta di fornitori e partner tende quindi sempre più a rivolgersi verso quei soggetti che
                                                                                                                                                                                         condividono gli obiettivi di creazione di valore condiviso per i clienti e gli stakeholder di
                                                 Negli anni l’azienda ha lavorato alla creazione di un network a livello globale, in grado di                                            riferimento di Costa, tramite i loro prodotti e i loro processi di produzione.
                                                 rispondere ai canoni di sicurezza ed efficienza logistica nello svolgimento delle attività, senza                                       Alcuni esempi:
                                                 perdere di vista l’aspetto della riduzione degli impatti ambientali e sociali. Nel rispetto delle                                       •   Costa ha scelto di avvalersi per quanto riguarda l’igienizzazione delle stoviglie di bordo
                                                 norme dei Paesi in cui opera, Costa si avvale del Codice Etico e di Condotta per i Partner                                                  su Costa Smeralda di lavastoviglie Meiko, azienda che integra le più innovative soluzioni
                                                 Commerciali di Carnival Corporation & plc, in cui vengono esplicitati tutti i criteri di carattere                                          tecnologiche, ai più alti standard di sicurezza, igiene, responsabilità ecologica e risparmio
                                                 etico che i partner devono soddisfare per garantire uno standard omogeneo. In particolare, per                                              energetico, creando prodotti di sostenibilità a tutto tondo.
                                                 quanto riguarda la salvaguardia dell’ambiente, Costa richiede che i suoi partner commerciali                                            •   Per rendere possibile l’ambizioso progetto di recupero e riciclo del vetro su tutta la flotta
                                                 conoscano e rispettino tutte le norme e leggi ambientali in vigore. Inoltre, li incoraggia a                                                (si veda pagina 38/39), Costa si avvale di partnership  con leader italiani ed europei quali
                                                 ridurre al minimo l’utilizzo di risorse non rinnovabili, ad effettuare la riduzione, il recupero e                                          Ecoglass, del Gruppo Verallia, che dal 1994 ricicla vetro impegnandosi  costantemente nel
                                                 il riciclo dei rifiuti, e a minimizzare il proprio impatto ambientale generato. L’azienda presta                                            miglioramento della qualità e delle quantità del rottame utilizzato, di modo da non aumentare
                                                 una specifica attenzione anche alla salvaguardia della salute e della sicurezza, per ridurre al                                             il volume delle discariche, salvaguardando il territorio, non estraendo altre materie prime e
                                                 minimo i potenziali rischi di infortuni, malattie o danni; i partner sono tenuti a condividere                                              infine risparmiando energia di fusione, allo scopo di ridurre le emissioni di CO 2.
                                                 tale impegno garantendo sicurezza, salubrità e misure di prevenzione sul posto di lavoro.
                                                 Costa, congiuntamente a Carnival, richiede inoltre ai propri partner commerciali di operare in
                                                 conformità a tutte le forme di tutela dei Diritti dei Lavoratori e dei Diritti Umani in vigore nei
                                                 paesi in cui operano. Particolare attenzione è posta sulla tutela dei diritti umani: in riferimento
                                                 al Modern Slavery Act (promosso nel 2015 nel Regno Unito), il Codice Etico e di Condotta
                                                 Professionale condanna in modo esplicito ogni forma di sfruttamento dei minori, di lavoro
                                                 forzato e di traffico di esseri umani, impegnando non solo l’azienda, ma anche i fornitori, in
                                                 relazione alla loro catena di fornitura, ad attenersi strettamente a queste norme.

                                                 Nello scenario di business attuale, caratterizzato da una maggiore attenzione alla performance
                                                 non finanziaria, l’integrazione dei temi della sostenibilità nella gestione della supply chain è
                                                 strategico per identificare e presidiare rischi non già coperti nei modelli di rischio aziendale
                                                 (ERM)   e  identificare  opportunità  di  valorizzazione  o  aree  di  miglioramento  legate  a  tali
                                                       1
                            1  Enterprise Risk Management.  temi, con riferimento alla catena del valore. Il Procurement aziendale si rende parte attiva
   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89