Page 85 - BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2019 RISULTATI E PROSPETTIVE
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BUSINESS
PARTNER PER
LA CREAZIONE del processo di inclusione della sostenibilità, lavorando alla definizione di criteri sempre più
stringenti per la selezione dei fornitori rispetto ai temi rilevanti e di maggiore impatto per
l’azienda.
DI VALORE Per questo nel 2019 l’azienda ha svolto un’attività di analisi dei fornitori per valutarne la
conoscenza e le prestazioni su temi ed aspetti afferenti all’area della sostenibilità. Attraverso
l’invio di un questionario creato ad hoc su un cluster di principali fornitori identificati si è poi
CONDIVISO proceduto ad una valutazione complessiva tramite analisi statistica e Swot per individuare
fornitori «best-in-class» e relative eventuali attività di engagement/partnership, oltre
all’identificazione di eventuali aree di miglioramento di facile realizzazione.
La scelta di fornitori e partner tende quindi sempre più a rivolgersi verso quei soggetti che
condividono gli obiettivi di creazione di valore condiviso per i clienti e gli stakeholder di
Negli anni l’azienda ha lavorato alla creazione di un network a livello globale, in grado di riferimento di Costa, tramite i loro prodotti e i loro processi di produzione.
rispondere ai canoni di sicurezza ed efficienza logistica nello svolgimento delle attività, senza Alcuni esempi:
perdere di vista l’aspetto della riduzione degli impatti ambientali e sociali. Nel rispetto delle • Costa ha scelto di avvalersi per quanto riguarda l’igienizzazione delle stoviglie di bordo
norme dei Paesi in cui opera, Costa si avvale del Codice Etico e di Condotta per i Partner su Costa Smeralda di lavastoviglie Meiko, azienda che integra le più innovative soluzioni
Commerciali di Carnival Corporation & plc, in cui vengono esplicitati tutti i criteri di carattere tecnologiche, ai più alti standard di sicurezza, igiene, responsabilità ecologica e risparmio
etico che i partner devono soddisfare per garantire uno standard omogeneo. In particolare, per energetico, creando prodotti di sostenibilità a tutto tondo.
quanto riguarda la salvaguardia dell’ambiente, Costa richiede che i suoi partner commerciali • Per rendere possibile l’ambizioso progetto di recupero e riciclo del vetro su tutta la flotta
conoscano e rispettino tutte le norme e leggi ambientali in vigore. Inoltre, li incoraggia a (si veda pagina 38/39), Costa si avvale di partnership con leader italiani ed europei quali
ridurre al minimo l’utilizzo di risorse non rinnovabili, ad effettuare la riduzione, il recupero e Ecoglass, del Gruppo Verallia, che dal 1994 ricicla vetro impegnandosi costantemente nel
il riciclo dei rifiuti, e a minimizzare il proprio impatto ambientale generato. L’azienda presta miglioramento della qualità e delle quantità del rottame utilizzato, di modo da non aumentare
una specifica attenzione anche alla salvaguardia della salute e della sicurezza, per ridurre al il volume delle discariche, salvaguardando il territorio, non estraendo altre materie prime e
minimo i potenziali rischi di infortuni, malattie o danni; i partner sono tenuti a condividere infine risparmiando energia di fusione, allo scopo di ridurre le emissioni di CO 2.
tale impegno garantendo sicurezza, salubrità e misure di prevenzione sul posto di lavoro.
Costa, congiuntamente a Carnival, richiede inoltre ai propri partner commerciali di operare in
conformità a tutte le forme di tutela dei Diritti dei Lavoratori e dei Diritti Umani in vigore nei
paesi in cui operano. Particolare attenzione è posta sulla tutela dei diritti umani: in riferimento
al Modern Slavery Act (promosso nel 2015 nel Regno Unito), il Codice Etico e di Condotta
Professionale condanna in modo esplicito ogni forma di sfruttamento dei minori, di lavoro
forzato e di traffico di esseri umani, impegnando non solo l’azienda, ma anche i fornitori, in
relazione alla loro catena di fornitura, ad attenersi strettamente a queste norme.
Nello scenario di business attuale, caratterizzato da una maggiore attenzione alla performance
non finanziaria, l’integrazione dei temi della sostenibilità nella gestione della supply chain è
strategico per identificare e presidiare rischi non già coperti nei modelli di rischio aziendale
(ERM) e identificare opportunità di valorizzazione o aree di miglioramento legate a tali
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1 Enterprise Risk Management. temi, con riferimento alla catena del valore. Il Procurement aziendale si rende parte attiva