Page 89 - BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2019 RISULTATI E PROSPETTIVE
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 INSIEME









 Il  2019  ha  rappresentato un anno di forte  espansione  per  il  turismo internazionale;   lo scenario mondiale impone, non appena ci saranno le condizioni prioritarie che assicurino la
 parallelamente si è accresciuto anche il senso di responsabilità nei comportamenti singoli e   salute e la sicurezza dei nostri equipaggi, ospiti e comunità.
 collettivi: i flussi di viaggiatori in aumento e i nuovi trend di meaningful travelers sempre più   Nella prima fase di questa crisi, Costa ha lavorato per mitigare l’impatto di  COVID-19,
 diffusi, hanno fatto sì che ogni comparto accelerasse ulteriormente i propri sforzi per cogliere le   contenere i potenziali danni contingenti e salvaguardare posti di lavoro. Durante questa pausa
 opportunità connesse alla rinnovata spinta verso il turismo sostenibile. In questo senso, il settore   obbligata, l’azienda sta lavorando al passo successivo, impegnandosi ad esplorare nuove idee ed
 crocieristico si è reso protagonista di grandi innovazioni, frutto di importanti investimenti e   opportunità per il futuro, con particolare riferimento ai già rigidi protocolli e policy di health and
 di collaborazioni con il territorio, per rispondere e anticipare le esigenze future: sostenibilità   safety a bordo e a terra, ma soprattutto rinnovando con convinzione il proprio impegno verso
 ambientale, tramite investimenti in nuove tecnologie e combustibili “clean”; conservazione   innovazione e sostenibilità, che saranno al centro di ogni azione futura di Costa per supportare
 e sostegno delle destinazioni, tramite la collaborazione con enti locali e comunità; economia   la ripresa del settore crocieristico e, soprattutto, per costruire congiuntamente un rilancio
 circolare a bordo e sensibilizzazione dei passeggeri. Ad oggi, in questo contesto di incertezza   all’insegna di inclusione, responsabilità condivisa e rispetto di comunità e ambiente. Costa,
 internazionale, causato dal COVID-19, il settore del turismo è attualmente uno dei più colpiti   inoltre, lavora da anni alla sensibilizzazione delle proprie persone e dei propri ospiti, fattore
 dalla pandemia, con impatti sia sull’offerta che sulla domanda di viaggi. Ciò rappresenta un   che secondo l’UNWTO e CLIA (Cruise Lines International Association), sarà indispensabile per
 ulteriore rischio nel contesto di un’economia mondiale più debole, di tensioni geopolitiche,   il futuro del turismo, per contribuire alla creazione di una cultura consapevole e valorizzare le
 sociali  e  commerciali,  nonché  di  una  performance  disomogenea  nei  principali  mercati.   azioni significative con cui ognuno può contribuire ad un viaggiare positivo.
 Considerando la natura evolutiva della situazione, è troppo presto per stimare il pieno impatto
 del COVID-19, ciononostante, in tale quadro, il forte orientamento verso la sostenibilità, che
 Costa abbraccia pioneristicamente da anni, è ritenuto dall’UNWTO ancora più cruciale per
 una ripartenza responsabile del turismo globale  e per le comunità a questo legate. Infatti,
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 grazie alla sua natura economica trasversale e alla sua profonda impronta sociale, il turismo
 ed il settore crocieristico in particolar modo, sono in una posizione privilegiata per aiutare le
 società e le comunità interessate a ritornare alla stabilità e alla crescita. Si stima infatti che
 saranno le piccole e medie imprese (che costituiscono circa l’80% del settore turistico) ad
 essere particolarmente colpite. Ciò potrebbe incidere su milioni di mezzi di sussistenza in
 tutto il mondo, comprese le comunità vulnerabili che si affidano al turismo come veicolo per
 stimolare il loro sviluppo e l’inclusione economica.


 Il settore crocieristico è stato il primo durante l’emergenza COVID-19 a prendere decisioni
 nette, proattive e coordinate a livello di comparto, sospendendo i servizi per garantire fin dai
 primi momenti sicurezza e responsabilità; Costa è totalmente in linea con tale approccio, in
 quanto salute e sicurezza di personale, passeggeri e comunità sono e saranno al primo posto
 nelle priorità strategiche dell’azienda. Costa è consapevole del valore economico e sociale che è
 chiamata a generare per le comunità territoriali e i suoi stakeholder di riferimento: sulla base di
 1  Punto di vista sintetizzato nel documento One Planet
 Vision for the Responsible Recovery of Tourism Sector  ciò prenderà le decisioni più opportune per fare la propria parte nel processo di ripartenza che
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