Page 89 - BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2019 RISULTATI E PROSPETTIVE
P. 89
89
RIPARTIRE
INSIEME
Il 2019 ha rappresentato un anno di forte espansione per il turismo internazionale; lo scenario mondiale impone, non appena ci saranno le condizioni prioritarie che assicurino la
parallelamente si è accresciuto anche il senso di responsabilità nei comportamenti singoli e salute e la sicurezza dei nostri equipaggi, ospiti e comunità.
collettivi: i flussi di viaggiatori in aumento e i nuovi trend di meaningful travelers sempre più Nella prima fase di questa crisi, Costa ha lavorato per mitigare l’impatto di COVID-19,
diffusi, hanno fatto sì che ogni comparto accelerasse ulteriormente i propri sforzi per cogliere le contenere i potenziali danni contingenti e salvaguardare posti di lavoro. Durante questa pausa
opportunità connesse alla rinnovata spinta verso il turismo sostenibile. In questo senso, il settore obbligata, l’azienda sta lavorando al passo successivo, impegnandosi ad esplorare nuove idee ed
crocieristico si è reso protagonista di grandi innovazioni, frutto di importanti investimenti e opportunità per il futuro, con particolare riferimento ai già rigidi protocolli e policy di health and
di collaborazioni con il territorio, per rispondere e anticipare le esigenze future: sostenibilità safety a bordo e a terra, ma soprattutto rinnovando con convinzione il proprio impegno verso
ambientale, tramite investimenti in nuove tecnologie e combustibili “clean”; conservazione innovazione e sostenibilità, che saranno al centro di ogni azione futura di Costa per supportare
e sostegno delle destinazioni, tramite la collaborazione con enti locali e comunità; economia la ripresa del settore crocieristico e, soprattutto, per costruire congiuntamente un rilancio
circolare a bordo e sensibilizzazione dei passeggeri. Ad oggi, in questo contesto di incertezza all’insegna di inclusione, responsabilità condivisa e rispetto di comunità e ambiente. Costa,
internazionale, causato dal COVID-19, il settore del turismo è attualmente uno dei più colpiti inoltre, lavora da anni alla sensibilizzazione delle proprie persone e dei propri ospiti, fattore
dalla pandemia, con impatti sia sull’offerta che sulla domanda di viaggi. Ciò rappresenta un che secondo l’UNWTO e CLIA (Cruise Lines International Association), sarà indispensabile per
ulteriore rischio nel contesto di un’economia mondiale più debole, di tensioni geopolitiche, il futuro del turismo, per contribuire alla creazione di una cultura consapevole e valorizzare le
sociali e commerciali, nonché di una performance disomogenea nei principali mercati. azioni significative con cui ognuno può contribuire ad un viaggiare positivo.
Considerando la natura evolutiva della situazione, è troppo presto per stimare il pieno impatto
del COVID-19, ciononostante, in tale quadro, il forte orientamento verso la sostenibilità, che
Costa abbraccia pioneristicamente da anni, è ritenuto dall’UNWTO ancora più cruciale per
una ripartenza responsabile del turismo globale e per le comunità a questo legate. Infatti,
1
grazie alla sua natura economica trasversale e alla sua profonda impronta sociale, il turismo
ed il settore crocieristico in particolar modo, sono in una posizione privilegiata per aiutare le
società e le comunità interessate a ritornare alla stabilità e alla crescita. Si stima infatti che
saranno le piccole e medie imprese (che costituiscono circa l’80% del settore turistico) ad
essere particolarmente colpite. Ciò potrebbe incidere su milioni di mezzi di sussistenza in
tutto il mondo, comprese le comunità vulnerabili che si affidano al turismo come veicolo per
stimolare il loro sviluppo e l’inclusione economica.
Il settore crocieristico è stato il primo durante l’emergenza COVID-19 a prendere decisioni
nette, proattive e coordinate a livello di comparto, sospendendo i servizi per garantire fin dai
primi momenti sicurezza e responsabilità; Costa è totalmente in linea con tale approccio, in
quanto salute e sicurezza di personale, passeggeri e comunità sono e saranno al primo posto
nelle priorità strategiche dell’azienda. Costa è consapevole del valore economico e sociale che è
chiamata a generare per le comunità territoriali e i suoi stakeholder di riferimento: sulla base di
1 Punto di vista sintetizzato nel documento One Planet
Vision for the Responsible Recovery of Tourism Sector ciò prenderà le decisioni più opportune per fare la propria parte nel processo di ripartenza che