0%
EMISSIONI
DI OSSIDI DI ZOLFO
95/
100%
25%
85%
RIDUZIONE
DEI PARTICOLATI
RIDUZIONE
DELLE EMISSIONI
DI OSSIDI DI AZOTO
RIDUZIONE
DELLE EMISSIONI
DI CARBONIO
Il settore della navigazione (50.000
navi operative in tutto il mondo) è re-
sponsabile solo per una quota mini-
ma (inferiore al 4%) delle emissioni
globali di CO
2
. In tale contesto l’inci-
denza del comparto crocieristico, de-
terminata da 300 navi, si attesta sullo
0,6%. Pur rappresentando una quota
minima, è proprio in tale ambito che
si delineano le più chiare espressioni
di leadership nell’adozione di misu-
re concrete, orientate a contrastare il
cambiamento climatico.
L’investimento del Gruppo Carnival
sulla propulsione a LNG, il combu-
stibile fossile più pulito attualmente
esistente al mondo, rappresenta in
tal senso un esempio di grande rile-
vanza sul piano dell’innovazione re-
sponsabile e della ricerca di soluzioni
che permettano di raggiungere pro-
gressivamente significativi livelli di
efficientamento dei consumi. A parti-
re dal 2018 il Gruppo Costa Crociere
sarà quindi la prima azienda del settore
crocieristico ad utilizzare unità intera-
mente alimentate a gas liquefatto na-
turale in grado di navigare e rifornirsi
nei porti e in mare aperto. Una transi-
zione fortemente voluta verso una tec-
nologia non nuova ma che, una volta
completata, porterà un contributo de-
cisivo all’abbattimento delle emissio-
ni, dimostrando come la propulsione
a LNG sia un’alternativa praticabile su
larga scala e, soprattutto, una scelta so-
stenibile nel lungo termine. La visione
che guida questa scelta strategica tro-
va fondamento nella necessità di saper
anticipare i tempi. Il lungo ciclo di vita
di un prodotto come la nave richiede
infatti la capacità di cogliere gli aspetti
evolutivi del business e di contestualiz-
zarli contemporaneamente nella piena
attenzione alla salvaguardia dell’am-
biente e degli equilibri del pianeta.
LNG una spinta per l’innovazione
e lo sviluppo sostenibile
I benefici dell’LNG sul piano ambientale