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TOMORROW

UNA TECNOLOGIA SICURA

Trasportato da oltre 40 anni via mare il

gas liquefatto naturale ha dimostrato un

comprovato standard di sicurezza. Data

la natura criogenica, l’impiego dell’LNG

richiede particolari attenzioni: discipli-

nato dall’IGF Code

1

è infatti sottoposto a

precise disposizioni vincolanti per collo-

cazione, installazione, controllo e moni-

toraggio dei macchinari, delle attrezza-

ture e dei sistemi utilizzati a bordo.

L’LNG oltre ad essere inodore, non è né

tossico né corrosivo e, malgrado la si-

gnificativa quantità di energia in esso

contenuto, non presenta rischi di esplo-

sione (non è infiammabile) nemmeno a

seguito di una fuoriuscita accidentale in

atmosfera. Il metano miscelato con

l’aria, il cui vapore è il più pulito dei

combustibili fossili, non è infatti esplo-

sivo. Il limite di infiammabilità nell’aria

(tra il 5 e il 15%) e la temperatura di

accensione spontanea di 580°C (rispetto

a 250°C per il gasolio) pongono il meta-

no quale scelta preferita per l’utilizzo in

ambito domestico.

Gli standard di sicurezza associati al suo

utilizzo, superiori a quelli di qualsiasi al-

tra alternativa in termini di rischio per

la nave, per l’equipaggio e i passeggeri,

prevedono inoltre stringenti piani di for-

mazione di tutto il personale coinvolto

e processi di certificazione particolar-

mente articolati. L’applicazione di questi

standard particolarmente impegnativi

permetterà di concentrarsi ulteriormen-

te sulla mitigazione di eventuali poten-

ziali rischi derivanti dal fattore umano.

1

Codice internazionale di riferimento per

la regolamentazione della sicurezza per le

navi che utilizzano gas o altri combustibili

a basso punto di infiammabilità e per la

minimizzazione dei rischi per la nave,

l’equipaggio e l’ambiente con riferimento

alla natura dei combustibili utilizzati.