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TOMORROW
UNA TECNOLOGIA SICURA
Trasportato da oltre 40 anni via mare il
gas liquefatto naturale ha dimostrato un
comprovato standard di sicurezza. Data
la natura criogenica, l’impiego dell’LNG
richiede particolari attenzioni: discipli-
nato dall’IGF Code
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è infatti sottoposto a
precise disposizioni vincolanti per collo-
cazione, installazione, controllo e moni-
toraggio dei macchinari, delle attrezza-
ture e dei sistemi utilizzati a bordo.
L’LNG oltre ad essere inodore, non è né
tossico né corrosivo e, malgrado la si-
gnificativa quantità di energia in esso
contenuto, non presenta rischi di esplo-
sione (non è infiammabile) nemmeno a
seguito di una fuoriuscita accidentale in
atmosfera. Il metano miscelato con
l’aria, il cui vapore è il più pulito dei
combustibili fossili, non è infatti esplo-
sivo. Il limite di infiammabilità nell’aria
(tra il 5 e il 15%) e la temperatura di
accensione spontanea di 580°C (rispetto
a 250°C per il gasolio) pongono il meta-
no quale scelta preferita per l’utilizzo in
ambito domestico.
Gli standard di sicurezza associati al suo
utilizzo, superiori a quelli di qualsiasi al-
tra alternativa in termini di rischio per
la nave, per l’equipaggio e i passeggeri,
prevedono inoltre stringenti piani di for-
mazione di tutto il personale coinvolto
e processi di certificazione particolar-
mente articolati. L’applicazione di questi
standard particolarmente impegnativi
permetterà di concentrarsi ulteriormen-
te sulla mitigazione di eventuali poten-
ziali rischi derivanti dal fattore umano.
1
Codice internazionale di riferimento per
la regolamentazione della sicurezza per le
navi che utilizzano gas o altri combustibili
a basso punto di infiammabilità e per la
minimizzazione dei rischi per la nave,
l’equipaggio e l’ambiente con riferimento
alla natura dei combustibili utilizzati.