Background Image
Previous Page  45 / 140 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 45 / 140 Next Page
Page Background

45

SEA

Per Costa Crociere affrontare il cambiamento

climatico significa lavorare con un orientamento chiaro

all’innovazione, al rinnovamento e all’impegno sul piano

finanziario. La scelta di investire nella realizzazione

di navi da crociera alimentate da

Gas Naturale

Liquefatto (LNG)

rientra nella strategia di Costa

di puntare con decisione verso una mobilità più

sostenibile, capace di coniugare gli aspetti di efficienza

energetica con l’utilizzo di combustibili a minor

impatto ambientale. L’LNG, uno dei combustibili fossili

più eco-sostenibili, presenta infatti caratteristiche

estremamente importanti che ne fanno la soluzione più

efficace da adottare in campo marittimo, sia in termini

economici, sia sul piano della riduzione dell’impatto

ambientale. Questo tipo di combustibile, infatti, non

genera emissioni di

ossidi di zolfo (SOx)

e garantisce

una riduzione sia delle emissioni di

ossidi di azoto

(NOx)

fino all’

85%

, sia dei

particolati

(PM)

la cui

riduzione risulta essere prossima allo zero

(

tra il 95-100%

).

In termini di sicurezza il gas naturale, composto

principalmente da metano convertito in forma liquida

per esigenze di stoccaggio o trasporto, offre le stesse

garanzie rispetto alle altre tipologie di combustibili più

diffuse. Disciplinato dal

Codice IGF

2

, che stabilisce la

regolamentazione del suo impiego come combustibile

per uso marittimo, l’utilizzo di LNG è sottoposto a

disposizioni vincolanti per collocazione, installazione,

controllo e monitoraggio dei macchinari, delle

attrezzature e dei sistemi utilizzati a bordo.

Le nuove navi Costa saranno equipaggiate con motori

ibridi a doppia alimentazione, predisposti per l’utilizzo

di gasolio marino in caso di indisponibilità di LNG,

e sistemi di propulsione e di produzione di energia

completamente ridondanti, nel rispetto degli standard

previsti dal regolamento

Safe return to port.

Gli investimenti per la sostenibilità: la propulsione a LNG

2

International Code of Safety for Ships using Gases or other Low flashpoint Fuels (Codice

internazionale di sicurezza per le navi che utilizzano gas o altri combustibili a basso punto

di infiammabilità): regola la minimizzazione dei rischi per la nave, l’equipaggio e l’ambiente

con riferimento alla natura dei combustibili utilizzati.