47
SEA
-4
,
8
%
CONSUMI DI ENERGIA
verso l’ottimizzazione della
velocità
di crociera e delle rotte
, l’implemen-
tazione di soluzioni tecniche per la ri-
duzione dei consumi e la
gestione
delle performance di navigazione
.
In merito a quest’ultimo punto il mo-
nitoraggio viene effettuato attraver-
so il supporto di una piattaforma di
business intelligence che permette di
ottenere un’analisi dettagliata e com-
parativa dei dati sui consumi di ener-
gia, rispetto della velocità ottimale per
singola tratta, degli orari di partenza e
arrivo nei porti; ottimizzazione dell’u-
tilizzo dei generatori e degli impianti
ausiliari. Il sistema adottato consente
inoltre di minimizzare gli scostamenti
da un profilo energetico ottimale e di
identificare ulteriori potenziali attività
di riduzione dei consumi
4
.
Costa ha inoltre inserito nel proprio
Piano Ambientale
una serie di altri
progetti e iniziative correlati all’in-
cremento dell’efficienza energetica
relativi alle attività svolte a bordo e a
terra, i quali contribuiscono in modo
specifico al raggiungimento dell’o-
biettivo di riduzione del 25% delle
emissioni derivanti dall’uso di com-
bustibile, come definito da Carnival
Corporation
5
. In particolare, nel cor-
so del 2015, si è operato su progetti
pilota, a livello di Corporation, che
hanno visto coinvolte principalmente
4 navi sulle quali sono stati effettuati
interventi (compressori ad alta effi-
cienza e upgrade dei programmi di
automazione) mirati all’ottimizzazio-
ne dei sistemi di condizionamento,
che hanno portato ad una drastica ri-
duzione del carico elettrico del 40%
(carichi non legati alla propulsio-
ne), mantenendo sempre il massimo
comfort degli ospiti.
Nel 2015 è proseguito il proget-
to di installazione sulle navi del si-
stema
ECO Exhaust Gas Cleaning
(ECO-EGCTM), che rappresenta un’in-
novazione destinata a fissare nuovi
standard nell’ambito della tutela am-
bientale. Il sistema si basa infatti su
una tecnologia in grado di garanti-
re contestualmente il trattamento e
l’abbattimento in misura superiore al
90% delle emissioni di inquinanti sia
in navigazione, sia durante le manovre
e in porto, utilizzando l’acqua di mare.
L’insieme di queste azioni ha consenti-
to di abbattere i consumi specifici nel
2015 del 4,8% rispetto all’anno prece-
dente e del 18,8% nel corso degli ul-
timi quattro anni, superando il target
fissato su base annuale di riduzione
previsto.
4
Questo tipo di approccio è in linea
con un sistema di misurazione interno
implementato da Carnival Corporation
per la comparazione omogenea dei risultati
delle diverse unità delle Operating Line
basato sui tre seguenti indicatori:
1) Efficiency: g/ALBNM,
2) Itinerary Distance: NM/Op Days
3) Consumption (derivante dalla somma
dei primi due): MT/kALBD.
5
Il target è stabilito al 2020 rispetto ai dati
di base 2005.
ECO EXHAUST
CLEANING
SYSTEM
46
,6
%
DELLA FLOTTA
7
INSTALLATO SU