Background Image
Previous Page  47 / 140 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 47 / 140 Next Page
Page Background

47

SEA

-4

,

8

%

CONSUMI DI ENERGIA

verso l’ottimizzazione della

velocità

di crociera e delle rotte

, l’implemen-

tazione di soluzioni tecniche per la ri-

duzione dei consumi e la

gestione

delle performance di navigazione

.

In merito a quest’ultimo punto il mo-

nitoraggio viene effettuato attraver-

so il supporto di una piattaforma di

business intelligence che permette di

ottenere un’analisi dettagliata e com-

parativa dei dati sui consumi di ener-

gia, rispetto della velocità ottimale per

singola tratta, degli orari di partenza e

arrivo nei porti; ottimizzazione dell’u-

tilizzo dei generatori e degli impianti

ausiliari. Il sistema adottato consente

inoltre di minimizzare gli scostamenti

da un profilo energetico ottimale e di

identificare ulteriori potenziali attività

di riduzione dei consumi

4

.

Costa ha inoltre inserito nel proprio

Piano Ambientale

una serie di altri

progetti e iniziative correlati all’in-

cremento dell’efficienza energetica

relativi alle attività svolte a bordo e a

terra, i quali contribuiscono in modo

specifico al raggiungimento dell’o-

biettivo di riduzione del 25% delle

emissioni derivanti dall’uso di com-

bustibile, come definito da Carnival

Corporation

5

. In particolare, nel cor-

so del 2015, si è operato su progetti

pilota, a livello di Corporation, che

hanno visto coinvolte principalmente

4 navi sulle quali sono stati effettuati

interventi (compressori ad alta effi-

cienza e upgrade dei programmi di

automazione) mirati all’ottimizzazio-

ne dei sistemi di condizionamento,

che hanno portato ad una drastica ri-

duzione del carico elettrico del 40%

(carichi non legati alla propulsio-

ne), mantenendo sempre il massimo

comfort degli ospiti.

Nel 2015 è proseguito il proget-

to di installazione sulle navi del si-

stema

ECO Exhaust Gas Cleaning

(ECO-EGCTM), che rappresenta un’in-

novazione destinata a fissare nuovi

standard nell’ambito della tutela am-

bientale. Il sistema si basa infatti su

una tecnologia in grado di garanti-

re contestualmente il trattamento e

l’abbattimento in misura superiore al

90% delle emissioni di inquinanti sia

in navigazione, sia durante le manovre

e in porto, utilizzando l’acqua di mare.

L’insieme di queste azioni ha consenti-

to di abbattere i consumi specifici nel

2015 del 4,8% rispetto all’anno prece-

dente e del 18,8% nel corso degli ul-

timi quattro anni, superando il target

fissato su base annuale di riduzione

previsto.

4

Questo tipo di approccio è in linea

con un sistema di misurazione interno

implementato da Carnival Corporation

per la comparazione omogenea dei risultati

delle diverse unità delle Operating Line

basato sui tre seguenti indicatori:

1) Efficiency: g/ALBNM,

2) Itinerary Distance: NM/Op Days

3) Consumption (derivante dalla somma

dei primi due): MT/kALBD.

5

Il target è stabilito al 2020 rispetto ai dati

di base 2005.

ECO EXHAUST

CLEANING

SYSTEM

46

,6

%

DELLA FLOTTA

7

INSTALLATO SU