EMISSIONI INDIRETTE
Per le attività a valle e a monte della
navigazione, ovvero lo spostamento
degli ospiti da e verso il porto di im-
barco, i viaggi di lavoro, le attività logi-
stiche legate al trasporto dei materiali
destinati ad essere caricati a bordo,
i dati sulle emissioni sono stimati da
Carnival Corporation e attribuiti alle
varie società
8
.
Sulla base della stima totale il valore
attribuito a Costa Crociere per il 2015
è pari a 6.870
tonnellate metriche di
CO
2
*. In questi ambiti Costa è impe-
gnata a valutare e promuovere soluzio-
ni alternative al trasporto su strada e,
laddove possibile, a quello via aerea.
L’iniziativa più significativa è la colla-
borazione con Trenitalia, avviata nel
2014, grazie alla quale è stato possibile
proporre ai crocieristi il trasferimento
con il treno in ambito nazionale. L’inse-
rimento di questa opzione ha contribu-
ito a contrastare il traffico stradale e il
relativo impatto a livello di emissioni
nelle aree limitrofe ai porti di scalo, ol-
tre che a ridurre, in generale, l’impatto
generato dallo spostamento.
8
Si precisa che la base dati per i calcoli
delle emissioni di gas serra relativi allo
“Scope 3” è stata definita, in mancanza
delle fonti primarie, utilizzando diverse
fonti di natura secondaria. Queste ultime
non sono da ritenersi omnicomprensive
in quanto la Corporation sta valutando
eventuali altre potenziali emissioni, nel
calcolo non sono contemplate le emissioni
di CO
2
relative ai beni strumentali.
*
Valore calcolato per l’intero Gruppo
Carnival e riproporzionato su Costa
Crociere in base al numero di navi
costituenti la flotta.
Informazioni di dettaglio
riguardanti le emissioni
indirette di gas serra dichiarate
nello “Scope 3” da Carnival
Corporation sono disponibili sul
sito
www.carnivalcorp.comTRASFERIMENTO VERSO
IL PORTO DI IMBARCO
MOVIMENTAZIONE DELLE MERCI
E LOGISTICA DEGLI APPROVVIGIONAMENTI
ESCURSIONI
NEI PORTI DI SCALO