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L’ottimizzazione dell’uso del carburante

e il contenimento delle emissioni

costituiscono obiettivi strategici di

sostenibilità per Costa Crociere. In

attesa dell’avvio del rinnovamento della

flotta con le prime unità alimentate

a LNG, questi aspetti fondamentali

vengono affrontati considerando

tutte le possibili aree di intervento e

le soluzioni realmente applicabili alle

15 navi attualmente in servizio, senza

mai contravvenire alla possibilità di

compromettere la sicurezza, che rimane

la priorità assoluta.

Efficienza energetica

e carbon footprint

CONSUMI DI ENERGIA

ED EMISSIONI DIRETTE

La propulsione della nave e l’operatività

di bordo sono le attività che generano

la quasi totalità dei consumi di energia

e delle emissioni dirette di CO

2

.

A questo proposito già la normativa

IMO prevede che ciascuna unità sia

dotata di un piano di contenimento

dei consumi,

Ship Energy Efficiency

Management Plan

(SEEMP).

Per contenere il consumo di carbu-

rante

3

relativo alla propulsione della

nave si opera prevalentemente attra-

3

Il combustibile utilizzato a bordo può

essere di due tipologie: 1)HFO (Heavy

Fuel Oil) carburante per uso marino usato

per la propulsione e la produzione di

energia elettrica 2)MGO/MDO (Marine

Gas Oil/Marine Diesel Oil) carburante più

raffinato usato per le attività ausiliarie. Per

quanto riguarda l’HFO, sulla base di una

regolamentazione interna stabilita a livello

di Corporation, viene effettuata un’ulteriore

segmentazione: HSFO (High Sulfur Fuel

Oil) e il LSFO (Low Sulfur Fuel Oil) dove il

secondo rappresenta la tipologia con minor

contenuto di zolfo in percentuale. Costa

Crociere, dove richiesto, si avvale del LSFO.