Page 114 - BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2016
P. 114

YOU   SUPPLY CHAIN  115























               Una partnership di eccellenza
               per le attività di dry dock



               L’incremento della complessità tecnologica e meccanica delle navi ha stimolato nel tempo la nascita di poli di eccellenza per
               realizzare interventi di manutenzione adeguati alle esigenze. Ciò ha favorito in particolare i processi di capacity building centrati
               sia sull’adeguamento delle infrastrutture destinate ad accogliere navi di dimensioni sempre maggiori sia sull’innovazione continua
               della cantieristica navale.
               Con questo obiettivo  Costa Crociere nel 2016 ha acquisito una quota del 33,3% del  Chantier Naval de Marseille, realtà
               specializzata nelle riparazioni e trasformazioni navali basata a Marsiglia e controllata dalla genovese San Giorgio del Porto, azienda
               di eccellenza della cantieristica italiana. L’operazione porterà allo sviluppo di un centro di eccellenza mondiale per le riparazioni e
               le trasformazioni navali, nonché benefici al territorio sia in termini occupazionali diretti sia per lo sviluppo dell’indotto.
               Questa operazione strategica, che prevede un primo investimento di 10 milioni di euro, rappresenta un passaggio fondamentale
               per le operazioni future e assicurerà una gestione ottimale delle attività di manutenzione delle navi della flotta nel più grande
               bacino del Mediterraneo, comprese quelle di nuova generazione in consegna nei prossimi anni.



                                              La fiducia basata su relazioni             al monitoraggio delle performance, per                 termina con l’assegnazione di un giudizio  Nell’ottica di un approccio virtuoso il     1  La qualifica “con riserva” comporta una
                                              chiare e trasparenti                       garantire pari opportunità. Nel corso del              di idoneità, che distingue il fornitore in  codice  incoraggia  i  partner  a  ridurre  al   limitazione del valore approvvigionabile
                                                                                                                                                                                                                                       dal fornitore. La qualifica iniziale
                                                                                         2016 l’azienda si è concentrata sul processo           “qualificato” o “qualificato con riserva”  nei  minimo l’utilizzo di risorse non rinnovabili,   prevede inoltre la verifica sull’eventuale
                                                                                                                                                                                     1
            265                               Costa Crociere opera per instaurare nella  di armonizzazione e di razionalizzazione               casi di non completa adesione agli standard  a effettuare la riduzione, il recupero e il   appartenenza alle categorie con le quali
                                                                                                                                                                                                                                       Costa Crociere, in quanto parte del
                                              propria catena di fornitura rapporti stabili,  dei vendor per ciascuna macro categoria
                                                                                                                                                previsti. All’avvio della collaborazione il  riciclo dei rifiuti e a minimizzare l’impatto
                                                                                                                                                                                                                                       Gruppo Carnival Corporation, non può
            AUDIT AI FORNITORI                caratterizzati dalla fiducia reciproca e dal  con l’obiettivo di consolidare le partnership       fornitore sottoscrive contrattualmente  ambientale generato.  Allo stesso modo,        intrattenere relazioni commerciali in
                                                                                                                                                                                                                                       conformità a quanto previsto dalle leggi e
            DI TERZE PARTI                    comune  obiettivo  di  crescita  all’insegna  strategiche  e  di  rafforzare  ulteriormente       il  Codice Etico e di Condotta per i  Costa Crociere  si impegna nel prevenire         dai regolamenti relativi ai programmi di
                                              della qualità, innovazione e della  l’interazione.                                                Partner Commerciali, impegnandosi  i  reati  di  schiavitù  e  traffico  di  esseri    sanzione economica del Governo degli Stati
                                              sostenibilità. La relazione con i fornitori  La qualifica dei fornitori avviene secondo           all’osservanza dei principi e requisiti  umani,  come  definito  dal  UK Modern        Uniti (OFAC Compliance Policy)
                                              si basa necessariamente su processi di  criteri oggettivi di valutazione degli                    stabiliti dall’azienda. In particolare, il  Slavery Act ed estende tale impegno alla
                                              gestione chiari  e trasparenti, nel pieno  aspetti tecnici e di solidità economica dei            codice, specifica la conoscenza e il rispetto  propria catena di fornitura, richiedendo ai
                                              rispetto delle esigenze reciproche, a  fornitori, ai quali si aggiungono quelli                   delle  norme  e  delle  leggi  ambientali,  di  propri fornitori di rispettare tali politiche
                                              partire  dal  processo  di  selezione  e  fino  etici, ambientali, di sicurezza. Il percorso      salute e sicurezza in vigore.               all’interno della propria organizzazione.



                                                 La collaborazione con i fornitori messa a sistema
                                                                                                                                             miglioramento e la semplificazione dello scambio dei dati e delle informazioni, favorendo la
                                                 La gestione del sistema di approvvigionamento dei prodotti dell’area food&beverage per ogni singola   modalità paper less. L’efficientamento dell’intero processo passa attraverso la tracciabilità delle
                                                 nave implica un controllo puntuale: sono infatti oltre 50 le categorie merceologiche interessate per una   modifiche, fondamentali in un contesto come quello della nave legato a fabbisogni variabili
                                                 media di 6.000 ordini al mese processati.                                                   derivanti dalla presenza degli ospiti a bordo. Rientra nel piano di implementazione a breve
                                                 L’avvio del progetto POINT (Purchase Order Integration) legato all’implementazione di un sistema   termine l’estensione del sistema ad altre categorie merceologiche e ad altri ambiti quali la
                                                 web based aperto a tutti i fornitori del comparto, rientra nella logica di un upgrade focalizzato sul   gestione delle gare, le modalità di acquisti da catalogo e le richieste di offerta.
   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119