Page 114 - BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2016
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YOU SUPPLY CHAIN 115
Una partnership di eccellenza
per le attività di dry dock
L’incremento della complessità tecnologica e meccanica delle navi ha stimolato nel tempo la nascita di poli di eccellenza per
realizzare interventi di manutenzione adeguati alle esigenze. Ciò ha favorito in particolare i processi di capacity building centrati
sia sull’adeguamento delle infrastrutture destinate ad accogliere navi di dimensioni sempre maggiori sia sull’innovazione continua
della cantieristica navale.
Con questo obiettivo Costa Crociere nel 2016 ha acquisito una quota del 33,3% del Chantier Naval de Marseille, realtà
specializzata nelle riparazioni e trasformazioni navali basata a Marsiglia e controllata dalla genovese San Giorgio del Porto, azienda
di eccellenza della cantieristica italiana. L’operazione porterà allo sviluppo di un centro di eccellenza mondiale per le riparazioni e
le trasformazioni navali, nonché benefici al territorio sia in termini occupazionali diretti sia per lo sviluppo dell’indotto.
Questa operazione strategica, che prevede un primo investimento di 10 milioni di euro, rappresenta un passaggio fondamentale
per le operazioni future e assicurerà una gestione ottimale delle attività di manutenzione delle navi della flotta nel più grande
bacino del Mediterraneo, comprese quelle di nuova generazione in consegna nei prossimi anni.
La fiducia basata su relazioni al monitoraggio delle performance, per termina con l’assegnazione di un giudizio Nell’ottica di un approccio virtuoso il 1 La qualifica “con riserva” comporta una
chiare e trasparenti garantire pari opportunità. Nel corso del di idoneità, che distingue il fornitore in codice incoraggia i partner a ridurre al limitazione del valore approvvigionabile
dal fornitore. La qualifica iniziale
2016 l’azienda si è concentrata sul processo “qualificato” o “qualificato con riserva” nei minimo l’utilizzo di risorse non rinnovabili, prevede inoltre la verifica sull’eventuale
1
265 Costa Crociere opera per instaurare nella di armonizzazione e di razionalizzazione casi di non completa adesione agli standard a effettuare la riduzione, il recupero e il appartenenza alle categorie con le quali
Costa Crociere, in quanto parte del
propria catena di fornitura rapporti stabili, dei vendor per ciascuna macro categoria
previsti. All’avvio della collaborazione il riciclo dei rifiuti e a minimizzare l’impatto
Gruppo Carnival Corporation, non può
AUDIT AI FORNITORI caratterizzati dalla fiducia reciproca e dal con l’obiettivo di consolidare le partnership fornitore sottoscrive contrattualmente ambientale generato. Allo stesso modo, intrattenere relazioni commerciali in
conformità a quanto previsto dalle leggi e
DI TERZE PARTI comune obiettivo di crescita all’insegna strategiche e di rafforzare ulteriormente il Codice Etico e di Condotta per i Costa Crociere si impegna nel prevenire dai regolamenti relativi ai programmi di
della qualità, innovazione e della l’interazione. Partner Commerciali, impegnandosi i reati di schiavitù e traffico di esseri sanzione economica del Governo degli Stati
sostenibilità. La relazione con i fornitori La qualifica dei fornitori avviene secondo all’osservanza dei principi e requisiti umani, come definito dal UK Modern Uniti (OFAC Compliance Policy)
si basa necessariamente su processi di criteri oggettivi di valutazione degli stabiliti dall’azienda. In particolare, il Slavery Act ed estende tale impegno alla
gestione chiari e trasparenti, nel pieno aspetti tecnici e di solidità economica dei codice, specifica la conoscenza e il rispetto propria catena di fornitura, richiedendo ai
rispetto delle esigenze reciproche, a fornitori, ai quali si aggiungono quelli delle norme e delle leggi ambientali, di propri fornitori di rispettare tali politiche
partire dal processo di selezione e fino etici, ambientali, di sicurezza. Il percorso salute e sicurezza in vigore. all’interno della propria organizzazione.
La collaborazione con i fornitori messa a sistema
miglioramento e la semplificazione dello scambio dei dati e delle informazioni, favorendo la
La gestione del sistema di approvvigionamento dei prodotti dell’area food&beverage per ogni singola modalità paper less. L’efficientamento dell’intero processo passa attraverso la tracciabilità delle
nave implica un controllo puntuale: sono infatti oltre 50 le categorie merceologiche interessate per una modifiche, fondamentali in un contesto come quello della nave legato a fabbisogni variabili
media di 6.000 ordini al mese processati. derivanti dalla presenza degli ospiti a bordo. Rientra nel piano di implementazione a breve
L’avvio del progetto POINT (Purchase Order Integration) legato all’implementazione di un sistema termine l’estensione del sistema ad altre categorie merceologiche e ad altri ambiti quali la
web based aperto a tutti i fornitori del comparto, rientra nella logica di un upgrade focalizzato sul gestione delle gare, le modalità di acquisti da catalogo e le richieste di offerta.