Page 140 - BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2016
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Sintesi degli indicatori report 2016
ASPETTO AMBIENTALE (EN22) Acque reflue U.d.M. 2014 2015 2016
Totale acque grigie m 3 3.093.883 3.293.164 3.060.446,60
(EN3) Consumi di energia (*) U.d.M. 2014 2015 2016 - di cui scaricate a mare 3.081.920 3.246.135 3.017.444,10
(*) La somma degli indicatori differisce dal relativo totale riportato per effetto di arrotondamenti - di cui smaltite a terra 11.963 47.029 43.002,50
Consumi totali (*) Gjoules 17.654.401 18.786.493 18.568.248,21 Totale acque nere 509.625 633.920 630.944,63
- di cui flotta 17.640.696 18.772.883 18.555.896,37 - di cui scaricate a mare 505.958 632.287 623.731,83
- di cui sedi di terra 13.705 13.609 12.351,84 - di cui smaltite a terra 3.667 1.633 7.212,80
Totale combustibile flotta TM 436.340 461.205 456.378,16 Totale acque di sentina 33.137 36.739 34.902,53
- di cui HFO 344.140 383.967 328.795,57 - di cui scaricate a mare 31.786 33.971 31.834,27
- di cui LSFO 59.015 1.750 59.411,18 - di cui smaltite a terra 1.351 2.768 3.068,26
- di cui MGO 33.185 75.488 68.171,42 Acque reflue per persona al giorno litri 220 222 203,33
(*) Fattori di conversione applicati: carburante 1 TM=40,19 Gj; gasolio 1 TM= 43,33 Gj - di cui acque grigie 189 186 168,57
(EN5) Andamento consumi combustibili specifici flotta (*) U.d.M. 2014 2015 2016 - di cui acque nere 31 36 34,75
Totale consumi sedi a terra g/ALB Nm(**) 149,9 144,96 138,85 (EN23) Produzione di rifiuti U.d.M. 2014 2015 2016
MT/kALBD(***) 37,3 35,5 34,7 Rifiuti totali prodotti a bordo (*) m 3 129.312 131.610 121.994,84
Tep (tonnellate 1.068,1 1.061,49 974,14 - di cui pericolosi ton 776 836 701,73
equivalenti di petrolio) Totale rifiuti per persona al giorno litri 7,9 7,4 6,72
- di cui consumi termici 120,05 120,05 120,05 Tipologia di smaltimento %
- di cui consumi elettrici 948,04 941,44 854,09 Scarico in mare 9 12 12,98
(*) I dati comprendono tutte le navi della flotta attualmente in servizio ad esclusione di quelle cedute o trasferite ad altro marchio. Consegna a terra 80 81 83,19
(**) Per ALB-Nm si intende Available Lower Berth nautical miles: si tratta di un parametro di uso nel settore crocieristico che misura le miglia nautiche percorse per un fattore che tiene conto dei letti bassi disponibili a livello flotta e dei
giorni di operatività delle navi; la capacità standard della nave è espressa come numero di ospiti che possono occupare i primi due letti per ogni cabina. I dati comprendono tutte le navi della flotta in servizio ad esclusione di quelle cedute o Incenerimento 11 7 3,83
trasferite ad altro marchio.
(***) MT= tonnellate metriche di carburante consumato - ALBD = Available Lower Berth Days: unità di misurazione della capacità passeggeri durante il periodo di riferimento, utilizzata dall’azienda al fine di effettuare analisi delle variazioni e
di individuare i principali fattori non condizionati dalla capacità passeggeri che però incidono sul fatturato e sui costi. Il parametro ALBD presume che si possano occupare i primi due letti per ogni cabina e si calcola moltiplicando la capacità Rifiuti riciclati per categoria %
passeggeri per i giorni di operatività delle navi nell’anno in oggetto.
cat. A (plastica) e cat. C (rifiuti domestici) 7,1 7,4 18,53
(EN15) Emissioni totali dirette e indirette di gas a effetto U.d.M. 2014 2015 2016
serra per peso cat. D (olio alimentare) 64 53,7 62,94
cat. F (rifiuti operational)(**) 17 18 4,94
CO da utilizzo combustibile ton 1.364.139 1.443.357 1.429.633,94
2 (*) I dati comprendono la Categoria F (rifiuti operational) della convenzione internazionale Marpol come di consueto. A differenza dello scorso anno, la quantità di tale categoria espressa in m 3 è stata calcolata partendo dalla quantità di rifiuti
CO da perdite refrigerante 43.016 31.462 43.603,47 operational consegnati ai terra (in kg).
2 (**) Comprende tipologie di rifiuti solidi, compresi quelli pericolosi, tra cui materiale utilizzato per la manutenzione, le fanghiglie, lo stivaggio e la gestione del carico, prodotti per la pulizia e relativi additivi.
(EN18) Emissioni specifiche di CO
2 U.d.M. 2014 2015 2016
CLASSIFICAZIONE DEI RIFIUTI PRODOTTI A BORDO (MARPOL)
CO da utilizzo combustibile kg/ALB-km * 0,2524 0,2465 0,2349
( )
2
(*) Per ALB-Km si intende “Available Lower Berth kilometers”: si tratta di un parametro di uso nel settore crocieristico che misura i chilometri percorsi per un fattore che tiene conto dei letti bassi disponibili a livello flotta e dei giorni di operatività delle Categoria Marpol Tipologia di rifiuto Modalità di smaltimento
navi; la capacità standard della nave è espressa come numero di ospiti che possono occupare i primi due letti per ogni cabina. I dati comprendono tutte le navi della flotta in servizio ad esclusione di quelle cedute o trasferite ad altro marchio.
A - Plastica Materiale plastico. Raccolta in contenitori dedicati e conseguentemente trattata
(EN20) Emissioni di sostanze nocive per l’ozono* U.d.M. 2014 2015 2016
CFC- 11 equivalenti con compattatori per la riduzione del volume e consegnata alle
infrastrutture portuali.
* Il potere lesivo per lo strato di ozono è determinate applicando il fattore ODP (ozone depletion kg 1,6 1,17 0,112
potential) come previsto dal Protocollo di Montreal. B - Cibo Residui di cibo Raccolta specifica e trattamento dedicato avvalendosi di sistemi di
(EN21) Emissioni in atmosfera (*) 2014 2015 2016 (frutta, vegetali, prodotti caseari, carne e pesce ecc.). macerazione di bordo in conformità dei requisiti relativi allo scarico
a mare (distanza dalla costa: 3 miglia nautiche e 12 miglia nautiche
NOx ton 28.362 29.978 29.664,58
nelle aree speciali stabilite da IMO). Alternativamente consegnato
SOx 18.849 18.360 17.334,10 alle infrastrutture portuali.
Particolato (PM) 524 554 547,65
C - Rifiuti domestici Materiale generato nelle aree alloggio di bordo, ad esclusione Raccolta differenziata di: carta, vetro, ceramica, metalli e alluminio.
Emissioni specifiche di NOx g/ALB Nm 9,7 9,4 9,03 delle acque grigie. Trattamento ad hoc a seconda della tipologia per la riduzione dei
Emissioni specifiche di SOx 6,5 5,8 5,27 volumi: triturazione e/o compattazione, incenerimento (comprese
bombolette spray) e consegna alle infrastrutture portuali.
Emissioni specifiche di PM 0,180 0,174 0,167
(*) Il calcolo del volume di SOx e di NOx e PMs viene effettuato facendo riferimento ai fattori di conversione stabiliti da Carnival Corporation per la valutazione delle emissioni delle navi. Attualmente, a livello di settore, non esiste una D - Olio alimentare Tutte le tipologie di oli alimentari o grassi animali utilizzati per la Raccolta specifica consegnata alle infrastrutture portuali.
metodologia standard di calcolo per tali emissioni. Per garantire un sistema di gestione e controllo del livello di impatto generato dalle navi (ships diesel-electric and diesel power plants) la casa madre ha implementato un metodo di preparazione dei cibi.
misurazione basato sulla regolamentazione prevista dall’IMO (International Maritime Organization) per l’utilizzo volontario dello Ship Energy Efficiency Operational Indicator (EEOI) applicabile alle navi passeggeri.
(EN8) Prelievi / Consumi idrici U.d.M. 2014 2015 2016 E - Ceneri inceneritore Ceneri e clinker generati dall’inceneritore fatta eccezione del Raccolta specifica consegnata alle infrastrutture portuali.
materiale plastico contenente presenza di possibili metalli pesanti
Prelievo totale di acqua – per utilizzi a bordo m 3 3.603.508 3.927.084 4.099.526,65 o tossici.
- di cui acqua approvvigionata 1.407.567 1.252.843 1.394.345,50 F - Rifiuti operational Tutte le tipologie di rifiuti solidi compresi quelli pericolosi non Effettuata separazione per tipologia, classificazione e assegnazione
- di cui acqua prodotta a bordo 2.295.377 2.763.565 2.729.211,20 contemplate nelle precedenti categorie. Materiale utilizzato per la del codice CER, consegnati alle infrastrutture di terra. Fanno
Consumo per persona/giorno (*) – a bordo litri 220 221 226 manutenzione, le fanghiglie, lo stivaggio e la gestione del carico, eccezione i rifiuti potenzialmente infettivi degli ospedali di bordo
inclusi prodotti per la pulizia e relativi additivi. e gli stracci sporchi di olio utilizzati in sala macchine, per i quali è
(*) Il calcolo delle persone a bordo include i passeggeri effettivamente rilevati a bordo e l’equipaggio (in misura fissa per ogni nave), moltiplicato per il numero di giorni dell’anno
previsto l’utilizzo degli inceneritori di bordo.
Consumo di acqua - sedi di terra(**) m 3 9.937 11.302 11.600
(**) Il dato include il terminal di Savona