Page 137 - BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2016
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TOMORROW    INNOVAZIONE RESPONSABILITÀ E SVILUPPO  137




















 Verso un futuro   alla messa a punto di metodologie   correttive da porre in essere. La revisione  Sensibilizzazione e coinvolgimento sono
 con meno sprechi  innovative finalizzate a ridurre gli scarti   dei processi di preparazione è stato  infatti parte integrante del progetto
 del cibo preparato e non  consumato,   un  elemento centrale  e ha  permesso  e prevedono azioni dirette su tutti i
 Il rispetto e l’amore per il buon cibo  e  di  gestire  una  modalità  di  offerta   di  definire  le  azioni  di  coinvolgimento  passeggeri, ospiti e membri dell’equipaggio.
 guidano  tutta  la  pianificazione  delle  in grado di coinvolgere l’ospite   e di sensibilizzazione dell’equipaggio  Un  programma  di  comunicazione
 attività intraprese in collaborazione con  in un comportamento virtuoso e   impegnato nell’area del culinary. Il piano   dedicato è  stato  infatti realizzato  per
 l’Università di Scienze Gastronomiche  maggiormente responsabile. Per questo   operativo stabilito ha permesso di  aumentare la consapevolezza verso una
 di Pollenzo e includono gli aspetti legati  motivo, nel corso del 2016 Costa   effettuare la mappatura degli sprechi a  alimentazione equilibrata e un consumo
 alla riduzione degli sprechi alimentari,  ha avviato una collaborazione con   livello di processo di preparazione del  sempre più critico e attento nell’ottica
 sia nella fase di realizzazione dei piatti,  Winnow Cook  Smarter, società   cibo, attraverso il posizionamento di  di salvaguardare la salute, e allo stesso
 sia nel momento del consumo dei pasti.  specializzata nell’ottimizzazione dei   bilance installate per la quantificazione  tempo l’ambiente. La sensibilizzazione
 In quest’ultima fase il protagonista  processi  legati  alla  ristorazione  in   del rifiuto alimentare e la segmentazione  degli ospiti, stimolata attraverso diversi
 assoluto è l’ospite ed è proprio su questa  un’ottica di miglioramento continuo e di   per  categoria  in  ogni  postazione  strumenti e canali, oltre a promuovere i
 dimensione che Costa ha lavorato  sostenibilità.   sensibile della nave. Il progetto verrà  benefici  di  una  corretta  alimentazione  e
 insieme all’ateneo per disegnare un  Obiettivo  è la  riduzione  dello  spreco   progressivamente implementato a bordo  di uno stile di vita sano, avrà sempre più
 programma di sensibilizzazione in grado  alimentare nei singoli step procedurali   di  tutte  le  navi  della  flotta  di  Costa  l’obiettivo di veicolare alcune informazioni
 di  far  comprendere  l’importanza  di  relativi  alla  ristorazione  effettuati  nel   Crociere, dando vita per la prima volta  e messaggi chiave nell’ottica di promuovere
 scegliere le giuste porzioni, privilegiando  sistema nave.   nel settore ad un approccio sistemico  comportamenti responsabili per ridurre
 l’attenzione alla qualità e alla quantità.       Punto di partenza l’analisi della   in  grado  di  determinare  un  cambio  di  lo spreco di cibo e accompagnare così
 La dimensione in termini numerici di  produzione degli scarti e la relativa   paradigma  significativo  nell’affrontare  la  trasformazione  della  food  experience
 pasti erogati su base annua permette  quantificazione: soprattutto quest’ultimo   il tema della riduzione degli sprechi  a bordo, uno dei brand asset di Costa
 di  affrontare  il  tema  della  lotta  passaggio incide direttamente sulla   alimentari senza penalizzare in alcun  Crociere, in un percorso che sempre più
 agli sprechi con la consapevolezza  scelta  delle  strategie  e  dei  processi  da   modo l’esperienza dell’ospite e della  assume un significato sociale, condiviso
 dell’impatto positivo generabile grazie  implementare a bordo e delle misure   vacanza.  e sentito dalla società civile.
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