Page 141 - BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2016
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 Sintesi degli indicatori report 2016




 ASPETTO AMBIENTALE  (EN22) Acque reflue                      U.d.M.                 2014            2015                2016
         Totale acque grigie                                    m 3              3.093.883       3.293.164         3.060.446,60
 (EN3) Consumi di energia (*)  U.d.M.  2014  2015  2016  - di cui scaricate a mare  3.081.920    3.246.135         3.017.444,10
 (*) La somma degli indicatori differisce dal relativo totale riportato per effetto di arrotondamenti  - di cui smaltite a terra  11.963  47.029  43.002,50
 Consumi totali (*)  Gjoules  17.654.401  18.786.493  18.568.248,21  Totale acque nere  509.625    633.920          630.944,63
 - di cui flotta   17.640.696  18.772.883  18.555.896,37  - di cui scaricate a mare  505.958       632.287          623.731,83
 - di cui sedi di terra   13.705  13.609  12.351,84  - di cui smaltite a terra      3.667            1.633            7.212,80
 Totale combustibile flotta  TM  436.340  461.205  456.378,16  Totale acque di sentina  33.137      36.739           34.902,53
 - di cui HFO  344.140  383.967  328.795,57  - di cui scaricate a mare              31.786          33.971           31.834,27
 - di cui LSFO  59.015  1.750  59.411,18  - di cui smaltite a terra                 1.351            2.768            3.068,26
 - di cui MGO  33.185  75.488  68.171,42  Acque reflue per persona al giorno  litri   220             222               203,33
 (*) Fattori di conversione applicati: carburante 1 TM=40,19 Gj; gasolio 1 TM= 43,33 Gj   - di cui acque grigie   189  186  168,57
 (EN5) Andamento consumi combustibili specifici flotta (*)  U.d.M.  2014  2015  2016  - di cui acque nere   31  36       34,75
 Totale consumi sedi a terra  g/ALB Nm(**)  149,9  144,96  138,85  (EN23) Produzione di rifiuti  U.d.M.  2014  2015      2016
 MT/kALBD(***)  37,3  35,5  34,7  Rifiuti totali prodotti a bordo (*)  m 3         129.312         131.610          121.994,84
 Tep (tonnellate   1.068,1  1.061,49  974,14  - di cui pericolosi   ton               776             836               701,73
 equivalenti di petrolio)  Totale rifiuti per persona al giorno   litri               7,9              7,4                6,72
 - di cui consumi termici    120,05  120,05  120,05  Tipologia di smaltimento  %
 - di cui consumi elettrici   948,04  941,44  854,09  Scarico in mare                   9              12                12,98
 (*) I dati comprendono tutte le navi della flotta attualmente in servizio ad esclusione di quelle cedute o trasferite ad altro marchio.  Consegna a terra  80  81  83,19
 (**) Per ALB-Nm si intende Available Lower Berth nautical miles: si tratta di un parametro di uso nel settore crocieristico che misura le miglia nautiche percorse per un fattore che tiene conto dei letti bassi disponibili a livello flotta e dei
 giorni di operatività delle navi; la capacità standard della nave è espressa come numero di ospiti che possono occupare i primi due letti per ogni cabina. I dati comprendono tutte le navi della flotta in servizio ad esclusione di quelle cedute o   Incenerimento  11  7  3,83
 trasferite ad altro marchio.
 (***) MT= tonnellate metriche di carburante consumato - ALBD =  Available Lower Berth Days: unità di misurazione della capacità passeggeri durante il periodo di riferimento, utilizzata dall’azienda al fine di effettuare analisi delle variazioni e
 di individuare i principali fattori non condizionati dalla capacità passeggeri che però incidono sul fatturato e sui costi. Il parametro ALBD presume che si possano occupare i primi due letti per ogni cabina e si calcola moltiplicando la capacità   Rifiuti riciclati per categoria   %
 passeggeri per i giorni di operatività delle navi nell’anno in oggetto.
         cat. A (plastica) e cat. C (rifiuti domestici)                               7,1              7,4               18,53
 (EN15) Emissioni totali dirette e indirette di gas a effetto      U.d.M.  2014  2015  2016
              serra per peso  cat. D (olio alimentare)                                 64             53,7               62,94
         cat. F (rifiuti operational)(**)                                              17              18                 4,94
 CO  da utilizzo combustibile  ton  1.364.139  1.443.357  1.429.633,94
 2       (*) I dati comprendono la Categoria F (rifiuti operational) della convenzione internazionale Marpol come di consueto. A differenza dello scorso anno, la quantità di tale categoria espressa in m 3  è stata calcolata partendo dalla quantità di rifiuti
 CO  da perdite refrigerante  43.016  31.462  43.603,47  operational consegnati ai terra (in kg).
 2       (**) Comprende tipologie di rifiuti solidi, compresi quelli pericolosi, tra cui materiale utilizzato per la manutenzione, le fanghiglie, lo stivaggio e la gestione del carico, prodotti per la pulizia e relativi additivi.
 (EN18) Emissioni specifiche di CO
 2  U.d.M.  2014  2015  2016
         CLASSIFICAZIONE DEI RIFIUTI PRODOTTI A BORDO (MARPOL)
 CO  da utilizzo combustibile  kg/ALB-km *  0,2524  0,2465  0,2349
 ( )
 2
 (*) Per ALB-Km si intende “Available Lower Berth kilometers”: si tratta di un parametro di uso nel settore crocieristico che misura i chilometri percorsi per un fattore che tiene conto dei letti bassi disponibili a livello flotta e dei giorni di operatività delle   Categoria Marpol  Tipologia di rifiuto  Modalità di smaltimento
 navi; la capacità standard della nave è espressa come numero di ospiti che possono occupare i primi due letti per ogni cabina. I dati comprendono tutte le navi della flotta in servizio ad esclusione di quelle cedute o trasferite ad altro marchio.
         A - Plastica           Materiale plastico.                            Raccolta in contenitori dedicati e conseguentemente trattata
 (EN20) Emissioni di sostanze nocive per l’ozono*   U.d.M.  2014  2015  2016
             CFC- 11 equivalenti                                               con compattatori per la riduzione del volume e consegnata alle
                                                                               infrastrutture portuali.
 * Il potere lesivo per lo strato di ozono è determinate applicando il fattore ODP (ozone depletion   kg  1,6  1,17  0,112
 potential) come previsto dal Protocollo di Montreal.  B - Cibo  Residui di cibo   Raccolta specifica e trattamento dedicato avvalendosi di sistemi di
 (EN21) Emissioni in atmosfera (*)  2014  2015  2016  (frutta, vegetali, prodotti caseari, carne e pesce ecc.).  macerazione di bordo in conformità dei requisiti relativi allo scarico
                                                                               a mare (distanza dalla costa: 3 miglia nautiche e 12 miglia nautiche
 NOx  ton  28.362  29.978  29.664,58
                                                                               nelle aree speciali stabilite da IMO). Alternativamente consegnato
 SOx  18.849  18.360  17.334,10                                                alle infrastrutture portuali.
 Particolato (PM)  524  554  547,65
         C - Rifiuti domestici  Materiale generato nelle aree alloggio di bordo, ad esclusione  Raccolta differenziata di: carta, vetro, ceramica, metalli e alluminio.
 Emissioni specifiche di NOx  g/ALB Nm  9,7  9,4  9,03  delle acque grigie.    Trattamento ad hoc a seconda della tipologia per la riduzione dei
 Emissioni specifiche di SOx  6,5  5,8  5,27                                   volumi: triturazione e/o compattazione, incenerimento (comprese
                                                                               bombolette spray) e consegna alle infrastrutture portuali.
 Emissioni specifiche di PM  0,180  0,174  0,167
 (*) Il calcolo del volume di SOx e di NOx e PMs viene effettuato facendo riferimento ai fattori di conversione stabiliti da Carnival Corporation per la valutazione delle emissioni delle navi. Attualmente, a livello di settore, non esiste una   D - Olio alimentare  Tutte le tipologie di oli alimentari o grassi animali utilizzati per la   Raccolta specifica consegnata alle infrastrutture portuali.
 metodologia standard di calcolo per tali emissioni. Per garantire un sistema di gestione e controllo del livello di impatto generato dalle navi (ships diesel-electric and diesel power plants) la casa madre ha implementato un metodo di   preparazione dei cibi.
 misurazione basato sulla regolamentazione prevista dall’IMO (International Maritime Organization) per l’utilizzo volontario dello Ship Energy Efficiency Operational Indicator (EEOI) applicabile alle navi passeggeri.
 (EN8) Prelievi / Consumi idrici  U.d.M.  2014  2015  2016  E - Ceneri inceneritore   Ceneri e clinker generati dall’inceneritore fatta eccezione del   Raccolta specifica consegnata alle infrastrutture portuali.
                                materiale plastico contenente presenza di possibili metalli pesanti
 Prelievo totale di acqua – per utilizzi a bordo  m 3  3.603.508  3.927.084  4.099.526,65  o tossici.
 - di cui acqua approvvigionata  1.407.567  1.252.843  1.394.345,50  F - Rifiuti operational  Tutte le tipologie di rifiuti solidi compresi quelli pericolosi non   Effettuata separazione per tipologia, classificazione e assegnazione
 - di cui acqua prodotta a bordo  2.295.377  2.763.565  2.729.211,20  contemplate nelle precedenti categorie. Materiale utilizzato per la  del codice CER, consegnati alle infrastrutture di terra. Fanno
 Consumo per persona/giorno (*) – a bordo  litri  220  221  226  manutenzione, le fanghiglie, lo stivaggio e la gestione del carico,   eccezione i rifiuti potenzialmente infettivi degli ospedali di bordo
                                inclusi prodotti per la pulizia e relativi additivi.  e gli stracci sporchi di olio utilizzati in sala macchine, per i quali è
 (*) Il calcolo delle persone a bordo include i passeggeri effettivamente rilevati a bordo e l’equipaggio (in misura fissa per ogni nave), moltiplicato per il numero di giorni dell’anno
                                                                               previsto l’utilizzo degli inceneritori di bordo.
 Consumo di acqua - sedi di terra(**)  m 3  9.937  11.302  11.600
 (**) Il dato include il terminal di Savona
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